Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Utilizzo armi da fuoco per sfondamento posto di controllo

  1. #21
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Ti farebbero a pezzi ugualmente "perchè non è certo che NON avrebbe frenato prima di investirti"
    Allora che si fa? Ci si fa uccidere tanto per esserne sicuri? Ma come si fa a lavorare in queste condizioni dico io.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Premesso che:
    Chiaramente si parla di posto di controllo e non di blocco, siccome quest'ultimo è cosa ben diversa e complessa e prevede l'arresto, ben precedentemente segnalato, di tutti i veicoli in transito.
    Poi.
    Ci sono delle regole precise impartite nelle tecniche operative che prevedono la posizione del mezzo e degli operatori che deve essere di assoluta sicurezza in modo tali da non essere investiti.
    Non solo da chi forza ma anche dal traffico normale.
    Poi.
    Le statistiche ci dicono che il 90% dei casi di veicoli che non si fermano all'alt è composto da persone che non se ne sono semplicemente accorte.
    Per distrazione, perchè trattasi di persone anziane rincoglionite e via dicendo.
    Ricordo che durante un posto di controllo, un tipo con una vespa centrò in pieno il cartello alt Polizia, ben visibile in mezzo alla strada con tanto di birilli a seguire, finendo per terra.
    Disse semplicemente che non se ne era accorto.
    Siccome un posto di controllo deve essere intanto ben segnalato con apposita cartellonistica
    (birilli, segnali di stop etc.) per cui chi ha qualcosa da nascondere state tranquilli che ci gira alla larga.
    Serve solo per fare "visibilità", per dare sicurezza al cittadino.
    Un latitante, un trafficante di armi o di droga, al posto di controllo non lo prenderete mai.
    Per cui le nostre disposizioni del Ministero dell'Interno sono di non fare nessuna reazione in caso di forzatura.
    Si crerebbe più pericolo di quello che si vorrebbe evitare.
    In ogni caso mai fare un posto di controllo così:
    Ultima modifica di FRANCODUE; 14-10-13 alle 19: 06

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Siccome un posto di controllo deve essere intanto ben segnalato con apposita cartellonistica
    (birilli, segnali di stop etc.)
    MAI visti dalle mie parti...da nessuno.

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Un latitante, un trafficante di armi o di droga, al posto di controllo non lo prenderete mai.
    Per cui le nostre disposizioni del Ministero dell'Interno sono di non fare nessuna reazione in caso di forzatura.
    Si crerebbe più pericolo di quello che si vorrebbe evitare.
    Franco quindi in pratica?
    Se il latitante non si ferma all'ALT ci si infila in auto e si parte con l'inseguimento??

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E chi lo dice che sia un latitante o solo uno che non ha visto la paletta, sicome i segnali preposti non li usa quasi nessuno, siccome stava mandando un sms alla sua morosa ?..
    Le statistiche ci dicono questo.
    Mai visto un latitante forzare un posto di blocco.
    Se qualcuno ha delle notizie in merito, mi illumini pure.

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    No no sia ben chiaro..non dico che bisogna sparare a chi non si ferma.

    Ho ripreso il tuo esempio del latitante e mi ha lasciato perplesso la frase ".. al posto di controllo non lo prenderete mai..."

  6. #26
    Maresciallo L'avatar di eyesice
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    584

    Predefinito

    No no sia ben chiaro..non dico che bisogna sparare a chi non si ferma.

    Ho ripreso il tuo esempio del latitante e mi ha lasciato perplesso la frase ".. al posto di controllo non lo prenderete mai..."
    Nel senso che "Figurati se si ferma ad un ALT! Quindi metti in conto che ti devi infilare in macchina ed iniziare l'inseguimento..."

  7. #27
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio

    Un latitante, un trafficante di armi o di droga, al posto di controllo non lo prenderete mai.
    Vero.
    Io tanti anni fa ho beccato un "renitente alla leva" (reato che i giovani d'oggi probabilmente non conoscono) ma era un povero ragazzotto emigrato all'estero da un paesino di montagna che era tornato per le ferie estive e non immaginava minimamente di essere ricercato.
    E l'ho beccato solo perchè guidava una macchina "tamarra" con targa straniera che mi ha incuriosito e indotto a chiedere un controllo alla centrale operativa.

    Vallanzasca l'hanno preso quasi per caso a Grado in una pensioncina dove si riteneva al sicuro e non per strada ad un posto di controllo

    Resta però il fatto che le regole d'ingaggio sono fin troppo garantiste e chi vive "dalla parte sbagliata della legge" lo sa e ne approfitta.
    In USA la Polizia spara troppo e con troppa facilità, da noi se solo appoggi la mano sulla fondina rischi una denuncia per minacce (estremizzo). Forse una giusta via di mezzo sarebbe ragionevole
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  8. #28
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    perdonami Franco ma all'inizio parli di postodi blocco, poi posto di controllo con birilli e segnaletica....
    Scusa se mi permetto ma il posto di controllo è quello classico che ognuno di noi opera e che i cittadini sono abituati a vedere, sovente una volante e due agenti.
    Quello corredato da segnaletica, birilli per canalizzazione traffico e alt intimato a tutti coloro che transitano o a campione è il posto di blocco.
    Non è prevista nessuna cartellonistica o birilli in un posto di controllo ne per noi per pds cc gdf
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  9. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Facciamo così.
    Questo lo scrive un vostro collega Ispettore Capo della Polizia Municipale di Torino.
    QUI.
    Quel che spiega abbastanza bene, è in perfetta sintonia con quello che dico io.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 16-10-13 alle 16: 25

  10. #30
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Facciamo così.
    Questo lo scrive un vostro collega Ispettore Capo della Polizia Municipale di Torino.
    QUI.
    Quel che spiega abbastanza bene, è in perfetta sintonia con quello che dico io.
    Ottima guida!!!
    che avvalora quanto ho poc'anzi detto:
    posto di controllo:controllo a campione con pattuglia priva di cartellonistica e/o birilli
    posto di blocco: controllo serrato dei veicoli con deviazione flusso veicolare per mezzo di apposita segnalaetica mobile, lanterne e birilli.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •