Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 100

Discussione: Ufficiale medico dell'Esercito ?

  1. #61
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Per diventare ufficiale medico o si passa dall'Accademia, vincendo il concorso nel corpo sanitario - corso di medicina e chiurugia, oppure si fa un concorso a nomina diretta (già laureati).
    Ok, quindi dovrei fare il concorso per già laureati, dato che tra 4 anni dovrei avere la laurea, si spera. Che tipo di prove ci sono in quel concorso? Cambia qualcosa dal normale concorso per accademia? Dopo che ho vinto il concorso qual'e sarebbe l'eventuale percorso da affrontare? Grazie in anticipo

  2. #62

    Predefinito

    @HILL
    Ho riunito il tuo topic alla discussione principale, così che tu possa trovare ulteriori informazioni.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #63
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Grazie mille @Kojak, non mi ero accorto che esistesse un post dedicato. Da quello che ho letto è molto difficile vincere il concorso a nomina diretta dato che questi concorsi escono molto saltuariamente e ci sono pochi posti. Credo però che anche i partecipanti siano pochini. Per intenderci, se i posti sono 5-6, i partecipanti non credo possano essere più di 30-40. Ma converrebbe prima laurearsi in medicina, come sto facendo ora, e tentare il concorso a nomina diretta nell'esercito, oppure laurearsi e nel frattempo fare una normale specializzazione nella speranza poi di vincere il concorso in esercito? Altra domanda: se vinco il concorso a nomina diretta, qual'è l'iter formativo? La formazione viene fatta sempre all'accademia di Modena e quanti anni dura prima di essere mandati in qualche teatro operativo? Grazie in anticipo per le risposte

  4. #64
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Nessuno è ferrato in questo argomento? Non c'è nessuno che riesce a darmi qualche informazione in più o qualche dritta ulteriore riguardo quello che ho scritto sopra?

  5. #65
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Basta cercare un vecchio bando no? Quello del 2018 recita ciò:
    "Dopo la nomina gli Ufficiali saranno invitati ad assumere servizio, in via provvisoria, e
    frequenteranno, come prescritto dall’art. 722, comma 1 del decreto legislativo 15 marzo 2010,
    n. 66, un corso applicativo, di durata non superiore ad un anno accademico, con le modalità
    stabilite dallo Stato Maggiore dell’Esercito".

    "Gli stessi dovranno presentarsi presso l’Accademia Militare -Piazza Roma 15, Modena- muniti
    di documento di riconoscimento provvisto di fotografia e in corso di validità, rilasciato da
    un’Amministrazione dello Stato, della tessera sanitaria, nonché del certificato o del referto di
    cui al precedente art. 13, comma 5, lettera f). Saranno, inoltre, sottoposti a visita medica
    d’incorporamento volta ad accertare il mantenimento dei requisiti di idoneità al servizio
    militare, nonché alle vaccinazioni obbligatorie di cui al già citato art. 13, comma 5, lettera f). Se
    militari in servizio dovranno presentarsi in uniforme."

  6. #66
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Basta cercare un vecchio bando no? Quello del 2018 recita ciò:
    "Dopo la nomina gli Ufficiali saranno invitati ad assumere servizio, in via provvisoria, e
    frequenteranno, come prescritto dall’art. 722, comma 1 del decreto legislativo 15 marzo 2010,
    n. 66, un corso applicativo, di durata non superiore ad un anno accademico, con le modalità
    stabilite dallo Stato Maggiore dell’Esercito".

    "Gli stessi dovranno presentarsi presso l’Accademia Militare -Piazza Roma 15, Modena- muniti
    di documento di riconoscimento provvisto di fotografia e in corso di validità, rilasciato da
    un’Amministrazione dello Stato, della tessera sanitaria, nonché del certificato o del referto di
    cui al precedente art. 13, comma 5, lettera f). Saranno, inoltre, sottoposti a visita medica
    d’incorporamento volta ad accertare il mantenimento dei requisiti di idoneità al servizio
    militare, nonché alle vaccinazioni obbligatorie di cui al già citato art. 13, comma 5, lettera f). Se
    militari in servizio dovranno presentarsi in uniforme."
    Ok grazie mille, sisi ho visto anche io il bando dell'anno scorso. Scusa la mia ignoranza, quindi è un servizio provvisorio e non permanente? Cioè si sottoscrive una sorta di contratto per un tot di anni?

  7. #67
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hill Visualizza Messaggio
    Ok grazie mille, sisi ho visto anche io il bando dell'anno scorso. Scusa la mia ignoranza, quindi è un servizio provvisorio e non permanente? Cioè si sottoscrive una sorta di contratto per un tot di anni?
    E' permanente certo. La ferma iniziale è sempre provvisoria. Io ad esempio ero in ferma quadriennale poi scatta, automaticamente, quella permanente. E' un dettaglio, non ti ci focalizzare.

  8. #68
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    E' permanente certo. La ferma iniziale è sempre provvisoria. Io ad esempio ero in ferma quadriennale poi scatta, automaticamente, quella permanente. E' un dettaglio, non ti ci focalizzare.
    Ok grazie. Ovviamente mi sto informando sul concorso ma è ancora presto, dato che sono al terzo anno di medicina, e quindi ci vorranno altri 3 anni buoni per la laurea. Il concorso più o meno cosa prevede? Le prove fisiche sono dure? E' molto difficile vincere questo concorso? Non che sia messo male fisicamente, attualmente peso 75 kg e sono alto 1,75. Certo, dovrei smaltire un bel pò

  9. #69
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hill Visualizza Messaggio
    Ok grazie. Ovviamente mi sto informando sul concorso ma è ancora presto, dato che sono al terzo anno di medicina, e quindi ci vorranno altri 3 anni buoni per la laurea. Il concorso più o meno cosa prevede? Le prove fisiche sono dure? E' molto difficile vincere questo concorso? Non che sia messo male fisicamente, attualmente peso 75 kg e sono alto 1,75. Certo, dovrei smaltire un bel pò
    Nel bando c'è scritto tutto, leggiti quello del 2018.
    Le prove fisiche sono semplici. Però certo se non riesci a fare 2000 metri in 11 minuti o 10 flessioni in croce, io comincerei a preoccuparmi di altro piuttosto che del concorso sia chiaro hehe.
    Comunque il mio consiglio è questo, non sottovalutare NULLA, nemmeno le prove fisiche, anche se semplici comincia ad allenarti DA ORA, questo perché la corsa, ad esempio, premesso che pure uno zombie la completa ottenendo l'idoneità, fa un po di punteggio utile e prima termini meglio è:

    Corsa piana
    2.000 metri tempo Massimo 11 minuti
    0,0237 punti per ogni
    secondo in meno (fino ad
    un massimo di 148
    secondi in meno)

    E' un concorso che ha pochi posti vero ma nemmeno molti concorrenti come notavi. I più determinati (leggasi quelli che cominceranno a proiettarsi ad un corretto approccio SIN DA ORA, lascia che manchino 3 anni) saranno quelli ad aver maggior possibilità di VITTORIA. Comincia ad allenarti da ora e vedrai che avrai ottime possibilità. Anzi, comincia a studiarti anche da ora gli argomenti presenti nel bando. Questo è il mio consiglio.

  10. #70
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Nel bando c'è scritto tutto, leggiti quello del 2018.
    Le prove fisiche sono semplici. Però certo se non riesci a fare 2000 metri in 11 minuti o 10 flessioni in croce, io comincerei a preoccuparmi di altro piuttosto che del concorso sia chiaro hehe.
    Comunque il mio consiglio è questo, non sottovalutare NULLA, nemmeno le prove fisiche, anche se semplici comincia ad allenarti DA ORA, questo perché la corsa, ad esempio, premesso che pure uno zombie la completa ottenendo l'idoneità, fa un po di punteggio utile e prima termini meglio è:

    Corsa piana
    2.000 metri tempo Massimo 11 minuti
    0,0237 punti per ogni
    secondo in meno (fino ad
    un massimo di 148
    secondi in meno)

    E' un concorso che ha pochi posti vero ma nemmeno molti concorrenti come notavi. I più determinati (leggasi quelli che cominceranno a proiettarsi ad un corretto approccio SIN DA ORA, lascia che manchino 3 anni) saranno quelli ad aver maggior possibilità di VITTORIA. Comincia ad allenarti da ora e vedrai che avrai ottime possibilità. Anzi, comincia a studiarti anche da ora gli argomenti presenti nel bando. Questo è il mio consiglio.
    Grazie del consiglio, di flessioni attualmente ne riesco a fare circa 10-15, ma non mi alleno praticamente da 1 anno, quindi sono ad un livello praticamente base. Per quanto riguarda gli argomenti da studiare per me sarebbe davvero difficile riuscire a studiare sin da ora per il concorso e in più dare regolarmente gli esami di medicina, dato che è una facoltà che di per se richiede molto impegno e sacrifico. Ora inizio giusto a dare un'occhiata agli argomenti del bando, ma mi ci metterò seriamente a studiarli credo all'ultimo anno di università, in maniera tale da avere 2 anni buoni di preparazione.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •