Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Lezioni di ripetizioni

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito Lezioni di ripetizioni

    Buona sera a tutti (forse sarà ridondante) ma volevo sapere se anche per questa fattispecie di "prestazioni" deve esser prodotta relativa ricevuta fiscale...

    Grazie..

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    guarda è una fattispecie interessante e per questo posto un pò di dottrina per fare il punto della situazione, per ciò che concerne la normativa comunitaria è previsto quanto segue:

    "Alla luce del richiamato articolo 13, fatte salve le altre norme comunitarie, gli Stati membri esonerano, ai fini Iva, tutte quelle attività volte all'educazione dell'infanzia e della gioventù, all'insegnamento scolastico o universitario, alla formazione o alla riqualificazione professionale nonché le prestazioni di servizi e le forniture di beni con essi strettamente connessi compiuti da organismi di diritto pubblico, o da altri organismi riconosciuti come aventi finalità simili. Da sottolineare l'esonero dell'attività costituita dall'impartire lezioni da insegnanti a titolo personale relative all'insegnamento scolastico o universitario."

    la normativa nazionale però prevede questo:
    " l'articolo 4 della legge relativa all'imposta sul fatturato,dal titolo "Esenzioni in caso di cessioni e altre prestazioni", prevedeva, al suo punto 21, alcune fattispecie da esentare ai fini Iva. In queste rientravano le prestazioni presso scuole private, riconosciute dallo Stato come scuole parificate private e altri enti di formazione generale o professionale con scopi didattici e formativi nonché le lezioni di insegnanti privati, presso istituti universitari o altri istituti di formazione generale o professionale, con scopi didattici e formativi"

    Adesso per focalizzare la questione, serve sapere se queste prestazioni vengono effettuate a domicilio o presso questi istituti. Nel caso delle lezioni private questo link sintetizza la classifica dei soggetti evasori http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...a-153640.shtml
    Ultima modifica di Ermesgdf; 12-11-13 alle 20: 58
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  3. #3
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Indipendentemente dal regime IVA, le prestazioni - domiciliari o presso istituti scolastici - non dovrebbero essere comunque tracciate ai fini delle imposte sul reddito?

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    beh ai fini delle imposte sul reddito se effettuate all'interno dell'istituto scolastico o del corso professionale presume che l'insegnante percepisca un reddito desumibile anche dalle condizioni contrattuali, per quanto concerne le prestazioni private inevitabilmente gli effetti evasivi dell'IVA riverberano allo stesso modo anche sul reddito
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Ok Ermesgdf, quindi mi pare di sintetizzare in questo modo.
    In Italia puoi fare lezioni ESENTE IVA se queste le fai in istituti scolastici, scuole private.

    Nel momento in cui però queste lezioni vengono impartite presso un domicilio privato (dell' "alunno" o dal "professore) queste debbono esser necessariamente "fatturate", giusto?

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Si devono essere fatturate
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ermesgdf Visualizza Messaggio
    Si devono essere fatturate
    Sono molto interessata alla questione, in quanto nè l'Agenzia delle Entrate nè la Camera di Commercio mi hanno saputo dare informazioni del tutto precise e sicure.

    Quando dite che le lezioni vanno fatturate, si intende che devo fare fattura o anche ricevuta? Io sapevo che verso i privati dovrei rilasciare ricevuta.

    Ma, appurato che la fattura/ricevuta va fatta, le lezioni impartite a titolo privato (a casa dell'insegnante o dell'allievo per intenderci) sono esenti iva in base all'articolo 10 comma 1, n° 20, d.p.r. 633/72?
    All'Agenzia delle Entrate mi hanno detto di sì, senza però darmi qualche riferimento scritto e quindi non sono del tutto sicura.
    Vorrei avere la certezza totale per poter finalmente avviare l'attività.

    Grazie

  8. #8
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    patapatty

    Buon giorno e ben arrivata sul forum.
    Come in tutte le occasioni in cui si entra "in casa d'altri"sarebbe gradita una sua presentazione a tutta la community, dopo di che potrà fare tutte le domande che crede e ricevere le necessarie risposte.
    In calce al mio messaggio trova i collegamenti necessari.
    Grazie per la collaborazione!

  9. #9

    Predefinito

    Chiedo scusa per la mia mancanza. Ho appena provveduto.

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da patapatty Visualizza Messaggio
    Sono molto interessata alla questione, in quanto nè l'Agenzia delle Entrate nè la Camera di Commercio mi hanno saputo dare informazioni del tutto precise e sicure.

    Quando dite che le lezioni vanno fatturate, si intende che devo fare fattura o anche ricevuta? Io sapevo che verso i privati dovrei rilasciare ricevuta.

    Ma, appurato che la fattura/ricevuta va fatta, le lezioni impartite a titolo privato (a casa dell'insegnante o dell'allievo per intenderci) sono esenti iva in base all'articolo 10 comma 1, n° 20, d.p.r. 633/72?
    All'Agenzia delle Entrate mi hanno detto di sì, senza però darmi qualche riferimento scritto e quindi non sono del tutto sicura.
    Vorrei avere la certezza totale per poter finalmente avviare l'attività.

    Grazie
    Guardi non vorrei contraddire i colleghi dell'Agenzia ma la norma in particolare non è molto chiara:

    20) le prestazioni educative dell'infanzia e
    della gioventù e quelle
    didattiche di
    ogni genere, anche per la formazione, l'aggio
    rnamento,
    la riqualificazione e
    riconversione professionale, rese da istituti o scu
    ole
    riconosciuti da pubbliche
    amministrazioni e da ONLUS, comprese le prestazioni
    relative all'alloggio, al vitto
    e alla fornitura di libri e materiali didattici,
    ancorché
    fornite da istituzioni, collegi
    o pensioni annessi, dipendenti o funzionalmente c
    ollegati, nonché
    le lezioni relative
    a materie scolastiche e universitarie impartite da
    insegnanti a titolo personale;

    qui si evince che sono esenti le lezioni impartite dagli insegnanti a titolo personale, ma bisogna vedere dove vengono svolte queste lezioni, se sopra gli enti menzionati o a casa propria
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •