Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Differenza tra artt. 689/81 e artt. Cds

  1. #1

    Thumbs up Differenza tra artt. 689/81 e artt. Cds

    Salve vorrei una spiegazione o per meglio dire vorrei sapere la differenza, se cio' sia possibile, su alcuni articoli della legge 689/81 e artt. del Cds
    essi sono:
    art.5 leg. 689/81 vs art 197 del cds
    art. 6 leg. 689/81 vs art 196 del cds
    art.7 leg. 689/81 vs art 199 del cds
    art. 8 leg. 689/81 vs art 198 del cds

    leggendoli io non trovo delle differenze, spero vivamente in un Vostro Aiuto.
    Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Soledad, temo Lei stia cadendo nella confusione iniziale e tipica nella quale, a suo tempo, anch'io caddi con tutte le scarpe.
    Allora la 689/81 naturalmente entrò in vigore nel 1981, e sino a quì ci siamo
    Questa legge, tutt'ora molto attuale e prova che quando si vuole si può legiferare veramente bene, da un lato depenalizzata tutta una serie di reati (nella parte finale del articolato), mentre la parte iniziale è (uso sempre lo stesso esempio...) un utilissimo libretto di istruzioni che ci dice:
    - cosa fare e come farlo quando si deve procedere con accertamenti utili alla contestazione di illeciti amministrativi (art.13 per esempio);
    - come comportarsi quando una sanzione va da un minimo ad un massimo (che cifra si applica?)
    - come ed a chi presentare un ricorso;
    Etc. Etc.
    Ok? Sin quì ci siamo? Bene.
    Ora, nel 1993 arriva il CdS (chiamato Nuovo Codice della Strada) che per il pagamento delle sanzioni amministrative, per i ricorsi etc. contiene giá al suo interno questo "libretto di istruzioni" che, naturalmente, segue la traccia della 689/81 in quanto riuscita piuttosto bene, ma sono comunque norme diverse.

    Concludendo, nel CdS si applicano procedimenti simili a quelli della 689/81, ma essi sono a sè stanti e valgono solo per lo stesso CdS.
    Tutte le previsioni della 689/81, valgono per tutte le leggi e regolamenti la cui violazione è punita con una sanzione amministrativa...eccetto le norme del CdS che fanno "mondo" a sè seppur derivati, come suddetto, dalla 689/81.
    Spero di non aver aggiunto ulteriore confusione.
    Ultima modifica di Blushield; 08-11-13 alle 21: 02
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •