Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 100

Discussione: Ufficiale medico dell'Esercito ?

  1. #71
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hill Visualizza Messaggio
    Grazie del consiglio, di flessioni attualmente ne riesco a fare circa 10-15, ma non mi alleno praticamente da 1 anno, quindi sono ad un livello praticamente base. Per quanto riguarda gli argomenti da studiare per me sarebbe davvero difficile riuscire a studiare sin da ora per il concorso e in più dare regolarmente gli esami di medicina, dato che è una facoltà che di per se richiede molto impegno e sacrifico. Ora inizio giusto a dare un'occhiata agli argomenti del bando, ma mi ci metterò seriamente a studiarli credo all'ultimo anno di università, in maniera tale da avere 2 anni buoni di preparazione.
    Si infatti credo sia la strategia migliore. Però guardateli comunque perché magari incontri degli esami che trattanpo le medesime cose e approfitti per approfondirli un po di più.

  2. #72
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Si infatti credo sia la strategia migliore. Però guardateli comunque perché magari incontri degli esami che trattanpo le medesime cose e approfitti per approfondirli un po di più.
    Esatto. Proprio prossimamente dovrò dare gli esami di patologia 1 e 2 che trattano parecchi argomenti che ho già letto nel bando 2018. Quale occasione miglior per studiare bene questi argomenti e approfondirli? Comunque, ho notato nel bando del 2018 che i neolaureati che partecipano al concorso partono in svantaggio nei confronti di chi è più "vecchio": un ragazzo di 24-25 anni che ha finito la laurea e partecipa subito al concorso non ha avuto tempo per prendere specializzazione o dottorato di ricerca, cosa che ho visto valere dei punti in più in graduatoria, addirittura 5 o 6 punti per ogni specializzazione, e anche per chi ha fatto dei master ci sono dei punti in più. Ovvio che questa non è una scusa, proverò il concorso fin che sarà possibile e fin che rientrerò nei limiti d'età, sperando di avere fortuna a passarlo al primo colpo.

  3. #73
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hill Visualizza Messaggio
    Esatto. Proprio prossimamente dovrò dare gli esami di patologia 1 e 2 che trattano parecchi argomenti che ho già letto nel bando 2018. Quale occasione miglior per studiare bene questi argomenti e approfondirli? Comunque, ho notato nel bando del 2018 che i neolaureati che partecipano al concorso partono in svantaggio nei confronti di chi è più "vecchio": un ragazzo di 24-25 anni che ha finito la laurea e partecipa subito al concorso non ha avuto tempo per prendere specializzazione o dottorato di ricerca, cosa che ho visto valere dei punti in più in graduatoria, addirittura 5 o 6 punti per ogni specializzazione, e anche per chi ha fatto dei master ci sono dei punti in più. Ovvio che questa non è una scusa, proverò il concorso fin che sarà possibile e fin che rientrerò nei limiti d'età, sperando di avere fortuna a passarlo al primo colpo.
    Fai fin dove puoi, impegnati al max per quanto ci tieni, non metterci mai il "pensiero" e ricorda che a prescindere da tutto a volte l'ago della bilancia della fortuna gioca sempre strani scherzi del destino.

    ps.: poi dammi l'indirizzo del tuo studio medico quando sarà che vengo a farmi na consulenza gratuita dovesse servire
    Ultima modifica di Vinfer; 29-09-18 alle 11: 57

  4. #74
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Fai fin dove puoi, impegnati al max per quanto ci tieni, non metterci mai il "pensiero" e ricorda che a prescindere da tutto a volte l'ago della bilancia della fortuna gioca sempre strani scherzi del destino.

    ps.: poi dammi l'indirizzo del tuo studio medico quando sarà che vengo a farmi na consulenza gratuita dovesse servire
    In che senso non metterci mai il "pensiero"? Non devo sperarci troppo? Comunque saresti il benvenuto L'ufficiale medico può svolgere la doppia professione giusto? Nel senso che può lavorare sia nell'esercito come può lavorare da privato.

  5. #75
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hill Visualizza Messaggio
    In che senso non metterci mai il "pensiero"? Non devo sperarci troppo? Comunque saresti il benvenuto L'ufficiale medico può svolgere la doppia professione giusto? Nel senso che può lavorare sia nell'esercito come può lavorare da privato.
    Nel senso, prendila come una sfida che vuoi assolutamente vincere, mettici il pensiero il giusto. Ho conosciuto ad esempio persone che hanno costruito le proprie aspettative di vita basandosi sui un concorsi (ma assolutamente NON è il tuo caso visto che sarai medico e comunque hai già una carriera da avviare a parte), per ritrovarsi senza alternative finita l'età per partecipare agli stessi, spaesati e senza sapere cosa fare. Questo è un errore che ancora molti commettono.

  6. #76
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Nel senso, prendila come una sfida che vuoi assolutamente vincere, mettici il pensiero il giusto. Ho conosciuto ad esempio persone che hanno costruito le proprie aspettative di vita basandosi sui un concorsi (ma assolutamente NON è il tuo caso visto che sarai medico e comunque hai già una carriera da avviare a parte), per ritrovarsi senza alternative finita l'età per partecipare agli stessi, spaesati e senza sapere cosa fare. Questo è un errore che ancora molti commettono.
    Esatto, ed è proprio per questo che io rinunciai davvero a malincuore al concorso per entrare in accademia nel 2016. Era l'ultimo anno di liceo e facevo simulazioni sulla prima prova e in più mi stavo preparando sulle prove fisiche praticamente da 5-6 mesi. Riuscivo a fare anche 30-35 flessioni, e sulla corsa anche stavo messo bene, in più studiavo per l'ultimo anno di liceo e per il test di medicina. Ad un certo punto mi sono detto: ma mettiamo caso che mi impegno al massimo per il concorso in accademia, supero le prime prove e arrivo fino in fondo e poi mi segano al tirocinio, cosa faccio poi? Avrei perso un anno dato che per il concorso in accademia non avrei avuto più tempo di dedicarmi con costanza al test per medicina, quindi le probabilità che a fine anno sarei rimasto con il cerino in mano erano davvero molto ma molto alte. Quindi mi sono detto: ora concentro tutte le mie forze sul test di medicina, ma una volta laureato voglio provare e passare con tutte le forze il concorso a nomina diretta. Poi ovvio che non si può mai sapere se andrà bene o male, ma devo provarci assolutamente. Male che vada ho una carriera da medico avviata, e se non riesco a superare il primo concorso, ho anche il tempo di prendere una specializzazione e poi magari riprovare in futuro, tanto il limite d'età ho visto essere sui 35 anni.

  7. #77
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    E' l'approccio giusto.

  8. #78
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    E' l'approccio giusto.
    Oggi sono riuscito a parlare con un ufficiale medico dell'esercito, che è stato anche in Kosovo nel 2012. Mi ha generalmente sconsigliato questo ruolo, dato che secondo lei l'ufficiale medico non fa altro che mettere timbri in caserme sperdute, e mi ha detto che la maggior parte sono abbastanza acerbi dato che non sono mai stati in ospedale. E mi ha detto che le possibilità di essere davvero attivi in scenari operativi sono sempre meno dato che le missioni operative sono sempre meno. Sono rimasto un pò spiazzato da queste cose, sono un pò confuso.

  9. #79
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hill Visualizza Messaggio
    Oggi sono riuscito a parlare con un ufficiale medico dell'esercito, che è stato anche in Kosovo nel 2012. Mi ha generalmente sconsigliato questo ruolo, dato che secondo lei l'ufficiale medico non fa altro che mettere timbri in caserme sperdute, e mi ha detto che la maggior parte sono abbastanza acerbi dato che non sono mai stati in ospedale. E mi ha detto che le possibilità di essere davvero attivi in scenari operativi sono sempre meno dato che le missioni operative sono sempre meno. Sono rimasto un pò spiazzato da queste cose, sono un pò confuso.
    Evidentemente quell'Ufficiale Medico non è mai stato destinato, per scelta o per "sfortuna" al Policlinico Militare del Celio che è uno dei poli sanitari di eccellenza del SSN.
    La struttura, oltre ad essere recentemente stata ammodernata in alcune componenti, dispone di un centro avanzato di telemedicina per l'assitenza remota agli ospedali da campo in teatro operativo e alle navi in mare.
    Inoltre la struttura è stata inserita nell'ambito del SSN e fornisce assistenza anche alla popolazione civile oltre che al personale militare in servizio ed in quiescenza ed ai loro famigliari.

    L'unica differenza con un ospedale civile è l'assenza di un Pronto Soccorso anche se i medici militari hanno elevata capacità di medicina d'urgenza, visto che questa è la principale attività degli ospedali da campo e dei Reparti Sanitari delle Unità Navali.

    Se poi non vuole limitare la sua scelta al solo Esercito sappia che la stragrande maggioranza degli Ufficiali Medici in Marina hanno una profonda esperienza e capacità di medicina iperbarica (io devo la vita a 2 di essi che mi hanno ripigliato per i capelli dopo un'immersione in cui ho subito un avvelenamento).

    Il Reparto Sanitario del Varignano (dove ha sede COMSUBIN) è un polo di eccellenza nel settore ed il suo Direttore uno dei maggiori esperti nel campo iperbarico credo anche professore universitario
    Ultima modifica di Charlie 2; 30-09-18 alle 11: 12
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #80
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hill Visualizza Messaggio
    Oggi sono riuscito a parlare con un ufficiale medico dell'esercito, che è stato anche in Kosovo nel 2012. Mi ha generalmente sconsigliato questo ruolo, dato che secondo lei l'ufficiale medico non fa altro che mettere timbri in caserme sperdute, e mi ha detto che la maggior parte sono abbastanza acerbi dato che non sono mai stati in ospedale. E mi ha detto che le possibilità di essere davvero attivi in scenari operativi sono sempre meno dato che le missioni operative sono sempre meno. Sono rimasto un pò spiazzato da queste cose, sono un pò confuso.
    Ti ha già risposto Charlie. Nelle FFAA ci sono molti poli di eccellenza assoluta. Inoltre se uno VUOLE ha più possibilità di arrivare dove desidera.
    Calcola pure che tanti una volta entrati si adagiano e non trovano più stimoli per migliorarsi o andare avanti. Questa non è una critica nei confronti di nessuno, semplicemente ognuno prende il proprio lavoro in modo diverso. Metti anche questo sul piatto della bilancia per pesare le parole dell'Uff.

    Aggiungo infine anche che quanto ti ha riferito l'Uff.Med. potrebbe essere una condizione reale e che potrebbe capitarti, sicuramente, a prescindere da ogni tua volontà. Indossare una uniforme è anche questo dopotutto, ricordalo. Non è sempre fare quello che si desidera fare. Entreresti in una FFAA con un grado elevato, ma comunque incardinato in un sistema gerarchico che va accettato, con i suoi pro ed i suoi contro. Questo ti deve sempre essere chiaro.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •