Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Servizio civile e servizio militare, incongruenti?

  1. #1

    Unhappy Servizio civile e servizio militare, incongruenti?

    Ragazzi, tra poco vorrei iniziare il servizio civile per potermi preparare al meglio per il servizio militare.
    Mi chiedevo se voi mi potreste dare delle informazioni.
    Ho letto in giro che il servizio civile è incongruente con il servizio militare, obiettori di coscienza e quant'altro.
    Mi potreste spiegare meglio tutta la situazione?

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RudeSpartano Visualizza Messaggio
    Ragazzi, tra poco vorrei iniziare il servizio civile per potermi preparare al meglio per il servizio militare.
    Mi chiedevo se voi mi potreste dare delle informazioni.
    Ho letto in giro che il servizio civile è incongruente con il servizio militare, obiettori di coscienza e quant'altro.
    Mi potreste spiegare meglio tutta la situazione?
    Mi sono informato un po' a riguardo e posso dirti che, attualmente, chi presta Servizio Civile Volontario non è considerato più obiettore di coscienza, in quanto non lo si effettua più in sostituzione alla leva (come invece accadeva tempo fa).
    Precedentemente, infatti, quando vigeva la leva obbligatoria, chi non rispondeva alla chiamata alle armi entrando nel Servizio Civile Volontario Nazionale, esercitava un'obiezione di coscienza, con tutte le conseguenze che ne derivano per la successiva partecipazione a bandi di concorso nelle FFAA, per l'acquisto di armi ecc.
    Oggi non è più cosi. La partecipazione al Servizio Civile Volontario, non preclude più nulla. Potrai tranquillamente provare concorsi nelle FFAA/FFOO (in quanto non sei considerato più obiettore di coscienza).
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    Finalmente, una risposta da una fonte autorevole!
    Ti ringrazio infinitamente AlexanderAvi e ti auguro una buona giornata!
    Mi hai tolto tutte le preoccupazioni!!!

  4. #4

    Predefinito Rinuncia a servizio civile - domanda esercito

    Salve a tutti, è da un pò che mi domando una cosa: Se entro in un progetto del servizio civile e lascio quest'ultimo a 3-4 mesi dall'inizio per fare domanda nell'esercito rientro nella descrizione sottostante? non posso più concorrere?

    * non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica
    Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a
    seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente
    arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e
    per inidoneità psico-fisica;

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12

    Predefinito Servizio civile ed esercito

    se faccio domanda al servizio civile, potrò partecipare ai futuri concorsi vfp1?'''

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    L'argomento è già trattato in questa discussione:http://www.militariforum.it/forum/sh...e-incongruenti
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7

    Predefinito

    Si, è trattato... ma non centra con la mia domanda purtroppo

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheZar Visualizza Messaggio
    Si, è trattato... ma non centra con la mia domanda purtroppo
    Potete lasciare gentilmente la mia domanda nel mio topic d'origine? Non è la stessa di questo topic.. quindi se è risolta per RudeSpartano non lo è per me che devo prendere una decisione a brevissimo.. grazie a tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •