Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: PER GLI APPARTENENTI - GDF/ Agenzia delle entrate e sistemi anti- evasione

  1. #11
    Maggiore L'avatar di Victor
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    3,561

    Predefinito

    Penso sia piu corretto postarla qui:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...ght=tributaria
    NEC RECISA RECEDIT

    [SIGPIC][/SIGPIC]


    *Regolamento Militari Forum
    *Sanzioni Disciplinari

  2. #12
    andysan
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mar1989 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi leggendo il forum ho letto dell'agenzia delle entrate, mi sono un pò informato ma ho delle domande da farvi.. è un ruolo da civile o ci sono anche finanzieri appartenenti a questa agenzia ? Un appartenente all agenzia delle entrate che qualifica ha ? Pg ? Ps ? Pt ?

    grazie..
    No, i funzionari e i dirigenti dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Dogane sono civili. Per quanto riguarda i poteri, sempre in base alla Legge 7 gennaio 1929 (NORME GENERALI PER LA REPRESSIONE DELLE VIOLAZIONI DELLE LEGGI FINANZIARIE) l'art. 31 recita:
    " QUALORA UNA LEGGE FINANZIARIA ATTRIBUISCA L'ACCERTAMENTO DI DETERMINATI REATI A FUNZIONARI ED AGENTI DELL'AMMINISTRAZIONE, QUESTI FUNZIONARI ED AGENTI ACQUISTANO, NEI LIMITI DEL SERVIZIO A CUI SONO DESTINATI E SECONDO LE ATTRIBUZIONI AD ESSI CONFERITE DALLA LEGGE, LA QUALITÀ DI UFFICIALI E, RISPETTIVAMENTE, DI AGENTI DELLA POLIZIA TRIBUTARIA. A CURA DELL'AMMINISTRAZIONE DALLA QUALE DIPENDONO, LA LORO QUALITÀ È FATTA CONSTARE A MEZZO DI UNA SPECIALE TESSERA DI RICONOSCIMENTO."
    Questa è una legge un pò vecchia (1929!), quindi quando parla di amministrazione parla degli enti civili preposti all'accertamento di tali violazioni. Per cui i funzionari dell'Agenzia delle Entrate sono agenti di P.T. solo ed esclusivamente nei limiti del servizio.
    Tra la GdF e le suddette Agenzie c'è una sorta di dipendenza, collaborazione e di protocolli di intesa, le Entrate a livello territoriale in genere e le Dogane a livello anche territoriale ma soprattutto in ai confini, porti e aeroporti.
    Ultima modifica di andysan; 03-01-10 alle 15: 38

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da millecentouno Visualizza Messaggio
    L'Agenzie delle Entrate non è un reparto/organo della Guardia di Finanza ma, per via della sua natura, logicamente opera insieme alla Guardia di Finanza. (In pratica, è possibile che qualche finanziere che bazzica per i corridoi dell'Agenzia delle Entrate, vi sia).
    L'Agenzia delle Entrate tuttavia NON è un corpo di polizia, e i suoi appartenenti non hanno, pertanto, le relative qualifiche. Solo durante i controlli d'istituto, nel rilevare infrazioni e reati di carattere tributario, ben delineati nell'ambito delle specifiche competenze, assumono la qualifica limitata di agenti o ufficiali di Polizia Giudiziaria e Tributaria.
    Grazie mi hai proprio skiarito le idee...davvero esaustiva la tua spiegazione!!!

  4. #14
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    davvero grazie a tutti

  5. #15

    Predefinito

    qualcuno mi saprebbe dire se è vero ke ki vuole entrare a far parte dell agenzia delle entrate oggi deve essere laureato??

    L'agenzia delle entrate ha il compito di gestire i tributi diretti, l' IVA e le altre entrate erariali..qualcuno potrebbe spiegarmi e approfondire questo tema?
    Ultima modifica di Panteros; 11-01-10 alle 20: 08

  6. #16
    Panteros
    Guest

    Predefinito

    gli ultimi 2 bandi che ho letto erano interamente per laureati

  7. #17
    Soldato L'avatar di mikino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Si ogni tanto potrebbe uscire anche un bando x soli diplomati ma di pochissimi posti.
    NIHIL DIFFICILE VOLENTI

  8. #18
    ermesgdf
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somaly Visualizza Messaggio
    qualcuno mi saprebbe dire se è vero ke ki vuole entrare a far parte dell agenzia delle entrate oggi deve essere laureato??

    L'agenzia delle entrate ha il compito di gestire i tributi diretti, l' IVA e le altre entrate erariali..qualcuno potrebbe spiegarmi e approfondire questo tema?
    2. L’Agenzia assicura, in materia di entrate tributarie erariali, i servizi relativi
    all’amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti, dell’imposta sul
    valore aggiunto e di tutte le imposte, diritti o entrate erariali già di competenza del
    Dipartimento delle Entrate, ad essa affidati con il decreto del Ministro di cui all’articolo
    62, comma 3, del decreto istitutivo3.

    L'erario e tutto quello che ruota intorno sono stabiliti da specifiche convenzioni fra lo Stato e l'agenzia delle entrate che non possono essere riassunte in poche righe data la vastità della materia, di seguito ti riporto tutte le convenzioni e i relativi compiti che gli vengono attribuiti:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...b_354-2006.pdf

  9. #19
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Certo che ci sono anche concorsi per diplomati come un qualunque ente dello stato assume collaboratori e istruttori che come requisiti prevedono rispettivamente la licenzia media ed il diploma, molto probabilmente con i continui tagli hanno difficoltà ad assumere personale tecnico - amministrativo ma vedrai che prima o poi un bel concorso per te esce...
    Saluti

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito Sistema anti-evasione fiscale (o presunto tale)

    Buongiorno a tutti.
    Era da tempo che ci pensavo e forse credo di aver trovato (o meglio, pensato) ad un sistema di supporto per la lotta contro l'evasione fiscale.

    Il progetto è ancora grezzo, ma le basi e i presupposti ci sono.

    Ovviamente non essendo mia la materia non sono sicuro al 100% che questa "cosa" possa esser efficace o, peggio ancora, inutile e infruttifera, però è un inizio dettato dalla volontà di voler cambiare le cose in questo paese.

    La domanda è: con chi ne posso parlare?
    Primo per sapere se sia fattibile o meno, secondo per avere un'impressione a riguardo.

    Scusate se non aggiungo altro.
    Grazie e buona giornata.
    Ultima modifica di eyesice; 14-12-11 alle 11: 22

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •