Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 100

Discussione: Ufficiale medico dell'Esercito ?

  1. #81
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Evidentemente quell'Ufficiale Medico non è mai stato destinato, per scelta o per "sfortuna" al Policlinico Militare del Celio che è uno dei poli sanitari di eccellenza del SSN.
    La struttura, oltre ad essere recentemente stata ammodernata in alcune componenti, dispone di un centro avanzato di telemedicina per l'assitenza remota agli ospedali da campo in teatro operativo e alle navi in mare.
    Inoltre la struttura è stata inserita nell'ambito del SSN e fornisce assistenza anche alla popolazione civile oltre che al personale militare in servizio ed in quiescenza ed ai loro famigliari.

    L'unica differenza con un ospedale civile è l'assenza di un Pronto Soccorso anche se i medici militari hanno elevata capacità di medicina d'urgenza, visto che questa è la principale attività degli ospedali da campo e dei Reparti Sanitari delle Unità Navali.

    Se poi non vuole limitare la sua scelta al solo Esercito sappia che la stragrande maggioranza degli Ufficiali Medici in Marina hanno una profonda esperienza e capacità di medicina iperbarica (io devo la vita a 2 di essi che mi hanno ripigliato per i capelli dopo un'immersione in cui ho subito un avvelenamento).

    Il Reparto Sanitario del Varignano (dove ha sede COMSUBIN) è un polo di eccellenza nel settore ed il suo Direttore uno dei maggiori esperti nel campo iperbarico credo anche professore universitario
    Perfetto, grazie. Si immaginavo che i medici militari devono avere una grande capacità di medicina d'urgenza. Quindi diciamo che l'ufficiale medico non si trova mai con una pattuglia a dover rischiare la pelle come tutti gli altri? Di solito sta in ospedale giusto?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Ti ha già risposto Charlie. Nelle FFAA ci sono molti poli di eccellenza assoluta. Inoltre se uno VUOLE ha più possibilità di arrivare dove desidera.
    Calcola pure che tanti una volta entrati si adagiano e non trovano più stimoli per migliorarsi o andare avanti. Questa non è una critica nei confronti di nessuno, semplicemente ognuno prende il proprio lavoro in modo diverso. Metti anche questo sul piatto della bilancia per pesare le parole dell'Uff.

    Aggiungo infine anche che quanto ti ha riferito l'Uff.Med. potrebbe essere una condizione reale e che potrebbe capitarti, sicuramente, a prescindere da ogni tua volontà. Indossare una uniforme è anche questo dopotutto, ricordalo. Non è sempre fare quello che si desidera fare. Entreresti in una FFAA con un grado elevato, ma comunque incardinato in un sistema gerarchico che va accettato, con i suoi pro ed i suoi contro. Questo ti deve sempre essere chiaro.
    Si certo, di questo ne sono consapevole.

  2. #82
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Be non sempre stanno in ospedale. I medici del Reparto Sanitario del Reggimento S. Marco devono essere brevettati ANF per poter sbarcare al seguito delle truppe con le ondate amministrative (che sono quelle che seguono le ondate assalto in uno sbarco anfibio e forniscono tutto il supporto logistico sanitario aduna forza anfibia.

    In Esercito forse le cose sono un po differenti ma chi deve essere proiettato fuori area - che sia soldato combattente, cuoco o personale sanitario - comunque deve essere indottrinato all'uso delle armi individuali e, non è detto che debba rimanere sempre in ospedale, anzi in Afganistan mi risulta che i medici di spostano sul territorio nell'ambito dell'assistenza alla popolazione.

    Tenga presente che un medico, pur essendo soldato, è sempre un medico e deve fare il suo mestiere. Se Lei, facendo il medico, vuole anche andare con la bainonetta tra i denti all'assalto, allora deve fare il soldato e basta.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #83
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hill Visualizza Messaggio
    Perfetto, grazie. Si immaginavo che i medici militari devono avere una grande capacità di medicina d'urgenza. Quindi diciamo che l'ufficiale medico non si trova mai con una pattuglia a dover rischiare la pelle come tutti gli altri? Di solito sta in ospedale giusto?
    Solitamente sta all'ospedale da campo dove riceve i feriti. Nella pattuglia c'è un fuciliere adibito a soccorritore che presta le prime urgenti cure, quello che in USA si chiama combat medic. Sarebbe impensabile spendere una risorsa come un medico in una pattuglia, visto che sono risorse preziose e costose.

  4. #84
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Be non sempre stanno in ospedale. I medici del Reparto Sanitario del Reggimento S. Marco devono essere brevettati ANF per poter sbarcare al seguito delle truppe con le ondate amministrative (che sono quelle che seguono le ondate assalto in uno sbarco anfibio e forniscono tutto il supporto logistico sanitario aduna forza anfibia.

    In Esercito forse le cose sono un po differenti ma chi deve essere proiettato fuori area - che sia soldato combattente, cuoco o personale sanitario - comunque deve essere indottrinato all'uso delle armi individuali e, non è detto che debba rimanere sempre in ospedale, anzi in Afganistan mi risulta che i medici di spostano sul territorio nell'ambito dell'assistenza alla popolazione.

    Tenga presente che un medico, pur essendo soldato, è sempre un medico e deve fare il suo mestiere. Se Lei, facendo il medico, vuole anche andare con la bainonetta tra i denti all'assalto, allora deve fare il soldato e basta.
    Okok, grazie per le informazioni. Comunque no, non è che voglio stare all'assalto e fare contemporaneamente il medico. Sono consapevole che comunque la figura di un ufficiale medico deve essere protetta in qualsiasi istante, quindi lo faranno uscire il minor volte possibile. Molto probabilmente mi sono confuso le idee vedendo cosa fanno i medici americani, li è tutt'altra cosa a quanto ho visto.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Solitamente sta all'ospedale da campo dove riceve i feriti. Nella pattuglia c'è un fuciliere adibito a soccorritore che presta le prime urgenti cure, quello che in USA si chiama combat medic. Sarebbe impensabile spendere una risorsa come un medico in una pattuglia, visto che sono risorse preziose e costose.
    Si infatti, è proprio quello che ho scritto a Charlie. Mi sono un pò confuso le idee.

  5. #85
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Guarda che in USA è più o meno lo stesso, quello sul campo di battaglia che vedi a volte con la croce, è solitamente un combat medic, non un Ufficiale Medico, attenzione. E' un fuciliere come tutti gli altri che ha ottenuto l'abilitazione di soccorritore (combat medic).
    Ultima modifica di Vinfer; 30-09-18 alle 14: 30

  6. #86
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Guarda che in USA è più o meno lo stesso, quello sul campo di battaglia che vedi a volte con la croce, è solitamente un combat medic, non un Ufficiale Medico, attenzione. E' un fuciliere come tutti gli altri che ha ottenuto l'abilitazione di soccorritore (combat medic).
    Ah ecco, perfetto. Grazie mille. Quindi diciamo che io una volta laureato riesco a vincere il concorso, quanti anni di formazione sono? La specializzazione la scelgono loro?

  7. #87
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hill Visualizza Messaggio
    Ah ecco, perfetto. Grazie mille. Quindi diciamo che io una volta laureato riesco a vincere il concorso, quanti anni di formazione sono? La specializzazione la scelgono loro?
    Questo non so, sapevo un anno di corso come ti dicevo, ma non si accede solo da specializzati? Non so rispondere a questa domanda.

  8. #88
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Questo non so, sapevo un anno di corso come ti dicevo, ma non si accede solo da specializzati? Non so rispondere a questa domanda.
    Non credo che si acceda solo da specializzati. Questo vorrebbe dire che un ragazzo che ha preso la laurea in medicina a 25 anni, poi ce ne vogliono altri 5 per la specializzazione, e quando lo fa il concorso? A 30 anni? Credo che la specializzazione sia poi trattata con l'esercito, almeno credo e spero. Poi ovvio che se c'è una forte necessità in alcune specializzazioni allora ti fanno fare una cosa speficica.

  9. #89
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Bisogna considerare che ogni concorso, specialmente a nomina diretta, è a sé, quindi fa sempre fede il bando; ad ogni modo di solito se è richiesta una particolare specializzazione, questa è un requisito del bando, altrimenti non viene specificato (curiosando su internet ho trovato bandi dove la specializzazione faceva "solo" punteggio).
    Citazione Originariamente Scritto da Hill Visualizza Messaggio
    Credo che la specializzazione sia poi trattata con l'esercito
    Direi proprio che trattare non è il verbo giusto.

  10. #90
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Bisogna considerare che ogni concorso, specialmente a nomina diretta, è a sé, quindi fa sempre fede il bando; ad ogni modo di solito se è richiesta una particolare specializzazione, questa è un requisito del bando, altrimenti non viene specificato (curiosando su internet ho trovato bandi dove la specializzazione faceva "solo" punteggio).

    Direi proprio che trattare non è il verbo giusto.
    hehehehe

    Cmq questi dettagli così specifici caro Hill è impossibile rispondere proprio perché il bando può cambiare da anno ad anno. Quindi alcune domande avranno la loro risposta solo quando viene pubblicato il bando di interesse.

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •