Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: La battaglia di El Alamein

  1. #31

    Predefinito

    Grazie @quantico!
    Racconto molto, ma molto, per il sottoscritto che crede negli ideali della Patria, toccante!
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  2. #32

    Predefinito

    Contenuti multimediali

    I ragazzi di El Alamein , testimonianze dei reduci di Enzo Monteleone.
    Documentario direi eccezionale. Ci sono carristi e paracadutisti che raccontono le loro esperienze. Ebbi la fortuna di conoscere il Tenente Paracadutista Raul Di Gennaro, mio concittadino (in questo video è l'uomo con gli occhiali scuri), personaggio di enorme caratura morale, storico vice presidente nazionale ANPDI.
    Purtroppo ci ha lasciato l'anno scorso all'età di 93 anni, altrimenti sarebbe ancora in sezione a raccontare ai giovani le sue gesta e quelle dei suoi commilitoni.
    La prima metà del documentario non entra propriamente nel merito delle loro azioni, ed è lenta, ad alcuni potrà sembrare noioso.
    Dal minuto 25:00 /26:00 il racconto entra nel vivo ... anche con storie di azioni personali ed estremamente toccanti del tipo "Noi credevamo di aver vinto la battaglia" . Nel video viene anche raccontato da un protagonista il momento in cui i pochi superstiti della Folgore vengono inquardati e viene a loro reso l'onore delle armi.




    La storia siamo noi - La battaglia di El Alamein, 1942
    Una produzione RAI meravigliosa (finalmente...).
    Da vedere tutto di un fiato (disponibile anche sul sito RAI).

    Youtube - Prima parte
    http://www.youtube.com/watch?v=oa8SPP4KTfU

    Youtube - Seconda parte
    http://www.youtube.com/watch?v=7tBVL-wtbns


    Film "Divisione Folgore"
    Il capolavoro in bianco e nero di Duilio Coletti datato 1954 dal titolo "Divisione Folgore" che riprende per alcuni aspetti il libro "I Ragazzi della Folgore" del Colonnello paracadutista Alberto Bechi Luserna.

    http://www.youtube.com/watch?v=TCB4Zn408o4
    Ultima modifica di condoralex; 28-10-13 alle 15: 13
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  3. #33
    Maresciallo L'avatar di Vasquez
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    534

    Predefinito

    La Storia siamo noi non si contraddice mai..Programma stupendo..Perdonatemi per l'o.t.:dato che siete super esperti di storia e tattica militare se vi va ho aperto una discussione sulla carica di Carica di Isbuscenskij‎,sarebbe un piacere commentarla con voi
    Nec recisa recedit

  4. #34
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    In due film sulla battaglia di El Alamein, "Divisione Folgore" (1954) e "La Battaglia di El Alamein" (1969) si trovano due scene pressochè identiche. Durante la carica inglese i Paracadutisti della Folgore saltano fuori dalle buche scavate nella sabbia e attaccano cariche di esplosivo o mine sui carri in avanzamento. Nelle scene finali della battaglia ci sono questi due fratelli (la cui storia viene più o meno narrata lungo il film, ma che è diversa nelle due pellicole) che combattendo, ad un certo punto vengono friti entrambi. L'uno dei due che ha ancora una mina in mano si lancia sotto il carro inglese più vicino e si sacrifica per farlo esplodere.
    In internet non ho trovato nulla, però, visto che questa vicenda viene richiamata in entrambi i film, mi chiedevo se qualcuno sapesse se c'è un fondo di verità, o se è proprio tratta da una storia vera.

  5. #35
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Durante la carica inglese i Paracadutisti della Folgore saltano fuori dalle buche scavate nella sabbia e attaccano cariche di esplosivo o mine sui carri in avanzamento.
    Questo è riportato da diverse fonti, se non erro anche in un bel documentario di History Channel sui fatti di El Alamein. Fulgido esempio di coraggio e dell'italica arte di arrangiarsi in mancanza di risorse...
    Dell'episodio dei due fratelli purtroppo non ne sono a conoscenza.

  6. #36
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Mi sembra di ricordarla nei Diari di Caccia Dominioni, che però, al momento, non ho con me.
    Domani controllo

  7. #37
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    L'uno dei due che ha ancora una mina in mano si lancia sotto il carro inglese più vicino e si sacrifica per farlo esplodere.
    .
    uno spunto potrebbe trovarsi nelle motivazioni del conferimento della massima onorificenza al Paracadutista Gerardo Lustrissimi ... non sò tuttavia se avesse un fratello...

    senza per altro dimenticare quanti avranno compiuto atti del pari eroici rimasti ignoti ....

  8. #38
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da condoralex Visualizza Messaggio
    Citazioni sull'Eroicità della FOLGORE nella Battaglia di El Alamein

    [El Qattara, Quota 33, sacrario di El Alamein

    "Fra sabbie non più deserte sono qui di presidio per l'eternità i ragazzi della Folgore fior fiore di un popolo e di un esercito in armi. Caduti per un'idea, senza rimpianti, onorati dal ricordo dello stesso nemico essi additano agli Italiani nella buona e nell'avversa fortuna il cammino dell'onore e della gloria. Viandante arrestati e riverisci. Dio degli eserciti accogli gli spiriti di questi ragazzi in quell'angolo di cielo che riserbi ai martiri e agli eroi."
    ora a Quota 33 , scritta dal tenente colonnello par. Alberto Bechi Luserna, MOVM , per il piccolo cimitero della Folgore al km 42 ...............

  9. #39
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Mi sembra di ricordarla nei Diari di Caccia Dominioni, che però, al momento, non ho con me.
    Domani controllo
    Wiseman, per caso hai controllato?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •