Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Agenti in servizio O.P.

  1. #11

    Predefinito

    allora come ho già detto, dipende da questura a questura...mi ricordo che quando ero a verona ci impiegavano sempre nei servizi di op ( partite di chievo ed hellas, concerti all'arena, manifestazioni politiche, ecc ) ovviamente in divisa da op che per il personale non inquadrato nei reparti mobili prevede giacca e cravatta con la sola differenza che si possono usare gli anfibi e si calza il basco...
    nelle questure più grandi c'è il c.d. NOP (Nuclo Ordine Pubblico) ovvero un ufficio preposto con personale addetto che fa solo servizi di op nella stessa modalità che ho detto prima...la differenza sta nel fatto che mentre in questo ufficio si è assegnati e quindi sai che farai solo quello, nel caso come verona prendono un po' da tutti gli uffici per raggiungere il numero richiesto dal questore...
    il personale in borghese può essere della squadra mobile o della digos, a prescindere dal grado che si riveste...

  2. #12

    Predefinito

    wolf se ho capito bene la domanda hai chiesto se qualcuno proveniente da altre specialità fa domanda di fare op glielo fanno fare...giusto?
    se la domanda era questo ti dico subito di NO, le specialità hanno un loro comandante e non sono alle dipendenze dirette del questore che è quello che prescrive i numeri di persone da impiegare di tutte le forze di polizia, ma avendo comando solo sul personale della questura prenderà solo da quel bacino di persone...se poi ha bisogno dei reparti mobili farà direttamente richiesta al ministero di quanto personale prevede che possa servire...ed il ministero in base ai numeri che ha chiama il reparto più vicino o quello più disponibile in quella giornata.

    perchè tutta sta voglia di fare OP?? è una rottura pazzesca fare op soprattutto se non sei del reparto mobile... :P

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    wolf se ho capito bene la domanda hai chiesto se qualcuno proveniente da altre specialità fa domanda di fare op glielo fanno fare...giusto?
    se la domanda era questo ti dico subito di NO, le specialità hanno un loro comandante e non sono alle dipendenze dirette del questore che è quello che prescrive i numeri di persone da impiegare di tutte le forze di polizia, ma avendo comando solo sul personale della questura prenderà solo da quel bacino di persone...se poi ha bisogno dei reparti mobili farà direttamente richiesta al ministero di quanto personale prevede che possa servire...ed il ministero in base ai numeri che ha chiama il reparto più vicino o quello più disponibile in quella giornata.

    perchè tutta sta voglia di fare OP?? è una rottura pazzesca fare op soprattutto se non sei del reparto mobile... :P
    Nono è che volevo capire meglio che funzionava in questi casi. Inoltre mi era incuriosito perchè vedevo sempre questi agenti in borghese col casco da o.p troppo giovani per essere dirigenti e mi chiedevo se erano tipo agenti di altri reparti che volevano partecipare al servizio di ordine pubblico. Grazie per le risposte esaurienti

  4. #14

    Predefinito

    Beh la mia dirigente ha poco più di trentanni... dubito che hia visto ventenni in borghese mica tutti i dirigenti sono vecchi...anzi...cmq a disposizione

  5. #15
    Sergente L'avatar di tony1919
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Salerno
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Pensa che noi a Roma, oltre ovviamente il Reparto, c'è il nucleo op della questura ed in più capita spessissimo che veniamo impiegati noi agenti dei commissariati sezionali in varie manifestazioni che si tengono nellq capitale (partite roma o lazio, no tav, scioperi etc.)

  6. #16
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    salve a tutti. vorrei togliermi un acuriosità.
    mi è capitato di vedere,durante alcuni scontri,caricati su you tube, più di una volta qualche funzionario in borghese,ma con il jacket operativo e i gradi sul petto, o cmq un giubbotto,qualcosa di simile con i gradi sul petto. il giubbotto cmq è "civile".
    possono farlo?
    Poi,un'altra curiosità. Ho notato che in alcuni servizi di op, gli agenti partono "alla deriva" e il funzionario deve ripetere l'ordine piu volte.addiritura spingendo gli agenti dietro.possibile che non se lo filano ??

  7. #17
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    ma quindi se ho ben capito, gli agenti del Nucleo Ordine Pubblico fanno soltanto ausilio ai RM o svolgono anche altre mansioni???? cioè...... oltre ad attendere di venire chiamati per fare OP svolgeranno anche altri servizi immagino.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alpacinn Visualizza Messaggio
    ma quindi se ho ben capito, gli agenti del Nucleo Ordine Pubblico fanno soltanto ausilio ai RM o svolgono anche altre mansioni???? cioè...... oltre ad attendere di venire chiamati per fare OP svolgeranno anche altri servizi immagino.
    Generalmente fanno solo quello o servizi vari...

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    salve a tutti. vorrei togliermi un acuriosità.
    mi è capitato di vedere,durante alcuni scontri,caricati su you tube, più di una volta qualche funzionario in borghese,ma con il jacket operativo e i gradi sul petto, o cmq un giubbotto,qualcosa di simile con i gradi sul petto. il giubbotto cmq è "civile".
    possono farlo?
    Poi,un'altra curiosità. Ho notato che in alcuni servizi di op, gli agenti partono "alla deriva" e il funzionario deve ripetere l'ordine piu volte.addiritura spingendo gli agenti dietro.possibile che non se lo filano ??
    Se provi a stare sotto stress con gente che urla e ti tira dietro robe non è sempre facile sentire la carica anche perchè nessuno conosce la voce del funzionario...per quello si era studiato un sistema radio di squadra che non andò in porto...
    Ultima modifica di Dr.Winters; 21-11-13 alle 20: 39

  9. #19
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    capito. grazie mille :-)

  10. #20
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    Generalmente fanno solo quello o servizi vari...

    in pratica sono dei jolly...... danno una mano qua e la e sopratutto al reparto mobile.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •