Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 167

Discussione: Cercare in che carcere è detenuta una persona

  1. #21
    Vittoriosa
    Guest

    Predefinito

    Non credo che il numero di cella sia una informazione che si possa dare all'esterno, ma magari mi sbaglio!penso sia sufficiente scrivere i suoi dati e l'istituto, però aspetta la risposta di qualcuno più informato di me!
    Per ciò che riguarda il tuo indirizzo, io ti consiglio d scriverlo per esteso, far entrare una lettera senza mittente in un istituto non so se sia possibile, e poi questa (per tanti di motivi, anche legati alle posteitaliane) potrebbe dover tornare al mittente, e soprattutto....non desideri una risposta?? Se non scrivi il tuo indirizzo come pensi possa esserti recapitata?

  2. #22
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    153

    Predefinito

    volevo farmi scrivere tramite fermoposta da lui... perchè vivendo con la mia famiglia preferirei che non sapessero di lui..
    Scrivo il mio indirizzo per esteso sulla busta, ma poi lui potrebbe rispondermi per fermoposta all'indirizzo di fermoposta che lascio all'interno in modo che vada io personalmente a ritirare la posta in posta con il mio documento di riconoscimento?

    oppure sapete se le lettere mandate dal carcere hanno come mittente: casa circondariale/di reclusione XXXX o solo il nome della persona?
    Ultima modifica di qwertyy; 31-12-13 alle 12: 43

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vittoriosa Visualizza Messaggio
    Non credo che il numero di cella sia una informazione che si possa dare all'esterno, ma magari mi sbaglio!penso sia sufficiente scrivere i suoi dati e l'istituto, però aspetta la risposta di qualcuno più informato di me!
    Per ciò che riguarda il tuo indirizzo, io ti consiglio d scriverlo per esteso, far entrare una lettera senza mittente in un istituto non so se sia possibile, e poi questa (per tanti di motivi, anche legati alle posteitaliane) potrebbe dover tornare al mittente, e soprattutto....non desideri una risposta?? Se non scrivi il tuo indirizzo come pensi possa esserti recapitata?
    basta il nome completo e il cognome! Senza entrare in particolari tecnicismi vale la pena dire che tutta la corrispondenza in entrata viene controllata prima di tutto per evitare che siano introdotti in istituto oggetti pericolosi per l'ordine e la sicurezza dell'istituto stesso ovvero vietati. Esistono anche altri controlli sulla corrispondenza effettuati su dispositivo del giudice. Ad ogni modo io consiglio di inserire il mittente in quanto una missiva priva di mittente è sicuramente sospetta e sarebbe condizione sufficiente per il primo trattenimento cautelare di cui all'art 38 del Regolamento d'esecuzione (DPR 230/2000).

    Citazione Originariamente Scritto da qwertyy Visualizza Messaggio
    volevo farmi scrivere tramite fermoposta da lui... perchè vivendo con la mia famiglia preferirei che non sapessero di lui..
    Scrivo il mio indirizzo per esteso sulla busta, ma poi lui potrebbe rispondermi per fermoposta all'indirizzo di fermoposta che lascio all'interno in modo che vada io personalmente a ritirare la posta in posta con il mio documento di riconoscimento?

    oppure sapete se le lettere mandate dal carcere hanno come mittente: casa circondariale/di reclusione XXXX o solo il nome della persona?
    La missiva che ti arriva da un soggetto detenuto, di norma, non contiene intestazioni dell'Amministrazione e può essere recapitata anche ad un fermoposta (va detto che anche in questo caso chiaramente la procedura desta qualche sospetto indipendentemente dalle intenzioni che sicuramente sono comprensibili). Il mio consiglio è quello di scrivere come mittente sulla lettera che mandi tu il tuo indirizzo di casa e poi all'interno della lettera spiegare al tuo amico che preferiresti ti rispondesse indirizzando la missiva di risposta al tuo fermoposta perchè ti viene più comodo.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  4. #24
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    153

    Predefinito

    grazie Antony allora metto come destinatorio il suo nome, cognome ,la denominazione del carcere con relativo indirizzo.
    Come mittente metto il mio nome,cognome e indirizzo di casa mia.. e nel testo della lettera chiedo di rispondere per fermoposta..

    Antony ma quindi non è che c'è rischio che la corrispondenza per fermoposta loro non la spediscano? inoltre ho letto sul sito delle poste italiane che costa 3 euro..come posso fare? posso pagarli io alla ricezione e nel caso dovrei avvisare in carcere per dire che pago io appena mi reco in posta?

    in alternativa se invece lui dovesse farmela recapitare a casa, potrebbe scrivere come mittente solo il suo nome o cognome?

  5. #25
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    153

    Predefinito

    posso fare un'altra domanda per favore?
    io ho la residenza e domicilio al sud, ora mi trovo al nord per un paio di giorni ..sulla busta ho messo come mittente l'indirizzo di casa mia ,ovvero la mia residenza...Se la lettera viene spedita da milano..fanno problemi per l'incongruenza tra timbro postale e indirizzo riportato come mittente sulla busta ?
    Scusate se chiedo ma è la prima volta appunto e vorrei essere sicura al 100 % che a lui arrivi.

    Altra domanda: si possono spedire le raccomandate ai detenuti per avere il tracciamento online?
    Inoltre la posta normale chi la porta al carcere? il postino?

  6. #26

    Predefinito

    non credo ci siano problemi in tal senso.
    Puoi tranquillamente spedire una raccomandata ma avrai solo la conferma che è stata consegnata al carcere e non al destinatario in quanto firmano per ricevuta alla portineria e poi si provvede all'inoltro interno fermo restando le regole sul controllo della corrispondenza.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #27
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    153

    Predefinito

    Grazie Antony e grazie a tutti per avermi aiutato a trovare un amico e a mettermi in contatto con lui sono super contenta di potergli scrivere

  8. #28
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    153

    Predefinito

    mi togliete una curiosità, la posta andava spedita normalmente ,vero? cioè imbucata in una delle tante cassette che ci son come una normale corrispondenza?
    ma di solito quanti giorni ci vogliono per consegnarla? e' il postino che la porta o c'è un agente di pol.pen. che va a ritirarla un giorno a settimana tutta insieme e la consegna poi ai singoli detenuti?

  9. #29
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    La posta va spedita normalmente.
    Il postino la recapiterà presso l'ufficio apposito all'interno del Carcere,e da lì un Agente di Polizia Penitenziaria provvederà,dopo i necessari controlli di sicurezza, a recapitarla al detenuto.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #30
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    I giorni di consegna fino alla portineria dipendono dal tipo di servizio che usi, una raccomandata ci mette un media un giorno, se la imbuchi invece come normale corrispondenza può metterci tanto una settimana, quanto anni, quanto mai.
    Fino alla portineria credo dunque funzioni come tutte le corrispondenze postali, come poi funzioni dentro al carcere non so.
    Ho postato senza notare che c'era il messaggio di Ippogrifo su altra pagina, non volevo postporre
    Ultima modifica di Pol; 08-01-14 alle 18: 12
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •