Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Denuncia

  1. #21
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    non tutto quello che dice Pol è corretto.
    Sia chiaro non ho detto che all'albergo non è dovuto denaro, ma che la somma certo non è equivalente a quella totale del servizio non usufruito.
    Va considerata quella pattuita dal pre-contratto (o prenotazione) in caso di recesso anticipato, c'è differenza tra le due cose
    Ultima modifica di Pol; 12-12-13 alle 23: 15
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Sia chiaro non ho detto che all'albergo non è dovuto denaro, ma che la somma certo non è equivalente a quella totale del servizio non usufruito, bensì quella pattuita dal pre-contratto (o prenotazione) in caso di recessione anticipata, c'è differenza tra le due cose
    Sia chiaro anche che non sto attaccando la tua posizione!

    Ad un certo punto di quel documento c'è scritto che il risarcimento può essere pari alla cifra pattuita per un giorno di servizio (quindi di una notte) oppure del totale-il costo di evenutali servizi (che so, pasti vari o un servizio di lavanderia).
    Tuttavia, in una delle sentenze di Cassazione che vengono citate, si dice che qualora l'albergatore, a causa del ritardo della disdetta, non sia riuscito ad utilizzare le camere vuote, il cliente è obbligato a tenere indenne il fornitore del servizio; quindi, se non interpreto male, il cliente deve risarcire i danni all'abergatore (sentenza 17150/2002, pag 14 del documento).

    C'è però da dire che (e si può leggere chiaramente da pagina 18 dello stesso documento) il modello di contratto stipulato da Capodifiume con l'albergatore prevede delle clausole contrattuali che seguono un "format" prestabilito ma che vengono specificate dall'albergatore stesso (pagina 21 del documento).
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #23
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Il punto è che oggi qualunque albergo pattuisce preventivamente le penali;
    Chiedere risarcimenti su base aleatoria, dove quasi sicuramente si proseguirà con una causa civile non per l'inadempimento, ma proprio per la verifica del quantum è sconveniente in primis per l'albergo
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #24
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Torno a rilevare la litigiosità leguleia degli italiani.
    Non siamo mai capaci di accettare una realtà senza doverla interpretare, né di cercare un accordo: piuttosto, la lite.

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Il punto è che oggi qualunque albergo pattuisce preventivamente le penali;
    Chiedere risarcimenti su base aleatoria, dove quasi sicuramente si proseguirà con una causa civile non per l'inadempimento, ma proprio per la verifica del quantum è sconveniente in primis per l'albergo
    Perchè su base aleatoria? Se è stabilito dal contratto non vedo perchè dovrebbe essere così.
    Oltretutto ci sono sentenze di Cassazione che confermano il contrario

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Torno a rilevare la litigiosità leguleia degli italiani.
    Non siamo mai capaci di accettare una realtà senza doverla interpretare, né di cercare un accordo: piuttosto, la lite.
    A me non interessa dare ragione all'uno o all'altro. Semplicemente un utente ha chiesto chiarimenti su una determinata questione e, avendo trovato quella pubblicazione, ho pensato sarebbe stata utile, o comunque interessante, postarla in questa discussione.
    Come andrà a finire il tutto non mi riguarda, e non perchè sia un menefreghista, ma perchè non mi riguarda proprio!

    Quanto alla litigiosità degli italiani, concordo, ma mi permetto di far notare che le leggi sono nate apposta perchè non sempre è possibile trovare qualcuno che accetti una realtà o col quale trovare un accordo.
    Che poi le fonti del Diritto siano soggette ad interpretazione è un altro discorso...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  6. #26
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Non prendete sempre tutto sul personale. Non ho presso di mia nessuno (il qualcuno se ne sarebbe accorto ). Solo sviluppato una riflessione già iniziata nel mio primo intervento in questa discussione: dove ho cercato di spiegare ad un utente come stiano le cose, non perché vi sia coinvolto, ma per cercare di essere di aiuto.

  7. #27
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Torno a rilevare la litigiosità leguleia degli italiani.
    Non siamo mai capaci di accettare una realtà senza doverla interpretare, né di cercare un accordo: piuttosto, la lite.
    Forse noi Italiani cerchiamo la lite perchè non abbiamo più pazienza a causa dei problemi,dei soldi,del non-lavoro e di tutto ciò che ne consegue.
    Nel caso in questione non c'è la lite,ne la denuncia e purtroppo nemmeno l'accordo.
    La società Juventus alla fine mi ha venduto il biglietto,che sta rimborsando.
    Tutti gli altri soldi vanno a Italo e all'hotel..
    Diciamo che sarebbe un bel gesto della società rimborsare queste spese ai tifosi,cosa che non farà mai per tanti motivi.
    Io comunque rinuncio a "denunciare" la società,poichè ho capito dalle vostre risposte che non avrò possibilità, e mi limito semplicemente a mandargli una raccomandata con ricevuta di ritorno.

  8. #28
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Perchè su base aleatoria? Se è stabilito dal contratto non vedo perchè dovrebbe essere così.
    Oltretutto ci sono sentenze di Cassazione che confermano il contrario
    Stabilito dal pre-contratto e dunque su base certa è la penale, su base aleatoria è invece l'eventuale risarcimento che l'hotel può chiedere.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Stabilito dal pre-contratto e dunque su base certa è la penale, su base aleatoria è invece l'eventuale risarcimento che l'hotel può chiedere.
    Ma infatti l'albergo non può -non potrebbe- chiedere il risarcimento danni, ma solo il pagamento della penale se stabilita dal pre-contratto. Ora ci siamo spiegati
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #30
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Ma infatti l'albergo non può -non potrebbe- chiedere il risarcimento danni, ma solo il pagamento della penale se stabilita dal pre-contratto. Ora ci siamo spiegati
    Potrebbe ma non conviene, più comoda una penale ben precisa.
    L'albergatore può benissimo scegliere di non trattenere la caparra e chiedere risarcimento in base al mancato introito, il problema è che poi c'è alta probabilità di vedere iniziata una causa civile.
    Ultima modifica di Pol; 13-12-13 alle 19: 48
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •