Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 79

Discussione: Soldati - 365 giorni all'alba

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di SER
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    651

    Predefinito

    confermo nel film lodicono pure e vicono al confine.
    Arma Inter Caritas
    Milite CM-CRI

  2. #22
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Esiste una versione più lunga del film che doveva essere distribuita in televisione (in pratica sono 2 puntate), penso che lo abbiano trasmesso su rete 4 qualche volta. anche se la trama di fondo è sempre uguale.

    Da quello che ricordo le richieste di "obiezione di coscienza" aumentarono a dismisura.. anche se molti giovani rimanevano comunque a casa perchè veniva meno la richiesta di truppa.

    Con la chiusura dei reparti "D'Arresto" diminuì di quasi 1/4 la compenente Esercito delle Forze Armate.

    Se volete qualche chicca sul finale sappiate che il regista voleva "far capire" che venivano mandati a Lampedusa.. (nel 1986 ci FECERO credere che i libici avevano lanciato degli SCUD) ma la produzione non fu del parere... non sia mai che dei figli di mamma vengono mandati in guerra, in effetti il tenente (probabilmente l'unico che sapeva la verit&#224 non risponde al soldato Scanna... ma si vede il G222 che fa chiaramente una virata sul mare come per cambiare rotta. (lasciando quindi lo spettatore nel dubbio).

    Però se guardate bene uno spezzone girato in casa del Tenente FINI (quando già la moglie lo aveva lasciato) si vede che mentre mangia davanti alla TV il Telegiornale parla della crisi fra La Libia e gli Americani inquadrando una Portaereri.

  3. #23
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vespamayer Visualizza Messaggio
    Esiste una versione più lunga del film che doveva essere distribuita in televisione (in pratica sono 2 puntate), penso che lo abbiano trasmesso su rete 4 qualche volta. anche se la trama di fondo è sempre uguale.

    Da quello che ricordo le richieste di "obiezione di coscienza" aumentarono a dismisura.. anche se molti giovani rimanevano comunque a casa perchè veniva meno la richiesta di truppa.

    Con la chiusura dei reparti "D'Arresto" diminuì di quasi 1/4 la compenente Esercito delle Forze Armate.

    Se volete qualche chicca sul finale sappiate che il regista voleva "far capire" che venivano mandati a Lampedusa.. (nel 1986 ci FECERO credere che i libici avevano lanciato degli SCUD) ma la produzione non fu del parere... non sia mai che dei figli di mamma vengono mandati in guerra, in effetti il tenente (probabilmente l'unico che sapeva la verità) non risponde al soldato Scanna... ma si vede il G222 che fa chiaramente una virata sul mare come per cambiare rotta. (lasciando quindi lo spettatore nel dubbio).

    Però se guardate bene uno spezzone girato in casa del Tenente FINI (quando già la moglie lo aveva lasciato) si vede che mentre mangia davanti alla TV il Telegiornale parla della crisi fra La Libia e gli Americani inquadrando una Portaereri.

    Ma esiste questa seconda versione?
    Tu c'è l'hai?

    Il tuo discorso comunque è giusto, ottime osservazioni.

  4. #24
    Maresciallo L'avatar di SER
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Se sai dove prelevarla questa versione faccelo sapere.
    Arma Inter Caritas
    Milite CM-CRI

  5. #25

    Predefinito

    Il film non è male, ma invito a prendere più sul serio la tragicità della situazione a quel tempo.

    Dalla pellicola non si vede, ma c' è un sacco di gente che si è sparata o buttata dalla finestra a causa del nonnismo.
    C'era un sogno una volta che era Roma.

  6. #26
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    No non ce l'ho... l'ho vista anni fa su Rete 4 ma parliamo di prima dell'euro...

    Mi spiace dirlo ma le persone deboli ci sono in tutti gli ambienti...... non solo in quello della naja.. al giorno d'oggi c'è gente che dice di essere oggetto di Mobbing... forse negli anni 80 avrebbe preso atto della situazione e preso provvedimento.

    Adesso come adesso molta gente tende a spostare il problema al di fuori di sè stesso.... non capendo che molte volte siamo noi artefici del nostro destino. Sono convinto che nel 1960 o nel 70 non era facile fare l'obiettore di coscienza... o meglio... si poteva ma durava il doppio della ferma militare.

    Se quelli che sono stati vittima del nonnismo avessero fatto l'obiettore o meglio... avessero preso in mano la situazione e preso la cosa nel verso giusto magari finiva meno tragicamente. Io ho fatto la leva nel 1993, il nonnismo c'era... ma nessuno mi ha mai fatto fare nulla in più di quello che dovevo fare.... sono sopravvissuto senza chiamare il numero verde anti-nonnismo...
    Ultima modifica di vespamayer; 18-01-09 alle 20: 28

  7. #27
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vespamayer Visualizza Messaggio
    No non ce l'ho... l'ho vista anni fa su Rete 4 ma parliamo di prima dell'euro...

    Mi spiace dirlo ma le persone deboli ci sono in tutti gli ambienti...... non solo in quello della naja.. al giorno d'oggi c'è gente che dice di essere oggetto di Mobbing... forse negli anni 80 avrebbe preso atto della situazione e preso provvedimento.

    Adesso come adesso molta gente tende a spostare il problema al di fuori di sè stesso.... non capendo che molte volte siamo noi artefici del nostro destino. Sono convinto che nel 1960 o nel 70 non era facile fare l'obiettore di coscienza... o meglio... si poteva ma durava il doppio della ferma militare.

    Se quelli che sono stati vittima del nonnismo avessero fatto l'obiettore o meglio... avessero preso in mano la situazione e preso la cosa nel verso giusto magari finiva meno tragicamente. Io ho fatto la leva nel 1993, il nonnismo c'era... ma nessuno mi ha mai fatto fare nulla in più di quello che dovevo fare.... sono sopravvissuto senza chiamare il numero verde anti-nonnismo...


    Io ho la versione originale in DVD, più una in WHS regitrata su rete4 una decina di anni fa in seconda o terza serata, ma il finale è sempre lo stesso, nessun continuo insomma

  8. #28
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Io non intendevo che continua nella versione lunga....

    Dico che ci sono moltissime scene in più di vita di caserma.. sulle esercitazioni... sulla festa di fine anno...

  9. #29
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vespamayer Visualizza Messaggio
    Io non intendevo che continua nella versione lunga....

    Dico che ci sono moltissime scene in più di vita di caserma.. sulle esercitazioni... sulla festa di fine anno...


    Allora è il DVD che ho io, versione integrale del film.

  10. #30
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abise Visualizza Messaggio
    Il film non è male, ma invito a prendere più sul serio la tragicità della situazione a quel tempo.

    Dalla pellicola non si vede, ma c' è un sacco di gente che si è sparata o buttata dalla finestra a causa del nonnismo.
    Io sono stato 10°/95, e il nonnismo c'era ancora, gradato ma c'era, quando sono diventato anziano e mi mancavano tre mesi all'alba, io e i miei amici non ci siamo fatti "SBRACARE" (si diceva cosi quando si passava nonni). Questa era l'unica soluzione contro le angherie dei nonni, non diventare aguzzini a nostra volta.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •