Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Crossfit: utile o meno per la preparazione atletica e fisica?

  1. #1
    Caporale L'avatar di MatteBull
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    159

    Question Crossfit: utile o meno per la preparazione atletica e fisica?

    Salve a tutti colleghi del Forum: apro questa discussione per avere informazioni su chi di voi pratica questa disciplina,ne ha sentito parlare o conosce qualcuno che la pratica e se la reputa, per proprie conoscenze in materia sportiva, un tipo di sport che può essere utile per la preparazione fisica di un soldato/poliziotto/carabiniere o qualsiasi altra figura militare/civile.
    Grazie
    “When the government violates the people's rights, insurrection is, for the people, the most sacred of the rights and the most indispensible of duties.” cit. Marquis LaFayette

  2. #2
    Soldato L'avatar di bellez
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Salve, vorrei partire dicendo che tutto é utile e tutto non lo é, dipende da come lo si fa. Certo con il termine crossfit si intende un qualcosa di ben definito, ma purtroppo viene spessissimo usato a sproposito o frainteso, senza voler insinuare che questo sia il suo caso. Il cf é uno sport altamente impegnativo, altamente deleterio, incredibilmente faticoso, che richiede enormi motivazioni e sacrifici, oltre a tanta tanta consapevolezza dell atleta e di chi lo segue. Con questo non voglio fare il solito terrorismo, ma voglio dire che non sempre le cose piu pesanti sono le più utili e soprattutto credo personalmente che sport cosi pesanti e impegnativi non rendano quanto prospettato inizialmente se fatti senza la spinta della passione. Mi spiego, se decido di buttarmi nel crossfit e viverlo per quello che mi da, per gli stimoli, per la sfida continua che rappresenta, é un conto, se come molte altre cose lo affronto solo perché mi hanno detto che é bello e potrebbe aiutarmi ad avere il fisico oppure a fare meglio il mio lavoro sicuramente otterrò risultati diversi perche spinto da motivazioni ben diverse, diciamo meno coinvolgenti. Questo un altro mio piccolo pensiero, ma detto questo potrei consigliarle piuttosto un lavoro funzionale parente del cf ma non cosi impegnativo sotto tutti i punti di vista. Un buon lavoro funzionale é sicuramente divertente in quanto fuori dai soliti schemi della palestra tradizionale noiosa per molti ed é un ottimo stimolo allenante che si presta perfettamente a quello che lei cerca, ovvero uno sport che mi aiuti a fare meglio il mio lavoro. Proprio da questo deriva il termine funzionale, io eseguo un lavoro, un allenamento funzionalmente utile a quello che in realtà a me interessa fare bene e questo riproducendo con l allenamento movimenti caratteristici del mio sport o della mia quotidianità, é solo un mezzo. Volevo arrivare proprio qua, lei cerca un mezzo per fare meglio il suo lavoro ma il crossfit é uno sport che quindi comporta atteggiamenti e motivazioni completamente diverse. Non dico questo in quanto crossfitter offeso, ci mancherebbe, ma ci tengo a fare chiarezza e ad evitarle fatiche e sacrifici non necessari evitabili semplicemente scegliendo la cosa giusta da fare. Spero di essere stato chiaro per quel poco che ho potuto dirle e non esiti a scrivermi in mp per avere chiarimenti, sicuramente potrò toglierle qualche dubbio in piu. Saluti
    It's not about how good you are, it's about how bad you want it.

  3. #3
    Caporale L'avatar di MatteBull
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Grazie bellez per l'intervento!per fortuna qualcuno ha risposto..beh le dico che io faccio rugby da 5-6 anni e frequento la palestra ormai da 3,e un istruttore mi ha consigliato di passare ad un tipo di allenamento diverso,che si basa su circuiti di esercizi (senza ausilio di macchinari,solo bilancieri,manubri e sbarra per trazioni) da ripetere 4-5 volte..mi è stato detto,e mi son documentato di quel poco che potevo trovare, che questo tipo di allenamento è simile al Crossfit.
    Immagino che simile non è uguale,quindi mi astengo dal definire questo allenamento Crossfit,in quanto non ho le nozioni per definirlo tale!Proprio per questo ho cercato qui qualcuno che potese aiutarmi condividendo nozioni che ignoro!Per questo la ringrazio,se volesse aiutarmi nella mia ricerca, come spero faranno altri, le sarei davvero grato.
    “When the government violates the people's rights, insurrection is, for the people, the most sacred of the rights and the most indispensible of duties.” cit. Marquis LaFayette

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •