Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 79 di 79

Discussione: Soldati - 365 giorni all'alba

  1. #71

    Predefinito

    Gli errori sono voluti..... In quanto la produzione del film non era cosa gradita al ministero e all'esercito.....

  2. #72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shell Visualizza Messaggio
    Nel film ci sono alcuni errori uniformologici.
    1) Era un reggimento dei pionieri non avevano ne le mostrine nel il fregio, che fosso del genio.
    2)Avevano il ''fazzoletto'' delle trasmissioni

    La fine del film quando vanno in aereo non ho ben capito dove andassero.
    Ho solo 15 anni e nessun militare in famiglia quindi di cosa fosse realmente la naja non ne so niente; guardai quel film circa 2 anni fa per la prima volta e non mi stanco mai di guardarlo, e da allora mi chiedevo sempre anche io quale fosse la destinazione. Cercando su internet ho trovato persone della mia stessa idea: l'autore vuole far capire come fosse drammatico il dover partire per la guerra, soprattutto il tuo ultimo giorno prima di diventare borghese; non c'è una destinazione precisa. Tutti i progetti futuri (chi si vuole sposare, chi farà il medico,ecc...) forse non verranno mai esauditi.
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il Bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

  3. #73
    Sergente L'avatar di shell
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BersagliereD'Italia Visualizza Messaggio
    Ho solo 15 anni e nessun militare in famiglia quindi di cosa fosse realmente la naja non ne so niente; guardai quel film circa 2 anni fa per la prima volta e non mi stanco mai di guardarlo, e da allora mi chiedevo sempre anche io quale fosse la destinazione. Cercando su internet ho trovato persone della mia stessa idea: l'autore vuole far capire come fosse drammatico il dover partire per la guerra, soprattutto il tuo ultimo giorno prima di diventare borghese; non c'è una destinazione precisa. Tutti i progetti futuri (chi si vuole sposare, chi farà il medico,ecc...) forse non verranno mai esauditi.
    Per quanto riguarda la Naja non esiste più dal 2004 se non sbaglio. Adesso si chiama VFP1 ovvero Volontari in Ferma Prefissa 1 anno, la destinazione puoi sceglierla tu al massimo la Regione. (Non sto parlando del film)
    Comunque neanche io ho parenti militare eppure ho 2 anni in meno di te, è so più cose da quanto ho capito...

  4. #74

    Predefinito

    Ma che cosa c'entra quello che hai detto tu shell? bersagliere d'Italia ha espresso, per la sua giovane eta', un parere sul significato del film...... Poi gli errori nell'uniformologia ci sono, ma come ho scritto in precedenza sono dovuti alle licenze ed ai permessi per poter girare e proiettare il film...

  5. #75
    Sergente L'avatar di shell
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    307

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brigadier Visualizza Messaggio
    Ma che cosa c'entra quello che hai detto tu shell? bersagliere d'Italia ha espresso, per la sua giovane eta', un parere sul significato del film...... Poi gli errori nell'uniformologia ci sono, ma come ho scritto in precedenza sono dovuti alle licenze ed ai permessi per poter girare e proiettare il film...
    Questo è anche vero. Infatti in alcuni film gli errori sono volito proprio per questo.

  6. #76

    Predefinito location

    In realtà il grosso del film è stato girato a Trieste, piu' precisamente in località Padriciano, non in una caserma ma in una struttura nata originariamente come caserma ma mai entrata in funzione ed adibita negli anni 50 a centro di accoglienza profughi ( profughi italiani cacciati dalle terre passate sotto la yugoslavja).

    La struttura esiste ancora oggi ed è un museo nazionale - in parte -. Il museo Nazionale ha sede proprio nell'edificio che nel film rappresenta la palazzina comando della caserma dinnanzi al quale i militari "subiscono" il famoso discorso del tenente Fili.

    Alcune piccole curiosità:

    - La palazzina "comando" è rivolta in realtà verso la strada provinciale numero uno del Carso Triestino;
    - Tale condizione farebbe si che quando il "tenente Fili" (e la cinepresa) si rivolge (inquadra) il plotone schierato si dovrebbe notare sullo sfondo la strada e la recinzione della struttura ed un cancello;

    - Nel Film invece alle spalle del plotone si intravvede una copertura di un edificio e non la strada;

    - L'edificio sullo sfondo del plotone ( che esiste ancora oggi) in realtà è posto ortogonalmente alla "palazzina comando" ovvero alla sinistra del Tenente Fili quando lo stesso inizia il suo famoso discorso "noi passeremo assieme undici mesi, undici mesi possono essere molti o possono essere pochi";

    - E' evidente che la scena è stata ripresa in almeno due volte con una rotazione della camera e degli attori di 90 gradi;

    - nel film si vedono dei cannoni e un autoblindo oltre degli acm parcheggiati nel perimetro del piazzale d'armi, vicino agli acm si nota una palazzina che è proprio quella che si vede dietro al plotone inquadrato di cui sopra;

    - I cannoni e i mezzi non sono stati portati dalla produzione del film ma erano parcheggiati li da anni in quanto facenti parte di una collezione museale privata ora assunta in gestione dal Comune di Trieste;

    - Alcuni di quei mezzi ed i cannoni si possono vedere oggi nel museo Comunale della guerra per la pace de Henriquez (il collezionista privato), segnalo il link: http://www.museodiegodehenriquez.it/ nella cui home page si vedono i cannoni ripresi nel film.

  7. #77
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Se è per quello non esiste nemmeno la stazione ferroviaria di "Pontebba scalo"...
    Mi ricordo anche un "Cave DI Predil" invece di "Cave DEL Predil" in un segnale stradale.
    Non so se nelle otto pagine precedenti è stato detto ma fu girato SENZA l'appoggio dell'E.I. da cui stella a sei punte, mostrine errate ecc ecc

  8. #78
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @timothy,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #79
    Soldato L'avatar di krasnojarsk
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di CN
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shell Visualizza Messaggio
    Nel film ci sono alcuni errori uniformologici.
    1) Era un reggimento dei pionieri non avevano ne le mostrine nel il fregio, che fosso del genio.
    2)Avevano il ''fazzoletto'' delle trasmissioni

    La fine del film quando vanno in aereo non ho ben capito dove andassero.
    LAMPEDUSA. Dopo il lancio dello Scud libico. Stanno trasmettendo la versione integrale su IRIS. E chi va a dormire ora?

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •