Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Utilizzo armi da fuoco per sfondamento posto di controllo

  1. #1
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito Utilizzo armi da fuoco per sfondamento posto di controllo

    Ultimamente è cronaca quotidiana, autovetture che non si fermano all'alt impartito dagli agenti e sfilando diritti.
    Posto che, come operare nei casi di semplice mancato rispetto dell'alt è noto a tutti, volevo addentrarmi nei casi più spinosi e spiacevoli ovvero quando l'autovettura investe o tenta di investire gli agenti.
    Sono nell'ultimo mese è accaduto 3 volte a danno dei CC in provincia di Bolzano e 1 alla PL in toscana.
    Nell'ulltimo caso il trasgressore fermato ad un controllo e sanzionato, rimontava a bordo del veicolo ed, ingranata la marcia, investiva uno degli operatori della pattuglia ferendolo alla gamba, l'altro operatore apriva il fuoco in direzione del mezzo altezza gomme riuscendolo a fermare. Azione che, lo dico subito, non è costata lcuna sanzione disciplinare o iscrizione nel registro da parte di alcun PM perchè il tutto è risultato più che lecito. Allora io mi chiedo e vi chiedo, in quali situazioni e modalità ritenete si debba arrivare all'apertura del fuoco nei confronti del veicolo incriminato.

    PS prego astenersi commenti del tipo: il ferro va laciato in fondina, non si dovrebbe mai sparare et similia. Si richiedono commenti "operativi"
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  2. #2
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Premetto che personalmente considero il posto di controllo come quanto di piu` inutile operativamente e pericoloso per gli operatori di polizia.

    Quando comunque per qualsiasi motivo ci troviamo ad operare in quella condizione e` fondamentale adottare tutte le tecniche operative ed utilizzare tutti i mezzi a disposizione (balistici,elettronici,telematici ecc.).

    Chiarito questo l'uso delle armi come nell'episodio da te descritto e' pericolosissimo perche' puntare alle gomme ed esser capaci di centrarle e' cosa difficile.

    Pero' io stesso qualora dovessi percepire la mia vita o quella del mio collega in pericolo IMMEDIATO non esiterei a far uso delle armi.
    Tra quelle a mia disposizione userei certamente il preciso e stabile pm12.

    E la mia vita per capirci la considero in pericolo gia' quando vedo il conducente accellerare e dirigersi verso di me pur avendo un'altra via di fuga.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #3
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    È successo anche in Puglia ai danni di una pattuglia Baschi Verdi che ha risolto inseguendo il fuggitivo senza l' impiego delle armi.
    L' uso dell' arma nel caso in cui vienr forzato un posto di controllo è pericoloso, ma io in tutta onestà penso che non esiterei ad usarla nel caso in cui uno degli Operatori risiltasse bersaglio dell' auto in fuga.
    Modalità operative. ..? Alpen a parte l' istituzione di un posto di controllo a norma cosa si può fare? Al momento non mi viene in mente niente...

  4. #4
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    E la mia vita per capirci la considero in pericolo gia' quando vedo il conducente accellerare e dirigersi verso di me pur avendo un'altra via di fuga.
    Io non faccio posti di controllo ma la penso allo stesso modo.

  5. #5
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Premetto che personalmente considero il posto di controllo come quanto di piu` inutile operativamente e pericoloso per gli operatori di polizia.

    Quando comunque per qualsiasi motivo ci troviamo ad operare in quella condizione e` fondamentale adottare tutte le tecniche operative ed utilizzare tutti i mezzi a disposizione (balistici,elettronici,telematici ecc.).

    Chiarito questo l'uso delle armi come nell'episodio da te descritto e' pericolosissimo perche' puntare alle gomme ed esser capaci di centrarle e' cosa difficile.

    Pero' io stesso qualora dovessi percepire la mia vita o quella del mio collega in pericolo IMMEDIATO non esiterei a far uso delle armi.
    Tra quelle a mia disposizione userei certamente il preciso e stabile pm12.

    E la mia vita per capirci la considero in pericolo gia' quando vedo il conducente accellerare e dirigersi verso di me pur avendo un'altra via di fuga.
    Ottima risposta Fatality! le parti che ho evidenziato sono proprio ciò su cui volevo soffermarmi ovvero: quando ritenere giunto il momento di ricorrere all'arma e tu mi hai dato piena risposta come anche Elite.
    Concordo pienamente con quanto detto, ovvero se si percepisce che il veicolo non solo non è intenzionato a fermarsi ma addirittura "punta" gli operatori ritengo sia giusto e doveroso aprire il fuoco quantomeno per far destistere il delinquente dal portare a termine la sua manovra spesso...assassina
    Siamo persone relaiste e coscienti, oltre a stare in strada per quasi sei ore al giorno e si sarà notato come il "pubblico" sia cambiato e divenuto più aggressivo e sprezzante della divisa.
    Detto questo Fatality centra un ulteriore obiettivo ovvero: Utilità del posto di controllo fisico nell'era 2.0 mi si passi la battuta, gestendo informaticamente targa, assicurazione, revisione e titolarita dell'auto si potrebbe arrivare ai livelli inglesi, dove solamente dalla lettura targa è possibile avere più informazioni di quante noi ne otteniamo da un controllo fisico a campione, infatti se notate nel resto d'Europa il posto di controllo oltre che da noi esiste nei paesi dell'est, addirittura la famigerata "paletta" è uno strumento quasi tutto esclusivo italiano
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  6. #6
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    L'uso dell'arma di servizio nel caso postato, non può essere ricondotto a precise casisistiche in quanto frutto di decisioni che l'Operatore in strada deve prendere in pochi secondi nei quali deve (dovrebbe) valutare tutta una serie di elementi: potenziale pericolo per l'incolumità proprio o di altri, potere/dovere eventuale di uso legittimo dell'arma in caso di potenziale pericolo investimento o allontanamento/inseguimento di fuggitivi per, appunto, fermarne la fuga e quindi fermare il protrarsi dell'azione criminosa.
    Tutti i casi del genere, sono stati normalmente oggetto di indagini, di avvisi di garanzia, di sentenze di primo grado e immancabilmente di Cassazione, indice di una realtà estremamente semplice e cruda: se hai la fortuna di colpire i pneumatici del veicolo, tutto bene e, come postato, l'Autorità Giudiziaria "generalmente" non procede, mentre nel caso in cui i colpi esplosi attingano conducente o, peggio ancora, passeggeri dell'auto (magari ignari o contrari al comportamento del conducente) in fuga o diretta pericolosamente verso gli Operatori e stante appunto la necessità di appurare la presenza di tutti gli elementi "scriminanti" del caso, chiaramente saranno avviate le indagini relative....con l'operatore che ha sparato come primo indagato.
    In sostanza Alpen, nessuno potrà mai darti dei consigli validi se come e quando sia il caso di sparare, se non pareri meramente soggettivi e magari, peggio ancora, totalmente mancanti di esperienza diretta in tali casi, in quanto la decisione e la valutazione sull'opportunità o meno di fare fuoco, spetterà esclusivamente a te nel malaugurato caso, spero mai, dovessi trovarti in una situazione pericolosa: e il tempo per valutare, decidere, estrarre, armare, mirare, sparare lo potremmo tranquillamente quantificare in una manciata di secondi nei quali saranno in gioco la tua vita in primis, il tuo lavoro e la tua libertà personale.
    Per quanto riguarda i posti di controllo, non solo non condivido affatto il pensiero sulla loro inutilità e, per quanto abbia potuto vedere, l'assenza di tale servizio all'estero (anzi), ma stranamente la linea generale degli ultimi anni, da parte di tutte le FF.OO. è proprio quella di portare gli Operatori fuori dai veicoli di servizio, ben visibili ed in mezzo alla gente, e non totalmente staccati e chiusi all'interno degli abitacoli ed impegnati quindi in continui inseguimenti anche solo per la contestazione di una "semplice" (si fa per dire...) sanzione al CdS o per un mero controllo finalizzato all'inserimento nello SDI: il posto fisso di controllo è più pericoloso per gli Operatori? Certamente sì, ma non ci siamo scelti il mestiere di pasticcere (con grandissimo rispetto per tale categoria professionale).
    Ultima modifica di Blushield; 10-10-13 alle 10: 21
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    il discorso che sia pericoloso nessuno lo mette in dubbio. purtroppo, però, spesso noto che siamo i primi noi operatori a non rendercene conto e che i nostri superiori/datori di lavoro non sempre ci dotino dei DPI necessari. Troppo spesso vedo pattuglie (ahinoi della Municipale ) fermare in posti imporponibili con colleghi in mezzo alla strada esposti a tutto e tutti; altri colleghi che fumano, che parlano con altri utenti ecc. ecc. Quando facccio presente queste osservazioni la maggior parte mi risponde in modo superficiale del tipo... sono 20 anni che faccio sto mestiere e non mi è mai successo nulla...... (frase assurda perchè basta 1 volta!!!!) ma tanto noi chiediamo solo patente e libretto....i criminali lo sanno.......... (altra frase assurda....) e tante altre rispostucce del genere.......
    Poi però guarda caso ci sono casi di colleghi vittime di conflitti a fuoco, investimenti, aggressioni e chi più ne a più ne metta.......
    Allora dico.... per fare le cose e farle male in più rischiare ecc. ecc. sarebe meglio non fare proprio certe attività se non prima con una formazione ad hoc che interessi tutti gli operatoti e non solo gli ultimi assunti che son sempre pochissimi e i più giovani. Bisogna sensiblizzare gli anziani!!!! la loro mentalità è radicata ad un servizio che negli anni è cambiato con tutti i rischi connessi.
    altra risposta bellissima che posto e poi chiudo visto che lo so che sono sempre il polemico di turno...... alla richiesta di dotarci di corpetti antiporiettile da indossare su posti di controllo in strade ad alto scorrimento tipo provinciali/statali mi è stato risposto..... e che vuoi fare rambo????
    assurdo
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  8. #8
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Agente PM Visualizza Messaggio
    ...alla richiesta di dotarci di corpetti antiporiettile da indossare su posti di controllo in strade ad alto scorrimento tipo provinciali/statali mi è stato risposto..... e che vuoi fare rambo????
    assurdo
    Avresti dovuto rispondere "...No, non voglio fare Rambo, Rambo non ha bisogno dei GAP. Serve per tentare di difendersi dai rambo che ci sono sulle strade e non per esserlo. .."

  9. #9
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    ed impegnati quindi in continui inseguimenti anche solo per la contestazione di una "semplice" (si fa per dire...) sanzione al CdS o per un mero controllo finalizzato all'inserimento nello SDI: il posto fisso di controllo è più pericoloso per gli Operatori? Certamente sì, ma non ci siamo scelti il mestiere di pasticcere (con grandissimo rispetto per tale categoria professionale).
    ma se lo stesso risultato dell'assolvere il compito d'istituto della prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti cds e compagnia è possibile ottenerlo mediante attività più efficaci contro chi tenta di eludere il controllo e meno pericolose per gli operatori, perchè non si può scegliere di adottare queste ultime?

    mi spiego.
    io guidatore senza patente a bordo di auto rubata e perchè non con un bel mandato di cattura che mi pende sulla capoccia, vedo da lontano il posto di controllo su una bella strada larga e dritta (così sono felici e contenti i fautori della polizia di prossimità, vicina alla gente, della percezione di sicurezza e blà blà blà)
    secondo te che faccio?
    vado dritto incontro al mio destino oppure tento in qualche modo di farla franca?

    ora perchè l'operatore di polizia deve esclusivamente confidare nella buona sorte che deve suggerire al guidatore fatality di decidere di fare inversione piuttosto che invece metter sotto il poliziotto?

    e perchè deve fare tutto ciò quando invece esistono tecniche operative valide ed efficaci che consentono di fermare veicoli in movimento (senza necessità di inseguimenti) in tutta sicurezza (controllo preventivo della targa che risulterebbe appunto da ricercare e quindi la centrale operativa invierebbe automaticamente almeno un altro equipaggio sul posto), operatività (se da dietro mi rendo conto che ci sono 4 persone a bordo che non mi piacciono richiedo l'ausilio della volante più vicina) ed efficacia (vuoi mettere eventualmente inseguire un'auto mentre si è già in corsa con il doversi togliere il gap, salire in auto, fare inversione di marcia ecc. ecc.) ?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #10
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Il modello dei paesi anglosassoni : tutti i dati collegati alla targa, telecamere in strada e nelle auto di servizio, in caso di auto segnalata, rubata o che sia fa tutto il computer che la segnala all'operatore.
    L'operatore si limita a scrivere nel computer o nel pdi portatile la targa ed appare tutto a schermo, qualora fermi il veicolo in un secondo basta scrivere gli estremi del guidatore, e idem come prima.
    Tutto bello, canali radio decongestionati e controlli veloci ed efficienti....ma, loro hanno i soldi che noi ci sogniamo, sta tutto lì secondo me, i soldi....
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •