Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 104

Discussione: Coltelli economici ma ammirevoli.

  1. #81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Che sarei stato OT lo avevo anticipato


    Peccato che non tenga il filo....!
    Oddio, davvero? Pensavo che tagliassero come rasoi :/ Sono in N690? E' un'impresa affilarli, ma so che il fabbricante te lo rifà gratis. Buono a sapersi

  2. #82
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Vi mostro quello che ho io,e che porto sempre con me,il BlackFox BF 105.

    Lama in Acciaio 440,pagato 25,00 Euri.
    Agganciato internamente dietro la cintura dei pantaloni,in leggera diagonale,manco si sente.
    Non si impiglia da nessuna parte,si apre comodamente con il pollice e l'impugnatura ha un grip che da principio non credevo.
    Un tuttofare economico e onesto...
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #83
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Come promesso, ecco qui i coltelli Black Fox simili al Lion Steel postato da Sinanju. Ne esistono vari modelli, a seconda della forma della lama, del colore del metallo, se con lama parzialmente seghettata o meno; di seguito due esempi:




    Poi volevo chiedervi; vi si è mai rotta o vi ha mai dato fastidio la clip? Personalmente, se posso, evito sempre coltelli con la clip perchè mi da fastidio quando devo usarli e non mi sono mai fidato a tenere un coltello aggangiato, quindi o lo lego con un laccetto alla cintura e poi lo lascio scivolare in tasca, oppure lo tengo nel fodero.

    Oggi ho provato l'Opinel Outdoor, per intenderci, questo:


    Lama in Acciaio Inox, manico in plastica, sistema di sicurezza della lama intuitivo ed efficace e sistema e possibilità di apertura one-hand lo renderebbero un perfetto coltellino tuttofare, almeno secondo i miei parametri (legati agli usi che ne devo fare io), però...la parte di lama parzialmente seghettata non serve a una mazza, non sega e quando bisogna tagliare rende il taglio difficoltoso, oltre al fatto che deve essere complicatissimo, se non impossibile, riaffilarla.
    Ah, i due buchetti sul finire del manico sono parte del fischietto integrato!
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #84

    Predefinito

    @ Ippogrifo: molto carino il suo Black Fox: semplice come piace a me (soprattutto nella lama). Somiglia un po' agli Spyderco ma con un prezzo da persone normali.

    @ Beowuff: avevo visto quei Black Fox simili ai Lion Steel e sono carini. La forma sicuramente mi piace molto e li vedo molto funzionali. Diciamo che per il 90% degli utilizzi che in una vita si possono attribuire ad un pieghevole, i Black Fox vanno bene. E costano onesti 35 euro circa.
    I Lion Steel con lo stesso design costano 170 Euro e gran parte del loro costo è dato dall'acciaio Sleipner 60/61HRC (che è uno dei più robusti) e da un sistema di chiusura brevettato che si chiama Rotoblock. Molta gente del settore dice che questi Lion Steel siano tra i pochi pieghevoli al mondo ad essere resisenti quasi quanto un fisso anche negli utilizzi gravosi. Personalmente non posso confermare questa cosa perché quello che ho provato io era stato usato in maniera "normale", senza fare leva o martellare, ecc.

    Se io fossi qualcosa tipo un pilota e dovessi scegliere un coltello da portare con me che occupi tassativamente un certo numero massimo di centimetri e non di più, prenderei il Lion Steel.

    Per tutti gli altri casi, il Black Fox va sicuramente bene. Da quel che ho potuto capire, il grosso della differenza di prezzo tra i Fox costosi e i Black Fox economici è che i primi usano spesso l'acciaio N690, i secondi il 440, che è comunque uno dei più duri di questo mondo. Non penso che per quanto riguardi gli altri componenti, differenzino la linea produttiva: un perno è un perno e non credo che usino un perno scadente per un black fox e un perno buono per un fox. O almeno lo spero XD

    Degli Opinel Outdoor ne abbiamo già parlato nelle pagine precedenti: l'unico vantaggio (comunque non piccolo) che ci vedo, è che il manico plastico risente molto molto di meno degli agenti atmosferici rispetto al legno grezzo dei modelli classici. Per il resto, la sega è irritante e basta.
    Se ne trovassi uno per strada, gli molerei via quelle cavolo di serrations.
    L'unica cosa non difficoltosa da fare con le serrations è proprio l'affilatura: però ti devi dotare di un affilatore conico come quello che ho postato qualche pagina fa.

  5. #85
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Come vedete il sistema di bloccaggio della lama dei Victorinox Forester (credo poi che sia la stessa di tutta la nuova linea Victorinox\Wenger)? Io ho una paura matta che prima o poi mi resti in mano
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  6. #86
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Non ancora testato sul campo...

  7. #87

    Predefinito

    Io ho il victorniox forester col bloccalama e mi sono trovato bene. E' quello che ho sempre nello zaino quando devo portarmi poco peso. Con la sega ci ho tagliato anche rami seri, che poi ho sfoltito e rifinito con la lama. Non ho provato a pugnalare il compensato per vedere se mi si chiude sulle dita, però ha un tipo di blocco usato nel 90% dei chiudibili seri e mi sembra robusto e collaudato.

    I modelli one hand invece penso abbiano un tipo diverso di sicurezza ma ora non mi viene in mente. Lascio la palla a chi ha un modello one hand.
    Ultima modifica di Sinanju; 23-12-13 alle 19: 13

  8. #88
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    I miei hanno un doppio sistema di sicurezza (tranne il "Col Moschin" che ho commentato qualche post addietro): liner lock (sostanzialmente una molla che scatta quando la lama è in posizione aperta, occupandone l'alloggio di ritegno) e la contro sicura HAWKE, un perno che si aziona con il pollice e fa scattare il blocco della lama.
    Resistente ed affidabile, il problema è il contrario: disinnescarlo, dopo un uso brusco, per riporre il coltello!

  9. #89
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Ho un problema con l'Opinel Outdoor: la lama si apre con difficoltà, a "scatti". Ho provato con dell'Olio di Vaselina ma nulla da fare, anzi, credo sia anche peggiorato...consigli?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #90
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Provi con la polvere di grafite,dopo averlo accuratamente soffiato per togliere la vaselina.
    Per procurarsela,non farà altro che grattare la mina di una matita.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •