Pagina 1047 di 1100 PrimaPrima ... 4754794799710371045104610471048104910571097 ... UltimaUltima
Risultati da 10,461 a 10,470 di 10994

Discussione: Cause di non idoneità in Esercito Italiano

  1. #10461

    Predefinito

    Salve a tutti, sono un partecipante al concorso per allievi carabinieri....
    Per gli ESPERTI ….avrei bisogno di una delucidazione riguardo alla visita oculistica che a breve sosterrò.
    Al riguardo, il bando recita: “apparato visivo (acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione)”.

    Porto gli occhiali da un po' di anni (diagnosi: astigmatismo ipermetropico stabile). A seguito dell'ultimo controllo il mio oculista ha rilevato che tutte e due gli occhi presentano: ipermetropia 3.5 diottrie, astigmatismo 2 diottrie. Preciso che con l'uso degli occhiali vedo 9/10 ad entrambi gli occhi.

    Al fine di avere delucidazioni in merito:
    1) ho chiamato la sezione concorsi dei CC e testualmente mi hanno detto: "lei si deve attenere a quello che c'è scritto sul bando, punto e basta";
    2) sono andato dal mio oculista, con bando alla mano, e mi ha rappresentato che lui "non conosce i criteri e le modalità di svolgimento della visita oculistica che adottano in sede di concorsi militari" (in pratica si è ben guardato da darmi sue interpretazioni).

    Sto cercando di documentarmi da solo....da quanto capito dalle varie informazioni che ho raccolto, i miei difetti visivi dovrebbero sforare le 3 diottrie consentite da bando per gli altri vizi di refrazione....quindi se, in sede visita, misurano le diottrie sono fuori....

    A questo punto, la domanda è: se mi presentassi in sede di visita oculistica con lenti con 3 diottrie (quindi facendo in modo di rientrare nei limiti previsti da bando) e riuscirei a vedere 16/10 complessivi (con minimo 7/10 nell'occhio che vede meno...ad esempio farei 8/10 ed 8/10) potrei risultare IDONEO? In poche parole ho qualche speranza o debbo rassegnarmi?

    Scusate il tenore delle domande... è il mio primo concorso....se NON c'è possibilità di essere giudicato idoneo almeno mi risparmio i soldi di viaggio e permanenza a Roma...in

  2. #10462
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Cosi come sei non hai praticamente speranza..
    Fai il laser.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #10463

    Predefinito

    Grazie per la risposta...allora e' inutile che mi presenti a visita ....cosi' non spendo soldi per occhiali da 3 diottrie a lente.....e per viaggio e permanenza a roma...

  4. #10464

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Cosi come sei non hai praticamente speranza..
    Fai il laser.
    Un'ultima delucidazione se possibile...come detto la mia diagnosi è astigmatismo ipermetropico ENTRAMBI gli occhi + 3.5 + 2.0....
    La visita medica è fissata x il 11 ottobre prossimo....
    Domanda: facendo il laser (lasik giusto?) la settimana prossima, potrei essere idoneo in sede di visita oculistica o tale intervento richiede tempi di recupero tali da pregiudicare ormai il concorso?
    Naturalmente non pretendo una risposta scientifica/medica ma solo un consiglio da esperto in concorsi militari....

  5. #10465
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Non ho notizie di scartati per lasik troppo recente(questo non vuol dire che non ce ne siano stati).Però non hai altre alternative.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #10466

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Non ho notizie di scartati per lasik troppo recente(questo non vuol dire che non ce ne siano stati).Però non hai altre alternative.
    Il mio dubbio è legato al fatto che in alcuni post ho letto che per l'idoneità bisogna che il lasik sia stato fatto almeno 6 mesi prima della visita...
    Si riferivano ad altri concorsi militari?
    Come detto nel mio caso sto partecipando al concorso per allievi carabinieri...
    Grazie per eventuali risposte

  7. #10467
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Non hai mai letto una cosa del genere ,perché si riferisce alla PRK,per la quale si,ci sono molti casi di non idoneità per quel motivo.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #10468

    Predefinito

    Bacioch perdonami se ti rompo ancora, mi confermi se con il menisco mediale in parte rimosso e in parte no posso dirlo tranquillamente o è meglio tacere e che Dio me la mandi buona?

    @incantatore: in teoria non ci dovrebbero esser problemi per la lasik il recupero è quasi immediato (anche per il prk a dire il vero in molti casi il recupero è di pochissimi giorni però appunto parliamo di lasik che è meglio in questo caso). Il mio consiglio è di farla in ogni caso questa operazione se puoi a maggior ragione se riesci a farla prima della vistia così puoi tentare, male che vada butti i soldi del viaggio e del vitto ma è un rischio che corrono tutti quelli che partecipano in pratica!
    Ultima modifica di CptGerolamo; 08-09-16 alle 13: 44

  9. #10469

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Non hai mai letto una cosa del genere ,perché si riferisce alla PRK,per la quale si,ci sono molti casi di non idoneità per quel motivo.
    Sto tornando ora dal mio oculista...purtroppo mi ha riferito che NON posso fare il lasik prima di un annetto...
    Sono sconfortato e deluso ... e pertanto richiedo :
    Con la mia diagnosi (astigmatismo ipermetropico ENTRAMBI gli occhi +3,5 + 2) se mi presentassi in sede di visita oculistica con lenti con 3 diottrie (quindi facendo in modo di rientrare nei limiti previsti da bando) e riuscirei a vedere 16/10 complessivi (con minimo 7/10 nell'occhio che vede meno...ad esempio farei 8/10 ed 8/10) potrei risultare IDONEO?
    Per non lasciare nulla di intentato....
    Ultima modifica di incantatore; 08-09-16 alle 19: 21

  10. #10470
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da incantatore Visualizza Messaggio
    Sto tornando ora dal mio oculista...purtroppo mi ha riferito che NON posso fare il lasik prima di un annetto...
    Sono sconfortato e deluso ... e pertanto richiedo :
    Con la mia diagnosi (astigmatismo ipermetropico ENTRAMBI gli occhi +3,5 + 2) se mi presentassi in sede di visita oculistica con lenti con 3 diottrie (quindi facendo in modo di rientrare nei limiti previsti da bando) e riuscirei a vedere 16/10 complessivi (con minimo 7/10 nell'occhio che vede meno...ad esempio farei 8/10 ed 8/10) potrei risultare IDONEO?
    Per non lasciare nulla di intentato....
    Non capisco perché lo chiedi, se sei in una situazione che ritieni "borderline" e se altri ti confermano essere tale mi pare la cosa più normale di questo mondo tentare comunque. Hai qualcosa da perdere?

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •