Pagina 491 di 1100 PrimaPrima ... 391441481489490491492493501541591991 ... UltimaUltima
Risultati da 4,901 a 4,910 di 10994

Discussione: Cause di non idoneità in Esercito Italiano

  1. #4901
    Tenente
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Puglia,Italia
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Caro Bacioch, eccomi a romperti (ogni tanto devo sai.. autostima :-)) le uova nel paniere.

    non tutti possono fare l'operazione, soprattutto se trattasi di un astigmatismo, per il quale la chirurgia refrattiva non è ancora a standard sufficienti da garantire un risultato buono... insomma sono maggiori i rischi.

    aggiungo una mia personale constatazione: con + 4 o anche + 5 di astigmatismo, se ben curato fin da bambini, si può fare tutto, sparare perfettamente, fare kick boxing, ecc ecc....
    addirittura in caso di emergenza persino guidare, con necessaria perizia, fino a casa e senza occhiali.
    eppure dal + 3 in poi non sei idoneo.

    un miope con - 4 non potrebbe vedere, senza occhiali, più in là del suo naso eppure la forza armata lo prende.

    di più... l'astigmatismo nella maggior parte dei casi è cronico o si assesta a distanza di diversi anni... insomma così si nasce.... mentre la miopia, come tutti sappiamo, peggiora con gli anni... e un "cristiano" che oggi con - 4 entra e spara benissimo, domani magari avrà -7 e ti sparerà nelle chiappe.... ma forse noo.. perché esistono le CORREZIONI!!
    e qui veniamo al mio discorso: qualcuno mi dovrebbe spiegare il motivo per cui, se un ragazzo corretto vede 10/10 per occhio non può entrare perché il suo occhiale ha una correzione piuttosto che un'altra....

    io trovo incredibile che non si guardi al visus e basta... quando c'è chi, con le lenti a contatto, totalmente invisibili e posizionate sull'occhio in modo impercettibile, vede spesso anche meglio di chi ha il visus naturale. Capirei se uno non raggiungesse il visus previsto, come capisco per chi non raggiunge l'altezza prevista.. ma questo doppio parametro, comprensivo delle diottrie, a me pare discriminatorio... che c'è, mi scarti perché l'occhiale di uno è meno bello di quello dell'altro?

    La tecnologia è andata avanti in sei anni, in maniera esponenziale ma nessuno si decide a rivedere parametri che, a mio parere, sono ormai superati.

    Chiunque voglia rispondere alla mia riflessione, che è puramente personale e in alcun modo vuole denigrare le decisioni prese dai vertici (purtroppo i parametri questi sono e la mia è una riflessione al vento, come lo sarebbe se parlassi di altezza, età e bilirubina o allergie o altro ancora) è ben accetto... di questa cosa si parla troppo poco.
    Ti quoto totalmente al 100 %
    Personalmente a visita ci sono dovuto andare senza occhiali,avendo una correzione per ipermetropia di +3.00 e +3.50,anche se non li metto quasi mai.
    Inoltre per la bilirubina ho rischiato di essere fatto non idoneo,che è una cosa che non provoca assolutamente niente.
    Come si potrebbe procedere? Ad esempio come è stata tolta la rischiesta dell'esame del favismo??
    ‎Vince solo chi è convinto di poterlo fare [Virgilio]

  2. #4902
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    bologna
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da molfetta Visualizza Messaggio
    No,e ti spiego anche il perchè : questo lo potevi fare se facevi le visite da vfp1,vfp4,sottufficiale,invece per i concorsi per ufficiali,vengono tutti fatti con l'utilizzo di atropina(quel liquido che ti allarga le pupille) e perciò non riusciresti a fare la "magagna"
    ma non capisco perchè no...quello che voglio fare io non è barare...se io andassi lì con gli occhiali di un altro che correggano quello 0,25 in meno che serve a me riuscirei a vederci bene lo stesso...
    A.A.U. 193° corso esercito italiano, corpo sanitario

  3. #4903
    Tenente
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Puglia,Italia
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da helen Visualizza Messaggio
    ma non capisco perchè no...quello che voglio fare io non è barare...se io andassi lì con gli occhiali di un altro che correggano quello 0,25 in meno che serve a me riuscirei a vederci bene lo stesso...
    ma loro ti fanno la visita approfondita dell'occhio.gli occhiali diciamo che li vedono ben poco..
    ‎Vince solo chi è convinto di poterlo fare [Virgilio]

  4. #4904
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    bologna
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da molfetta Visualizza Messaggio
    ma loro ti fanno la visita approfondita dell'occhio.gli occhiali diciamo che li vedono ben poco..
    ma nell'altra discussione dicevano:
    Originariamente inviata da Harplayer
    ma quindi la visita oculistica come si svolge? con gli occhiali addosso o senza e loro ti controllano come in una normale visita oculistica?
    La visita è molto veloce. Bisogna leggere i 16/10 con gli occhiali,per chi li porta, poi il medico controlla con il frontifocometro le lenti per vedere se queste rispettano i parametri del Bando di Concorso. Stop.
    A.A.U. 193° corso esercito italiano, corpo sanitario

  5. #4905

    Predefinito

    Alt ragazzi! Nessuna magagna da parte di helen! Se l'occhiale che hai addosso rispetta i parametri e con quelli ci vedi 16/10 sei dentro! Se i tuoi occhiali non risp i parametri ti mettono l'occhiale ortottico dove inseriscono il massimo parametro tollerato e ti fanno leggere. Se vedi 16/10 sei ok, sennò no. Ci mancherebbe anche che uno dovesse farsi un occhiale per ogni concorso! E poi uno l'occhiale lo fa tarato per vedere 20/10... A loro ne bastano 16. Fate vobis!!

  6. #4906
    Sergente L'avatar di Skorpion
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da molfetta Visualizza Messaggio
    ma loro ti fanno la visita approfondita dell'occhio.gli occhiali diciamo che li vedono ben poco..
    gli occhiali li controllano a visita se dichiari di averli..
    quoto ogni singola parola di lavinia. ha detto tutto ciò che doveva dire.. in 10 giorni ne ho visti veramente di tutti i colori.. da chi veniva fuori come l'8 nano di biancaneve.. a chi si vedeva che era quanto la poppa di una nave.. adesso mi domando.. come son passati elementi del genere? mahh.. se qualcuno me lo sapesse spiegare.. gli sarei grato.

  7. #4907
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    29

    Predefinito

    vorrei solo informarvi che grazie ai vostri consigli mi sono convinto e due giorni fa sono andato a farmi la prima visita per verificare la possibilità di operazione agli occhi, con un laser di ultima generazione a napoli e faccio anke io la prk per giugno e poi faccio la domanda per il blocco di dicembre sperando che il recupero sia abbastanza veloce.

  8. #4908
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Facci sapere poi i dettagli cosi da tenere informati gli altri amici,e in bocca al lupo
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #4909
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Facci sapere poi i dettagli cosi da tenere informati gli altri amici,e in bocca al lupo
    La ringrazio, crepi il lupo, vi terrò di sicuro informati.

  10. #4910

    Predefinito

    in bocca al lupastro!!!
    mi raccomando per chi fa queste visite in previsione dell'operazione, non badate a spese per mettervi nelle mani dei migliori professionisti! Gli occhi sono importantissimi e una volta messe le mani con la prk non si può più correggere nuovamente quindi affidatevi a medici iper-collaudati.

    facci sapere :-)
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •