Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Coltelli Extrema Ratio - made in Italy

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di tylerdurden81
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    623

    Predefinito Coltelli Extrema Ratio - made in Italy

    Buongiorno a tutti,

    Da sempre nutro profonda ammirazione per le lame in genere e specialmente per i coltelli, e sono felice che il made in Italy la faccia da padrone in questo campo con i prodotti extrema ratio!! Tutti sappiamo dell'indiscussa qualità costruttiva di questa marca e del suo impiego nell'esercito, ma cosa di preciso caratterizza un coltello extrema ratio nel confronto ad altre marche? Il loro elevatissimo valore commerciale é da attribuire al coltello o anche al nome che si porta dignitosamente sulle spalle?? Mi sto impegnando appunto nell'acquisto di uno di questi gioielli a scopo operativo, che venga incontro alle mie esigenze. Voi comprereste quindi un coltello dalle caratteristiche così eccezionali o ripieghereste su qualcosa di bene o male funzionale, ma che costi 20 volte meno?!?

    Saluti Luigi

  2. #2

    Predefinito

    Ogni modello di qualsivoglia marchio ha i suoi pregi e difetti.
    Senza offesa, ma è assolutamente ingenuo fare raffronti e propinare consigli basandosi sul marchio.
    Magari, in questo preciso istante, il miglior survival è ER, il miglior richiudibile è Spyderco, il miglior bowie è Berger, il miglior multiuso è Victorinox, ecc.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di tylerdurden81
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    623

    Predefinito non mi sono

    non mi sono permesso di propinare consigli, semmai evidenziato dati di fatto, ho semplicemente chiesto per quale motivo un extrema ratio costa così tanto....costa il doppio di un chiudibile spyderco un motivo ci sarà, e nella mia ingenuità, che ti confermo, mi chiedevo se é per la qualità o il nome. A me interessa un buon chiudibile con cui fare leve senza che che si sfondi la lama o i perni

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Gli standards costruttivi sono elevatissimi,così come le materie prime usate.
    Se aggiungiamo la grandissima esperienza di chi li assembla uno a uno,si arriva facilmente a cifre elevate,cifre che sono sempre e comunque superiori dei coltelli prodotti in serie,sia pur da case prestigiose.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di tylerdurden81
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    623

    Predefinito

    Ippogrifo scusami, che tu sappia sono in commercio delle imitazioni della extrema ratio?! Te lo chiedo perché ho trovato alcuni modelli ad un prezzo esageratamente basso....per intenderci un nemesis a 40€

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Certo che si!

    Gli Orientali adorano offrire sul mercato le copie delle marche di coltelli famosi,e con una piccola ricerca su un noto sito di vendirte on-line,ne troverà veramente a bizzeffe.

    Comunque sappia che un buon coltello (perché come certamente saprà,in Italia non sono consentiti i pugnali) realizzato con cura e con buoni materiali,non può costare meno di 150/200 Euro.
    Se si allontana troppo da questa cifra,ben difficilmente può essere di qualità.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #7
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    I ka-bar non costano molto, però non ho idea del fatto se siano buoni o meno! Più che altro buoni a confronto con un extrema ratio o simili

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    I Ka-Bar sono coltelli onesti,e se realizzati come gli originali ( circolano copie anche perfette,in qualità industriale) sono ottimi per svolgere egregiamente il loro compito.

    Non ci si potrà fare il contropelo,ma sono un'ottima scelta a basso costo.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #9
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    In tutta sincerità, posseggo un paio di Extrema Ratio, un Ka-Bar ed alcuni altri "giocattoli": e non sono ancora riuscito a giustificarmi il costo dei primi rispetto alle loro prestazioni, a differenza di quanto mi sia accaduto con le altre marche, italiane e non.
    Anzi, gli E.R. mi hanno dato qualche problemino di finitura

    Il sospetto è che la vocazione militare dei loro modelli sia un fattore di marketing che incide brutalmente sul prezzo.

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    ...

    Il sospetto è che la vocazione militare dei loro modelli sia un fattore di marketing che incide brutalmente sul prezzo.
    Direi che è più di un semplice sospetto...

    Personalmente mi sono sempre trovato bene con i Gerber,e gli E.R. non mi hanno mai particolarmente allettato.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •