Pagina 20 di 72 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 711

Discussione: Uso corretto dell'Uniforme: quesiti, dubbi, perplessità....

  1. #191
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    Si ma il tutto fatto senza esagerare.. alla fine sempre una divisa si sta indossando, non un giubbotto di jeans da riempire di toppe..
    Sai è una questione personale di gusti, ma se guardo la foto del tuo avatar, a vedere tutta quella bacheca (di nastrini e medagliette), mi verrebbe voglia di appenderci in mezzo l'annuncio che mi vendo la moto
    purtroppo o per fortuna e obligatorio indossare sull'uniforme le insegne i brevetti o le medaglie d cui si e insigniti e scritto tutto sul regolamento delle uniformi.... ma e scritta anche un altra cosa che la giacca a vento e equiparata al cappotto e pertanto su di essa non dovrebbero essere messi nastrini o cose del genere, però vedo molte volte i colleghoi deche lle volanti che mettono i vari nastrini dell'anzianità di servizio o del lungo comando, quindi come vedi non solo fra i militari e usanza impatacarci, per mia fortuna anche io indosso dei nastrini ma non m pregiudicano ne la sicurezza ne tantomeno il lavoro che svolgo al nucleo Radiomobile per quanto riguarda gli annunci della vendita di automezzi la lascio ai giornali specializzati
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  2. #192

    Predefinito

    salve ragazzi, vorrei chiedervi per ottenere il nastrino per l'ordine pubblico sapete, nello specifico, quali requisiti sono richiesti? basta aver fatto servizio negli stadi ad esempio? si può indossare senza richieste formali vero? grazie anticipatamente per la risposta ciao

  3. #193
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scheckter Visualizza Messaggio
    salve ragazzi, vorrei chiedervi per ottenere il nastrino per l'ordine pubblico sapete, nello specifico, quali requisiti sono richiesti? basta aver fatto servizio negli stadi ad esempio? si può indossare senza richieste formali vero? grazie anticipatamente per la risposta ciao
    il nastrino per operazioni di o: viene concesso solo ai militari dell E.I e di altre forze armate o coloro che non hanno come prerogativa il servizio di O.P. quindi per le ff.pp. non e previsto tale nastrino
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  4. #194
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    il nastrino per le operazioni per il mantenimento dell'ordine e sicurezza pubblica (tipo DOMINO, VESPRI SICILIANI) viene concesso ai sensi del decreto del ministero della difesa del 11/04/2003:
    Art. 1
    1. Per il personale dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, che con alto senso del dovere ed elevato spirito di sacrificio ha partecipato ad operazioni di salvaguardia delle libere istituzioni e di mantenimento dell'ordine pubblico, è istituita la Croce commemorativa, con nastrino e diploma.
    2. La Croce Commemorativa ed il nastrino sono raffigurati e descritti nella tavola allegata al presente decreto, del quale costituisce parte integrante.
    3. La decorazione è conferita al personale che, a decorrere dal 25 luglio 1992, abbia partecipato alle operazioni per un periodo continuativo di almeno 30 giorni, purché sia stata disposta la trascrizione a matricola dell'avvenuta partecipazione.
    4. Al personale impiegato in tempi successivi nella stessa operazione è concessa una sola decorazione.
    5. Si prescinde dai predetti limiti temporali nei confronti di coloro che, nel corso dell'impiego, siano deceduti ovvero abbiano riportato ferite o mutilazioni o abbiano contratto malattie che ne abbiano determinato il ritiro dall'impiego stesso.
    Art. 2
    1. La decorazione è concessa, d'ufficio, dalla Direzione generale per il personale militare del Ministero della difesa, su proposta dei Comandi di Forza armata interessati. Le proposte debbono essere convalidate dagli Stati Maggiori che hanno disposto la partecipazione del personale alle operazioni.
    2. Per le operazioni già concluse alla data del presente decreto si procede su domanda dell'interessato.
    Art. 3
    1. Coloro che hanno ottenuto più di un riconoscimento, ai sensi del presente decreto, portano:
    - una sola insegna, completata da tante fascette di bronzo quante sono le decorazioni ottenute;
    - un solo nastrino, completato rispettivamente, da una o due stellette di bronzo, o una stelletta d'argento, se le decorazioni ottenute sono, rispettivamente, due, tre o più di tre.
    2. Il Capo di Stato Maggiore della Difesa determina l'iscrizione da apporre sulla fascetta di bronzo.
    Art. 4
    I militari cui è attribuita la decorazione sono autorizzati a fregiarsene con le modalità indicate nel regolamento sulle uniformi.

    Roma, 11 aprile 2003

    IL MINISTRO DELLA DIFESA


    Questo è il decreto di riferimento. Tempi di attesa per il rilascio del diploma e della consegna della medaglia col nastrino all'incirca 2 anni.

    Va da sè che chi attualmente appartiene alle forze di polizia, sia ad ordinamento militare che civile, ed ha partecipato ad operazioni del genere avendo ricevuto la documentazione di cui sopra può fregiarsene comunque anche se la forza di polizia alla quale appartiene in questo momento ha tra le prerogative statali il mantenimento dell'ordine e sicurezza pubblica, perchè al momento dell'operazione apparteneva ad altra forza.
    Ultima modifica di vecchiaguardia; 17-02-10 alle 23: 19

  5. #195
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Comunque la risposta alla tua domanda è si.
    Ci sono come pure per gli altri corpi quelli di anzianità che vanno rispettivamente ai 20 (croce di bonzo) 30 (croce d'argento) ed ai 35 (croce d'oro).
    franco ma quando ti danno la croce di bonzo ti devi anche rasare la testa e mettere la veste stile monaco shao lin ... scusa non ho resistito

  6. #196
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Guarda che sono già alla croce d'argento.

  7. #197

    Predefinito

    Grazie ragazzi... vi fatto questa domanda perchè tempo fa ho visto un ispettore del cfs col nastrino per l'ordine pubblico e mi ha detto di aver partecipato più volte a servizi negli stadi ed anche ad altre attività di O.P. (tipo visite del presidente della rep. nella sua zona...), ha detto anche che il nastrino si può acquistare! (mi è parso un pò strano...) secondo voi quindi non è possibile? poi vorrei chiedervi un'altra cosa: il nastrino per lungo comando può indossarlo anche chi è stato a capo di un settore nell'amministrativo (in ufficio si intende)? grazie gentilissimi e preparatissimi!

  8. #198
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    ti dico subito che l'ispettore della forestale dubito che stia seguendo la regola. Il servizio di ordine pubblico allo stadio certo non comporta il nastrino altrimenti l'avrebbero tutti gli appartenenti alle forze di polizia. Soprattutto perchè tale nastrino per la salvaguardia dell'ordine e la sicurezza pubblica viene concesso agli appartenenti alle forze armate che tra i compiti ordinari non hanno certo l'ordine pubblico. Ad acquistarlo possono farlo tutti, ma indossarlo secondo regola no. Poi lascia stare che parecchi commettono abusi a nastro perchè non c'è una regolamentazione omogenea, o meglio c'è ma non tutti ne sono a conoscenza e gli abusi si fanno e come!!!

    il nastrino per lungo comando in polizia non esiste, da noi viene concessa la medaglia al merito di servizio che in base al ruolo di appartenenza viene concessa secondo criteri specifici.

  9. #199

    Predefinito

    ok ragazzi, mi sono informato, ecco tutto: ho fatto un pò di confusione, il nastrino indossato dall'isp for era quello di lungo comando che nel cfs è previsto, poi chiesi i requisiti per l'ordine pubblico che era indossato da un suo collega (ex vfb) e lui mi disse che i requisiti erano quelli che vi ho elencato prima, anche se si è in forze di polizia le decorazioni ricevute durante il militare possono essere indossate... mi scuso per avervi fatto perdere tempo, cmq sul fatto che il nastrino viene acquistato non mi sbagliavo... ciao e grazie ancora

  10. #200
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    il forum, in quanto tale, serve per togliere o discutere sui dubbi degli utenti, tra i tanti altri compiti.
    Comunque non devi assolutamente scusarti con nessuno.

Pagina 20 di 72 PrimaPrima ... 1018192021223070 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •