Visualizza Risultati Sondaggio: Perché ti sei arruolato o vorresti arruolarti come VFP1?

Partecipanti
46. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Perché voglio provare l'esperienza di fare il marinaio senza essere troppo vincolato

    5 10.87%
  • Perché voglio provare l'esperienza di essere militare/entrare CC o FFOO

    25 54.35%
  • Perché voglio diventare un sottocapo della Marina Militare

    7 15.22%
  • Perché mi hanno scartato da altri percorsi di carriera ma voglio rimanere in MM/FFAA

    4 8.70%
  • Perché ho bisogno di uno stipendio

    3 6.52%
  • Perché vorrei entrare in marina ma non posso aspirare ad altri percorsi di carriera

    2 4.35%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: VFP1: Perché?

  1. #21
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Io ho stima per chi ha il coraggio di farlo, ma so che sarà frustrato e infelice, non c'è contrasto.
    non biasimo, peraltro, nessuno, credo però che fare le cose per ripiego sia sempre la strada sbagliata.
    Poi, ripeto, il discorso verse solo sulla scelta di chi abbia scelto il vfp1 in marina, e perché. PEr fare il CC o il poliziotto, ripeto, poteva farlo in AM o in EI, perché proprio in marina?
    Il sondaggio evidenzia che pochissimi entrano in marina per rimanerci, salvo poi incazzarsi quando li fanno fuori... Sempre più credo che questo sistema crei solo "pagnottismo" e alcune (molte) risposte in questo Thread evidenzia questo principio. Nulla di male, beninteso, ma lo stipendio o l'edonismo finiscono presto, e senza passione si fa fatica,sopratutto se hai una categoria dura come TM o nocchiere.


    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di SANGRIA; 03-01-09 alle 14: 58

  2. #22
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Sono sempre più convinto. Se fai il VFP1 perché non vinci il concorso da ufficiale o da sottufficiaile starai male, perché dentro di te senti che non è questa la tua strada e quando uno trova un "impiego ripiego" non sarà mai soddisfatto. Se avessi fallito i concorsi per ufficiale non avrei mai fatto un concorso per la truppa, perché non mi sarebbe piaciuto, ma sono considerazioni personali e quindi opinabili.
    a mio avviso se comincia la carriera da truppa, la truppa ti deve piacere. Se sogni di comandare una nave come fai ad essere felice di lavare il ponte di batteria?
    Quoto. La mia aspirazione è sempre stata quella di entrare a Livorno.
    Dopo il primo tentativo fallito, sono partito per il vfp1 M.M. Per vedere se la M.M a cui aspiravo di far parte era la stessa che immaginavo . Sapevo bene a cosa andavo incontro. Ho scelto volontariamente di andare a bordo. Fortunatamente ho navigato abbastanza. Parlavo con Ufficiali e domandavo quali fossere i loro ruoli e le prospettive di carriera.
    Parlavo coi Sottocapi in Spe chiedendo le stesse cose. Carriera. Ruoli. Prospettive. Alla fine son arrivato alla conclusione che la Truppa non fa per me. Non è quello a cui aspiro.
    Come crescita professionale quanto come crescita personale.
    Sono arrivato al quarto concorso per Livorno. Spero che sia la volta buona.
    Proverò per la prima volta anche il Biennale Marescialli 2009. Con l'aspirazione di vincere un concorso RS e varcare il S. Jacopo da Allievo. Sperem.

  3. #23
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    ecco, intendevo proprio questo. in bocca al lupo Quantico, e contattami via mp

  4. #24
    delta_48
    Guest

    Predefinito

    Cmq penso sia uno schifo...
    Sentire i discorsi della gente che fa il vfp1 tanto per passare un anno...
    Rubano i soldi e i posti a gente che merita... Solo a vedere certe facce... Pensano che sia tutto un gioco e lo fanno capace per evadere da una realtà quotidiana che non li soddisfa.
    Personalmente a vedere i dati del sondaggio penso la cosa sia sconcertante. Dopo il primo risultato che indica che la gente lo fa per poter in futuro accedere ai concorsi nelle FF.OO. vengono dati tipo quello dello stipendio o altre cose che fanno pensare che il vfp1 non sia che un fiasco per colpa della gente che aspira a questo tipo di concorsi.
    Personalmente penso permetta alle persone di farsi un'idea di come realmente è la vita di truppa e di accedere a concorsi come il vfp4 per poi aspirare al servizio in SPE!
    Secondo me quello deve essere l'obiettivo, perchè se uno entra nel mondo militare deve cercare di lavorare al meglio e di ottenere il massimo, non fottere soldi dei contribuenti...

    Delta_48

  5. #25

    Predefinito

    passione...solo quella...e per di più la mia è nata da poco! e sn troppo contenta..

  6. #26
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    non necessariamente, ma credo che se uno affronta una carriera da volontario di truppa, almeno che questa carriera gli piaccia, andare a fare il vfp1 per farsi un anno a 850 euro al mese va ben, ma poi che non si lamenti se non si trova bene, farsi il vfp1 per entrare in polizia va bene, ma che ci va a fare sulle navi se non gli interessa? Fare il vfp1 va bene, ma perché fare il volontario se uno sognava di comandare un giorno una nave? Tutto qua, poi il rispetto delle scelte e delle motivazioni altrui deve essere assoluto.

  7. #27
    Soldato L'avatar di Achille
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    siena
    Messaggi
    40

    Predefinito

    aspiro per il reggimento san marco!
    Ultima modifica di Achille; 12-01-09 alle 21: 16 Motivo: scusate ma sn ancora sotto anestesia(dente del giudizio)XD

  8. #28
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    quindi comunque vuoi fare il sottocapo in marina, fcm ma sottocapo.

  9. #29
    Soldato L'avatar di Achille
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    siena
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    quindi comunque vuoi fare il sottocapo in marina, fcm ma sottocapo.
    non mi interessa, una volta che mi danno la divisa del San Marco mi possono dare grado, stipendio o altro che vogliono

  10. #30

    Predefinito

    La seconda.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •