Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Curiosità

  1. #1

    Predefinito Curiosità

    Avrei una curiosità a cui spero sappiate rispondere.
    La polizia municipale o provinciale può essere paragonata sotto la sfera gerarchica ad ogni altra forza di polizia?
    Mi spiego meglio: durante un servizio particolare (ad esempio un a manifestazione) un capitano dei vigili può dare ordini ad un brigadiere o ad un sottotenente di qualsiasi altra FF.PP.?
    Oppure visto che i vigili "contano" solo a livello locale non possono dare ordini ad altre FF.PP.?
    Scusate se non mi sono spiegato al meglio

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agfls Visualizza Messaggio
    Avrei una curiosità a cui spero sappiate rispondere.
    La polizia municipale o provinciale può essere paragonata sotto la sfera gerarchica ad ogni altra forza di polizia?
    Mi spiego meglio: durante un servizio particolare (ad esempio un a manifestazione) un capitano dei vigili può dare ordini ad un brigadiere o ad un sottotenente di qualsiasi altra FF.PP.?
    Oppure visto che i vigili "contano" solo a livello locale non possono dare ordini ad altre FF.PP.?
    Scusate se non mi sono spiegato al meglio
    Prendiamo per esempio la manifestazione.
    In una manifestazione chi dà ordini è l'Ufficiale di PS ( scelto dal Questore, quasi sempre è preferito uno dell'Amministrazione dell'Interno quindi PdS ) che organizza il servizio e impartisce disposizioni a tutti gli Agenti di PS presenti:
    poliziotti, carabinieri, finanzieri .....agenti di PL.
    Nel caso ci siano due Ufficiali di PS, uno dei CC e uno della PDS " comanda" quello della Pds come ti ho scritto sopra.

    L'Ufficiale della Polizia Locale è solo Ufficiale di PG e Agente di PS ( via decreto prefettizio) e mai di PS in quanto la pubblica sicurezza è matiera dello Stato ( art. 117 Cost.)
    Agente di Polizia Locale

  3. #3
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agfls Visualizza Messaggio
    Avrei una curiosità a cui spero sappiate rispondere.
    La polizia municipale o provinciale può essere paragonata sotto la sfera gerarchica ad ogni altra forza di polizia?
    Mi spiego meglio: durante un servizio particolare (ad esempio un a manifestazione) un capitano dei vigili può dare ordini ad un brigadiere o ad un sottotenente di qualsiasi altra FF.PP.?
    Oppure visto che i vigili "contano" solo a livello locale non possono dare ordini ad altre FF.PP.?
    Scusate se non mi sono spiegato al meglio
    La domanda venne già posta, la risposta fu che tra diverse amministrazioni, poco importa se locali o statali, nessuno può impartire ordini ad operatori che non appartengano alla propria.
    Fa eccezione l'ordine pubblico che viene diretto da funzionari e dirigenti di PS, ma in casi ordinari vale quanto sopra.
    Inoltre in OP, non c'è nessun criterio gerarchico in base alla presunta importanza o rango della forza di polizia, c'è semplicemente il dirigente del servizio che impartisce le disposizioni alle varie squadre di cui si può avvalere, ma lui e solo lui, un commissario del reparto mobile che si trova a fare op non potrà ugualmente impartire ordini ad altre ff.pp

    Sintetizzando il generale dei carabinieri non può impartire ordini all'assistente della polizia locale, e il comandante della polizia locale non può impartire ordini al brigadiere dei carabinieri
    Ultima modifica di Pol; 04-11-13 alle 12: 30
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    La domanda venne già posta, la risposta fu che tra diverse amministrazioni, poco importa se locali o statali, nessuno può impartire ordini ad operatori che non appartengano alla propria.
    Fa eccezione l'ordine pubblico che viene diretto da funzionari e dirigenti di PS, ma in casi ordinari vale quanto sopra.
    Inoltre in OP, non c'è nessun criterio gerarchico in base alla presunta importanza o rango della forza di polizia, c'è semplicemente il dirigente del servizio che impartisce le disposizioni alle varie squadre di cui si può avvalere, ma lui e solo lui, un commissario del reparto mobile che si trova a fare op non potrà ugualmente impartire ordini ad altre ff.pp

    Sintetizzando il generale dei carabinieri non può impartire ordini all'assistente della polizia locale, e il comandante della polizia locale non può impartire ordini al brigadiere dei carabinieri
    Esattamente, il principio base è quello.
    Aggiungiamo che tra militari ci deve essere il giusto rispetto nonostante le due amministrazioni differenti. ( es: appuntato CC verso l'ufficiale Gdf)
    Agente di Polizia Locale

  5. #5
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Non penso ci sia molto da aggiungere e so che non rientranel quesito posto dall' Utente, ma ricordo (a me per primo) che su strada ciò che veramente conta per ottimizzare ed arrivare alla fine di un servizio è la collaborazione ed il rispetto per qualunque operatore.
    Questa 'norma non scritta' è alla base di tutto.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Non penso ci sia molto da aggiungere e so che non rientranel quesito posto dall' Utente, ma ricordo (a me per primo) che su strada ciò che veramente conta per ottimizzare ed arrivare alla fine di un servizio è la collaborazione ed il rispetto per qualunque operatore.
    Questa 'norma non scritta' è alla base di tutto.
    Confermo... riporto il mio caso: la collaborazione che c'è per esempio di notte tra noi GPG e la territoriale dei CC nei piccoli paesi è importante.
    C'è rispetto, ci si conosce, ci si " da del tu " quando hanno bisogno loro ci siamo sempre e loro viceversa.
    Non mi è mai capitato che mi dicessero " ma io sono...quindi posso.. tu non puoi... io ti comando, tu devi"
    Insomma, tutto ciò per dire il rispetto tra operatori è essenziale e direi fruttifero.
    Agente di Polizia Locale

  7. #7
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Esattamente, il principio base è quello.
    Aggiungiamo che tra militari ci deve essere il giusto rispetto nonostante le due amministrazioni differenti. ( es: appuntato CC verso l'ufficiale Gdf)
    Anche nella PL, da noi quando siamo assieme ai CC il brigadiere chiama Comandante il nostro Comandante del corpo, gli da del LEI e via discorrendo, stessa cosa io quando devo lavorare con il Maresciallo CC in automatico mi metto a sua disposizione.
    La legge forse non lo impone ma quando siamo assieme si rispetta una sorta di etichetta formale in base ai gradi. Si danno del Tu solo il mio comandante con il comandante dei CC ed i vari parigrado. Un carabineire semplice da del lei ad un istruttore nostro come io che sono agente semplice do del lei al brigadiere capo e via discorrendo.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  8. #8
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    Anche nella PL, da noi quando siamo assieme ai CC il brigadiere chiama Comandante il nostro Comandante del corpo, gli da del LEI e via discorrendo, stessa cosa io quando devo lavorare con il Maresciallo CC in automatico mi metto a sua disposizione.
    La legge forse non lo impone ma quando siamo assieme si rispetta una sorta di etichetta formale in base ai gradi. Si danno del Tu solo il mio comandante con il comandante dei CC ed i vari parigrado. Un carabineire semplice da del lei ad un istruttore nostro come io che sono agente semplice do del lei al brigadiere capo e via discorrendo.
    ...Azz che formalità!!
    Da noi del tu senza problemi e si lavora spediti senza tanti "fronzoli".
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •