Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Agenti in servizio O.P.

  1. #41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    chiederò conferma ma m pare che qui da me l'rpc vada ancora in indennizzo di op...
    Non dappertutto, Dr. Winters. Dipende dalla questura che richiede la presenza dell'RPC. Oggi tendono più a privilegiare la missione, l'OP lo pagano solo in alcune città ed è una prassi che sta scomparendo (a ragione, dico io: cosa c'entra l'OP con il controllo del territorio??).
    Circa l'attribuzione dell'indennità di OP alla volante, qui da noi è capitato in via del tutto eccezionale quando ci fu la rivolta della tristemente nota via Anelli: suonò tanto come un "contentino" per tenere buoni gli operatori costretti a effettuare vigilanza fissa sul posto....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #42

    Predefinito

    Il trattamento di op viene contrattato dal servizio CT a livello provinciale, quindi ci sono delle città in cui è previsto ed in altre no (questa è la situazione normale). Nel caso di emergenze gravi il trattamento è sempre di op perchè è ovvaimente giustificata l'eccezionalità della situazione

  3. #43
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Italy
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Buon pomeriggio a tutti!
    Sono un grande appassionato e in parte lo devo anche a mio babbo (in polizia dal 87, ex reparto di palermo, milano e bologna), e sto facendo il punto sulle dotazioni da op nelle questure e in commissariato...sapete aiutarmi? Ovviamente ho chiesto prima con lui, ma non mi dice molto, e poi ora è un tecnico e quindi per il momento niente più op. Mi sembra di aver capito che in questura ci sono solo scudi tondi e l'op si fa con una divisa molto simile alla vecchia in dotazione ai reparti fino al 2008 o giù di lì, sapete se sono previsti lanciafumogeni o li ha solo il Reparto? Scudi rettangolari? Non dovrebbero esserci squadre fisse, ma come si fa di solito? In commissariato è già presente un piccolo "deposito" o si prende dalla questura? E soprattutto, quanta autonomia ha in termini di op (alla partita o alla manifestazione studentesca, per intenderci) un commissariato, tenuto conto del personale scarseggiante ormai ovunque?

  4. #44

    Predefinito

    allora, intanto cominciamo col dire che la divisa prevista per il servizio di o.p. del personale non facente parte dei reparti mobili è la classica giacca e cravatta con al posto della tesa (o cappello rigido) il basco e credo gli anfibi ma non sono sicuro...i più vecchi/fortunati usano ancora come fondina quella bianca con la patta, che è "più sicura" in caso qualche malintenzionato cerchi di prendere la pistola...ma non viene più data in dotazione, quindi non tutti ce l'hanno.
    in dotazione personale viene dato sfollagente e maschera antigas, gli scudi (solo rettangolari) e le armi di reparto (GL) sono presenti in armeria e vengono distribuite in caso il servizio sia particolarmente delicato...ma al giorno d'oggi sono rarissimi i casi in cui succede, ormai viene lasciato giustamente tutto in mano ai reparti mobili, che sono i professionisti di quel settore.
    per le altre domande dipende da città in città e comunque l'armeria solitamente è una per tutti...
    Ultima modifica di Dr.Winters; 13-05-14 alle 19: 15

  5. #45
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Italy
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie per la risposta molto precisa Dr.Winters
    Sa anche se un commissariato distaccato (quindi in un'altra città rispetto alla questura) abbia la propria armeria?
    Proprio ieri sono uscito allo scoperto e gli ho fatto qualche domandina, dice che il reparto viene in questura una volta al mese a formare gli operatori, è una cosa recente che succede da circa due mesi, mi ha detto anche che gli op tendono ad essere sempre più affare delle questure/commissariati semplicemente perchè ce ne sono troppi e il reparto non può essere d'appertutto, proprio per questo si tende a formare sempre più il personale sul territorio per renderlo indipendente dal reparto. Vi risulta? Forse è un metodo adottato solo dal VII reparto...

  6. #46

    Predefinito

    bah guarda...l'o.p. è anche la serata dove c'è il comico di zelig che fa il suo spettacolo o la processione per il santo del luogo...quindi ovvio che non mandano il reparto a tutti sti servizi ma useranno personale della questura/commissariato! Io personalmente non considero quelli dei veri e propri servizi di o.p. quando parlo di ordine pubblico intendo manifestazioni politiche/sportive, dove ci deve essere presente personale specializzato...

  7. #47
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    allora, intanto cominciamo col dire che la divisa prevista per il servizio di o.p. del personale non facente parte dei reparti mobili è la classica giacca e cravatta con al posto della tesa (o cappello rigido) il basco e credo gli anfibi ma non sono sicuro...
    Allo stadio mi capita anche di vedere agenti in divisa da motociclista con aggiunta di sfollagente.
    Confermo gli anfibi, chiesi ad un agente e disse che da regolamento in op sono previsti per tutti, reparti mobili o meno, anche se si vedono molti agenti in op con basco e scarpe ordinarie.
    Ciò che non ho mai capito è perché ed in base a cosa la fascia tricolore per il dirigente del servizio non è più utilizzata nonostante tulps e decreti ministeriali la prevedano ancora oggi
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #48
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Italy
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Se mi concedete un commento lampo, gli anfibi è meglio comprarseli da soli se si deve fare spesso op, io ho quelli vecchi e sono un pò duri di suola da correre e come al solito "freddi d'inverno e caldi d'estate" ahahah pensate che una volta li davano via come il pane, oggi invece sembra che non li diano più a nessuno, poi c'è il nuovo modello, ma è, come dire, un pezzo "raro"
    Comunque mi sembra di vedere che la GdF sta facendo pesantemente le veci del reparto alle manifestazioni/partite di calcio, anche in situazioni calde, mi riferisco ai reparti specializzati, ora non ricordo la dizione esatta, ma so che ogni comando provinciale dovrebbe avere 20-30 uomini con dotazioni molto simili ai reparti, me lo raccontava un vice brigadiere che ne fa parte. Di recente, nella mia città, un piccolo capoluogo di provincia, in occasione di una manifestazione, c'erano solo i prima citati GdF e il personale della Questura, il reparto manco c'era, e i manifestanti erano più di 200 sicuro.
    P.S. concordo con il signor Pol, si vedono sempre più spesso agenti in borghese e in "tenuta da motociclista", non gli dò tutti i torti, è una buona idea se non ti danno le protezioni
    Ultima modifica di TheGeneral; 14-05-14 alle 20: 08

  9. #49

    Predefinito

    il reparto non può essere ovunque e con i periodi caldi che stiamo vivendo il personale è da dividere nelle varie città...se c'è possibilità di mandare gdf o cc tanto meglio

  10. #50
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Pansa: sanzionare manifestanti mascherati, la polizia è un corpo sano
    In arrivo "regole d'ingaggio" sull'ordine pubblico
    La polizia è un corpo sano, ma bisogna sanzionare chi va alle manifestazioni mascherato e armato. Così il capo della polizia, prefetto Alessandro Pansa, il quale ha annunciato oggi che è in dirittura d'arrivo un regolamento, con valore normativo, per la gestione dell'ordine pubblico con "regole chiare e vincolanti" che hanno l'obiettivo di tutelare sia i cittadini che manifestano che gli uomini delle forze dell'ordine impegnati nei servizi di ordine pubblico.

    "Sono certo - ha detto Pansa - che grazie alle regole di ingaggio la situazione migliorerà per tutti, forze dell'ordine e manifestanti. Saremo severi contro eventuali atti di violenza ingiustificabile da parte di chi deve operare sul fronte della pubblica sicurezza. Ma, nello stesso tempo, non dovrebbe più essere tollerabile che a manifestazioni autorizzate - ha proseguito Pansa - debbano prendere parte impunemente persone mascherate e armate. Questo comportamento andrebbe adeguatamente sanzionato, anche se non spetta a noi una tale decisione, che posso solo auspicare".

    "La Polizia di Stato è un organismo sano, formato da donne e uomini che hanno collocato il rispetto della democrazia e delle leggi in cima alla lista dei valori in nome dei quali ogni giorno mettono in gioco la loro intelligenza e incolumità. Gli italiani possono stare tranquilli: la Polizia di Stato è, e resterà, sempre dalla parte della legge e di chi la amministra, senza nessuna riserva", ha spiegato il capo della Polizia, nel suo intervento alla celebrazione per il 162mo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, ha risposto "alle polemiche aspre degli ultimi giorni" che "hanno scosso la nostra organizzazione, sino al punto da spingere qualche osservatore a ipotizzare una divisione in seno alla Polizia di Stato e addirittura a scorgere, erroneamente, in alcuni suoi settori un atteggiamento polemico nei confronti della Giustizia".

    Pansa ha poi aggiunto di "essere garante" della Polizia di Stato e "ove ve ne fosse bisogno, non esiterò, come ho già fatto, a intervenire con la massima determinazione". "Le disdicevoli intemperanze che pure ci sono state, e alle quali c'è stata anche da parte mia una risposta molto dura, vanno ricondotte nella loro giusta dimensione. Mi paiono - ha proseguito Pansa - conseguenza di una sofferenza del personale, legittima ma rappresentata con modalità non accettabili".

    "Sono convinto che tutte le forze sindacali - ha precisato Pansa - delle quali voglio ribadire la funzione insostituibile, possano, con un'analisi più serena di quanto accaduto, ritrovare la tranquillità e l'unità necessarie a tutelare sempre meglio i poliziotti, battaglia nella quale anche sono e sarò sempre in prima fila".

    Pansa ha poi ribadito "che non vi è alcun problema di tenuta della Polizia di Stato, la quale grazie al lavoro di tutti, sindacati compresi, svolge la propria funzione con grande professionalità e coscienza dei propri doveri".

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •