Pagina 159 di 1100 PrimaPrima ... 59109149157158159160161169209259659 ... UltimaUltima
Risultati da 1,581 a 1,590 di 10994

Discussione: Cause di non idoneità in Esercito Italiano

  1. #1581
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    101

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danyyy87 Visualizza Messaggio
    Nessuno riesce ad aiutarmi?
    Se hai fatto l'analisi risulta se sei vaccinato o no(c'è scritto che per un valore superiore a 10 o cosa del genere sei vaccinato), figurati che io li ho fatti a scuola ma sul certificato non risultano proprio e all'usl stess mi hanno detto che bastava fare le analisi. Cmq quel certificato serve per vedere i vaccini che ti mancano e che ti faranno loro.

  2. #1582

    Predefinito

    Ragazzi volevo fare una domanda.Io ho appena concluso il mio concorso allievo maresciallo esercito con una nn idoneità alle visite mediche .Se volessi fare ricorso quale sarebbe l'iter da seguire?Se qualcuno lo conosce mi risponda.Grazie

  3. #1583
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Altopascio (Lu)
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da biondo_ Visualizza Messaggio
    Ragazzi volevo fare una domanda.Io ho appena concluso il mio concorso allievo maresciallo esercito con una nn idoneità alle visite mediche .Se volessi fare ricorso quale sarebbe l'iter da seguire?Se qualcuno lo conosce mi risponda.Grazie
    Usa il tasto cerca, c'è un topic apposito, se non sbaglio anche in evidenza!

  4. #1584

    Predefinito Domanda

    Salve qualche anno fa feci le visite per Vfp1 venni ritenuto non idoneo per sovrappeso (solo per 2 kg)!! cmq mi rilasciarono della documentazione che appunto attestava il mio stato. Ora sarei ok con il peso e vorrei riprovare, il mio problema è che ho perso quei fogli (sepolti sotto casa a L'Aquila) che mi avevano rilasciato.Vi chiedo per fare domanda al 4° blocco sono necessari? grazie!

  5. #1585
    Nicole89
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Smith Visualizza Messaggio
    Salve qualche anno fa feci le visite per Vfp1 venni ritenuto non idoneo per sovrappeso (solo per 2 kg)!! cmq mi rilasciarono della documentazione che appunto attestava il mio stato. Ora sarei ok con il peso e vorrei riprovare, il mio problema è che ho perso quei fogli (sepolti sotto casa a L'Aquila) che mi avevano rilasciato.Vi chiedo per fare domanda al 4° blocco sono necessari? grazie!
    no nn sn necessari....tranq

  6. #1586

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicole89 Visualizza Messaggio
    no nn sn necessari....tranq
    Ok quindi quando andrò a compilare nuovamente la domanda non me verrà chiesto se sono stato già a fare le visite in precedenza? grazie

  7. #1587
    Maresciallo L'avatar di Dieg0-87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Smith Visualizza Messaggio
    Ok quindi quando andrò a compilare nuovamente la domanda non me verrà chiesto se sono stato già a fare le visite in precedenza? grazie
    si tu digli la verità(tanto sei stato fatto fuori per una sciocchezza)
    -Se la realtà ti prende a tibiate, non ti batte ma rende più forte- Guè

  8. #1588
    Soldato L'avatar di bLaCkDeAtH
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Admiral_Nelson Visualizza Messaggio
    Per mia esperienza (personale e non) vi posso dire che, alle visite per il vfp1:
    - L'operazione al ginocchio di rimozione del menisco rotto non è motivo di inidoneità (esperienza personale): l'ufficiale medico, una volta venuto a conoscenza di quest'operazione, mi richiese soltanto la documentazione a riguardo dell'operazione e la lettera di dimissione dall'ospedale da spedire tramite fax; una volta controllato (giustamente) che fossi guarito e mi fossi ripreso completamente, non ha avuto alcun problema a farmi passare;
    - L'operazione per la vista con tecnica PRK non è motivo di inidoneità (esperienza personale): l'ufficiale medico mi chiese la documentazione medica a riguardo e, una volta saputo che non l'avevo portata, mi fece un ca**iatone che non finiva più; poi comunque mi controllò personalmente gli occhi e, vedendo effettivamente che ero guarito e che non c'erano segni dell'operazione, mi diede l'idoneità;
    - Per il peso e l'altezza sono parecchio severi, quindi se siete evidentemente in sottopeso o sovrappeso vi consiglio vivamente di non presentarvi nemmeno (esperienza di tanti miei compagni di camerata!); se rientrate ampiamente nei limiti, nessun problema; se invece siete sul limite, se pesate 2-3 chili di più o se vi mancano, e meglio che vi impegniate a perderli o guadagnarli, perchè non si fanno scrupoli a farvi inidonei (del resto, come ben ci disse la psicologa "il mio obiettivo qui è quello di rendere non idonei e mandare a casa il più possibile di voi", chi ha orecchie per intendere, intenda...). Io, che ero sul limite del peso e rischiavo di essere escluso per sottopeso, alla mattina dovetti mangiare così tanto a colazione che alla visita avevo quattro chili in più ;-D.
    Stesso discorso vale comunque per i problemi d'altezza;
    - Le analisi del sangue o delle urine sbagliate di poco non sono motivo di inidoneità (esperienza personale): io l'unico valore fuori norma che avevo era il colesterolo, a 214, quando il limite sarebbe 190, e non mi hanno fatto storie.
    Un mio compagno di camerata invece aveva 240 di colesterolo, ha dovuto rifare gli esami e, dato che non era diminuito ma bensì pure aumentato, gli hanno rilasciato l'idoneità con la clausola di dover portare entro venti giorni dalle visite (se non ricordo male) gli esami con i parametri corretti;
    - La sindrome di Gilbert non è motivo di inidoneità (esperienza di un compagno di camerata), o comunque forse non ne era così affetto, ma comunque soffriva di iperbilirubinemia, ed è stato comunque reso idoneo;
    - Portare gli occhiali ovviamente non è un problema, se rientrate nei limiti previsti (esperienza di un compagno di camerata).
    - No, essere un fumatore non è un problema (esperienza di compagni di camerata) è sufficiente passare la spirometria (che comunque non è nulla di così difficile, eh);
    - Sì, drogarsi, fumare erba e fare uso di stupefacenti è motivo evidente di non idoneità (il drug test non mente!);
    - Essere criticato sotto alcuni aspetti al colloquio con lo psicologo non è motivo di preoccupazione, nel senso che non significa automaticamente essere inidonei...non siamo superuomini (io ho rischiato a causa della mia "testardaggine": sui grafici del test era uscito che avevo 64 punti in quell'attributo, quando il limite era 65! Un altro mio compagno di camerata, è stato giudicato di avere "segni di immaturità nel carattere", perchè alla domanda "se i tuoi genitori si separassero, tu cercheresti di farli ricongiungere?" rispose di sì...ma comunque è risultato idoneo)...ma del resto il fatto che tutto vada bene fino alla fine non significa necessariamente che si verrà fatti idonei (un altro concorrente, a cui sembrava che fosse andato tutto tranquillo, alla convocazione si ritrovò l'inidoneità per "tratti di rigidità nel carattere");
    Una volta arrivati alla comunicazione dell'esito finale, non ci vuole molto in genere per capire se si è idonei o meno...di solito gli idonei vengono chiamati a gruppi, i restanti invece...beh, possono solo sperare di dover portare degli altri accertamenti per poter essere idonei;
    - Il comportamento in caserma, alla fin fine, non è nulla di trascendentale: siamo comunque ancora dei civili, in un ambiente militare sì, ma civili. Questo significa che non dovremo seguire alla perfezione tutta la disciplina e la forma militare, ma comunque attenerci alle basilari norme del rispetto e dell'educazione, dare del Lei, essere gentili e ringraziare sempre, ed eseguire gli ordini che ci danno gli inquadratori.
    Non ho comunque visto che i richiami siano stati presi in considerazione poi per valutare l'idoneità...e nessuno ha mai avuto un comportamento che ha costretto gli inquadratori a dover trascrivere il numero del concorrente per mandarlo a rapporto.
    Spero possa essere utile la mia esperienza per gli aspirati vfp1.


    Il limite per la mia altezza è 99kg io nè peso 104kg e son passato comunque... (senza raccomandazione, sennò a quest'ora sarei al RAV)

  9. #1589

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bLaCkDeAtH Visualizza Messaggio
    Il limite per la mia altezza è 99kg io nè peso 104kg e son passato comunque... (senza raccomandazione, sennò a quest'ora sarei al RAV)
    Ma in questo modo è soltanto tutta questione di fortuna.

  10. #1590
    Soldato L'avatar di bLaCkDeAtH
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Admiral_Nelson Visualizza Messaggio
    Ma in questo modo è soltanto tutta questione di fortuna.
    Forse ero simpatico al dottore

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •