Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Indagini concorsi truccati

  1. #11

    Predefinito

    Davvero non pensavo fosse possibile "imbrogliare" alla prova preliminare (magari si pensa che la raccomandazione ci sia in un'altra fase concorsi alle ma non proprio al quiz).. Non ha proprio senso che allora quando vengono fatte le correzioni a computer ci siano dei concorrenti ad assistere, evidentemente nel momento di stilare la graduatoria dei 1000 e passa idonei alla preliminare la gdf e in particolare il personale addetto può fare veramente ciò che vuole.. Speriamo che la giustizia faccia il suo dovere!
    Gli uomini condannano l’ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla.

  2. #12
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Non voglio fare il moralista o il cieco.
    Ma se si tratta - davvero - di una cosa risaputa, se sappiamo tutti (io no) come andrà a finire, forse abbiamo alcuni grossi problemi: stiamo dicendo che ad essere corrotto non è solo il sistema di selezione, ma anche quello di indagine e di giudizio; che nonostante ciò centinaia, migliaia di "noi" utenti del forum vogliamo entrarvi lo stesso; e che di tutto quel che "sappiamo" non facciamo alcunché.
    Oppure che non "sappiamo", ma presumiamo. E, nonostante questo, preferiamo star qui a parlarne sperando, in cuor nostro, che uno spazio per far entrare anche noi in quel mondo che presumiamo così marcio esista comunque.

    Ricordiamoci, in ogni caso, di distinguere gli eventuali casi che potranno essere accertati dalla Istituzione nel suo complesso.

  3. #13
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    117

    Predefinito

    effettivamente è abbastanza strano che anche alla preliminare ci siano raccomandazioni. è la prova piu facile ed è la prima prova,quindi paghi 3000 euro per cosa?nulla

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Io direi di andare con i piedi di piombo su certe cose perché ancora c'è un'indagine in corso quindi parliamo di fatti concreti
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  5. #15
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da checcovvf Visualizza Messaggio
    E' una cosa tanto risaputa, mi sorprende che adesso ne parlino
    Ti sei mai rivolto a chi di dovere per i casi "risaputi" da te?

    Citazione Originariamente Scritto da checcovvf Visualizza Messaggio
    ...sappiamo bene come funzionano qui le cose
    Io no, me lo spieghi tu?


    p.s.
    Che sia stato uno che aveva pagato e non è passato a tirare fuori la cosa?
    O qualcuno a cui è stato presentato il tariffario e non ci è stato?



    Aspettiamo gli sviluppi.
    Ultima modifica di altairV; 01-12-13 alle 14: 48

  6. #16

    Predefinito

    salve,
    secondo voi, se verrà accertato che quello che hanno scritto sui giornali corrisponde al vero, il concorso verrà annullato?

    il giornale riporta che gli indagati sono 7, si possono sapere in qualche modo i nomi e i cognomi? in particolare sarei curioso di conoscere il nome dell'ufficiale di stanza a roma... non che cambi qualcosa è chiaro.... semplice curiosità!

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    C'è un'indagine in corso, quindi non penso che possano trapelare più di tanti dettagli.
    Da cittadino italiano spero vivamente che, prima di tutto, la verità venga a galla, e che poi venga fatta giustizia secondo quanto stabilito dalla Legge Italiana. Di certo non sprizzerei gioia da tutti i pori a sapere che gente che ha pagato per passare delle prove concorsuali andrà a ricoprire un ruolo di non poco rilievo all'interno della Guardia di Finanza.

    C'è una cosa però che mi lascia perplesso, ovvero come è venuta fuori questa storia; detto volgarmente, chi ha fatto la "spiata". Di questi tempi basta poco (tipo non prendere il punteggio che ci si aspettava ad una prova...) per gridare alla raccomandazione, e prova, anche se non da statistica, ne sono i vari post e discussioni sull'argomento raccomandati&raccomandazioni presenti su questo Forum.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  8. #18
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianpigno Visualizza Messaggio
    salve,
    secondo voi, se verrà accertato che quello che hanno scritto sui giornali corrisponde al vero, il concorso verrà annullato?

    il giornale riporta che gli indagati sono 7, si possono sapere in qualche modo i nomi e i cognomi? in particolare sarei curioso di conoscere il nome dell'ufficiale di stanza a roma... non che cambi qualcosa è chiaro.... semplice curiosità!
    Allo stato ci sono delle indagini in corso e certamente il Pubblico Ministero o il G.I.P. non hanno certo la facoltà di annullare il corso, in quanto la continuazioned el medesimo non è certo indice di prosecuzione del reato affinché sia portato a ulteriori conseguenze, come prevederebbe la legge per effettuare un sequestro o altra attività similare di p.g. (non mi viene in mente nulla ex c.p.p.). Poi, è necessario considerare che l'Amminsitrazione, lato sensu, è parte lesa, in quanto coloro che eventualmente avessero perpetrato il delitto in esame (occorre dimostrarlo e asseverarlo anche nei 3 gradi di giudizio eventuali) ne avrebbero sporcata l'immagine. E non vedo come possa riteneresi leso il diritto specifico di altri che, se non erro, occorre dimostrare di avere nel casus belli. Il fatto di poter asserire di aver potuto avere un effettivo danno, al limite (mio semplice parere), potrebbero averlo solo i primissimi INV che avrebbero avuto il diritto di sostituire i colpevoli e che, invece, non sono rientrati. Ma, tutto ciò, non potrebbe certo far annullare un corso con oltre 480 persone che hanno vinto un concorso.

    Infine... non è detto che qualcuno abbia fatto la spia... la notitia criminis viene acquisita in tantissimi modi, mica solo per delazione

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    Allo stato ci sono delle indagini in corso e certamente il Pubblico Ministero o il G.I.P. non hanno certo la facoltà di annullare il corso, in quanto la continuazioned el medesimo non è certo indice di prosecuzione del reato affinché sia portato a ulteriori conseguenze, come prevederebbe la legge per effettuare un sequestro o altra attività similare di p.g. (non mi viene in mente nulla ex c.p.p.). Poi, è necessario considerare che l'Amminsitrazione, lato sensu, è parte lesa, in quanto coloro che eventualmente avessero perpetrato il delitto in esame (occorre dimostrarlo e asseverarlo anche nei 3 gradi di giudizio eventuali) ne avrebbero sporcata l'immagine. E non vedo come possa riteneresi leso il diritto specifico di altri che, se non erro, occorre dimostrare di avere nel casus belli. Il fatto di poter asserire di aver potuto avere un effettivo danno, al limite (mio semplice parere), potrebbero averlo solo i primissimi INV che avrebbero avuto il diritto di sostituire i colpevoli e che, invece, non sono rientrati. Ma, tutto ciò, non potrebbe certo far annullare un corso con oltre 480 persone che hanno vinto un concorso.

    Infine... non è detto che qualcuno abbia fatto la spia... la notitia criminis viene acquisita in tantissimi modi, mica solo per delazione

    si, sono d'accordo con te. Però mi rimane un dubbio... sui giornali c'è scritto che la regia di tutto è stata la sede di Roma, in particolare si parla di un ufficiale. Se nel prosieguo risultasse che l'ufficiale in questione sia uno di quei capitani che svolgono i colloqui alle attitudinali o magari uno di quelli che svolgono la prova orale, mbè in questo caso direi che anche tutti i non idonei che quel capitano ha dichiarato sarebbero da considerare parte lesa... se non per la legge, ma almeno moralmente... chi ci dice che tutti gli idonei e tutti i non idonei dichiarati da quel capitato siano stati giudicati per quello che meritavano e non in previsione di calcoli in favore dei veri raccomandati?

    magari ho fatto supposizioni un po' fantascientifiche hehehe... ve le butto lì solo per curiosità, non che la faccenda mi interessi in prima persona, io all'ultimo concorso AAMM non vi ho partecipato

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di ZeusGab
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    Allo stato ci sono delle indagini in corso e certamente il Pubblico Ministero o il G.I.P. non hanno certo la facoltà di annullare il corso, in quanto la continuazioned el medesimo non è certo indice di prosecuzione del reato affinché sia portato a ulteriori conseguenze, come prevederebbe la legge per effettuare un sequestro o altra attività similare di p.g. (non mi viene in mente nulla ex c.p.p.). Poi, è necessario considerare che l'Amminsitrazione, lato sensu, è parte lesa, in quanto coloro che eventualmente avessero perpetrato il delitto in esame (occorre dimostrarlo e asseverarlo anche nei 3 gradi di giudizio eventuali) ne avrebbero sporcata l'immagine. E non vedo come possa riteneresi leso il diritto specifico di altri che, se non erro, occorre dimostrare di avere nel casus belli. Il fatto di poter asserire di aver potuto avere un effettivo danno, al limite (mio semplice parere), potrebbero averlo solo i primissimi INV che avrebbero avuto il diritto di sostituire i colpevoli e che, invece, non sono rientrati. Ma, tutto ciò, non potrebbe certo far annullare un corso con oltre 480 persone che hanno vinto un concorso.

    Infine... non è detto che qualcuno abbia fatto la spia... la notitia criminis viene acquisita in tantissimi modi, mica solo per delazione
    Mi sembrerebbe molto piu ragionevole pensare ad un civile che, posto davanti ad una cifra del genere, denunci l'irregolarità che a dei militari che facciano partire quasi dal nulla un'indagine contro dei colleghi. Posso anche sbagliarmi, ma pensare ad un cittadino italiano che finalmente denuncia una irregolarità che, per quanto se ne dica e si faccia finta di non sentire e vedere, è sempre costantemente sulla bocca, sotto agli occhi e vicino alle orecchie di Tutti, mi fa un grande piacere.
    Vincitore 4° Ist Marescialli CC
    PRO PATRIA NOSTRA

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •