Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Armamento Folgore e Col Moschin in Somalia 1993

  1. #1

    Predefinito Armamento Folgore e Col Moschin in Somalia 1993

    Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum.
    Sono sempre stato interessato alla storia militare durante i secoli, attualmente sono coinvolto in un approfondimento sui sanguinosi eventi di chek point pasta del 1993 in Somalia dove 3 dei nostri ragazzi sono caduti.

    Mi interessava sapere di quale armamento (sia come singola dotazione che come arma di supporto di squadra) erano dotati i reparti della Folgore e quelli del Col Moschin impiegati nel 1993 in Somalia per l'operazione IBIS ("Restoring Hope")...Avevano in dotazione la FN Minimi?...ed avevano già il lanciagranate da 40mm innestabile su Berettal AR 70/90?..e come MG?...etc etc...

    Grazie infinite

    P.S:
    mi è stato cortesemente fornito il seguente link di discussione qui già presente
    http://www.militariforum.it/forum/sh...degli-italiani
    ...ma non ho trovato nessuna delle informazioni che cercavo.

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LnLgamer Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum.
    Sono sempre stato interessato alla storia militare durante i secoli, attualmente sono coinvolto in un approfondimento sui sanguinosi eventi di chek point pasta del 1993 in Somalia dove 3 dei nostri ragazzi sono caduti.

    Mi interessava sapere di quale armamento (sia come singola dotazione che come arma di supporto di squadra) erano dotati i reparti della Folgore e quelli del Col Moschin impiegati nel 1993 in Somalia per l'operazione IBIS ("Restoring Hope")...Avevano in dotazione la FN Minimi?...ed avevano già il lanciagranate da 40mm innestabile su Berettal AR 70/90?..e come MG?...etc etc...

    Grazie infinite

    P.S:
    mi è stato cortesemente fornito il seguente link di discussione qui già presente
    http://www.militariforum.it/forum/sh...degli-italiani
    ...ma non ho trovato nessuna delle informazioni che cercavo.
    Armamento Col Moschin:

    - SCP 70/90 (i Paracadutisti non hanno mai avuto AR 70/90)
    - H&K Mp5
    - Bombe a mano OD82
    - MG 42/59 e Browning M12 montante in ralla su VM e VCC
    - Nessun lanciagranate e nessuna minimi

    Paracadutisti Folgore

    - FAL BM 59 ed SCP (l'SCP non era ancora diffuso completamente
    - Bombe a mano OD82
    - MG 42/59 e Browning M12 montante in ralla su VM e VCC

    Se vuoi sapere qualcosa su Pasta chiedi pure, ho avuto informazioni dirette dal Colonnello Ratti e dal Maresciallo Monti (quest'ultimo medaglia d'argento).
    Bozzini e Carbonetti, 186 RGT (medaglie d'argento al valore e capo macchina dei VCC della colonna in cui morì Baccaro) erano in servizio al mio reggimento.
    Il primo è stato un carissimo amico, così come l'incursore del 9 Col Moschin coppio di Stefano Paolicchi (caduto proprio il 2 luglio).
    I nomi che cito sono pubblici:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_del_pastificio
    http://it.wikipedia.org/wiki/186%C2%..._%22Folgore%22

    Nessuna informazione classificata, tutti i protagonisti con cui ho parlato mi hanno autorizzato a divulgare le informazioni senza problemi.

    Utilizziamo però il giusto topic o msg in privato.


    Saluti
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  3. #3

    Predefinito Grazieee

    Grazie 1000 condoralex,
    come ho scritto nel mio presentarmi nella sezione di benvenuto, sono molto interesato ai sanguinosi accadimenti di quel giorno a chek point pasta.
    Ho cominciato a raccogliere in internet un pò di documentazione e poi ho scaricato da youtube un servizio-documentario dedicato a quel tragico evento.
    Mi piacerebbe molto conoscere esattamente i fatti storici; posso inviarti domande su msg privato?...altrimenti quale topic mi consigli per chiedere più informazione dettagliate su come si è svolto il combattimento durante quel giorno?


    Grazie ancora per le informazioi sull'armamento in uso. ...di recente ho rivisto il film "Blackhawk down" di Riddley Scott basato sul tentativo degli americani di catturare Aidid nello stesso periodo di Check Point Pasta: ho visto che i Rangers e i Delta forces usavano la minimi M249, ed il law come arma anticarro di supporto; per questo pensavo che la Folgore ed il 9° le avessero in dotazione in Somalia.
    Ultima modifica di LnLgamer; 02-10-13 alle 08: 54

  4. #4

    Predefinito

    dimenticavo...questi sono i link da cui per il momento ho raccolto informazioni:
    http://22sat.forumfree.it/?t=44145088
    http://www.gianfrancopaglia.it/Html/home.htm

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LnLgamer Visualizza Messaggio
    ho visto che i Rangers e i Delta forces usavano la minimi M249, ed il law come arma anticarro di supporto; per questo pensavo che la Folgore ed il 9° le avessero in dotazione in Somalia.
    A livello di armamento tra USA e Italia nel 1993 c'era un'era geologica... gli ufficiali di fanteria, e tutti i militari delle forze speciali avevano già l'M4.
    I tiratori scelti della Delta avevano versioni sperimentali dell'M4 con canna più lunga camerata in 30.06 springfield (7,62 x 63) o .308 winchester (7,62x51).
    Soluzioni che noi ci stiam arrivando ora con l'ARX 160 e, soprattutto, con 20 anni tondi tondi di differenza. Quì non c'è trucco e non c'è inganno: 1993 - 2013
    E non solo avevano la Minimi, nel film si utilizza la versioni standard, ma realisticamente i Ranger, in quanto forze aviotrasportate avevano già la versione "Minimi Parà" con il calciolo telescopico.
    La Folgore e le forze speciali italiane utilizzano ancora la versione standard (non per loro volontà, ci mancherebbe, ma per volontà di chi caccia i soldi, lo Stato).
    Quindi una cosa che sicuramente non devi prendere come riferimento è l'armamento.

    Il topic giusto è questo:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...degli-italiani

    Ok a msg in privato se vuoi saperne di più ma se rimaniamo in ambito del topic (quello giusto) meglio far parteciapre tutti alla discussione, magari può esserci qualcuno che sa qualcosa che a noi sfugge.
    Ti pregherei di continuare sul topic che ti ho segnalato se hai domande particolare su Pasta.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  6. #6

    Predefinito

    Grazie per le dettagliate ed utili informazioni.
    A breve avrò molte domande da fare sul come si sono svolte dettagliatamente le azioni (inizio degli scontri durante la ritirata dei due gruppi -Alfa e Bravo-; agguato al check point pasta contro i rinforzi della Bravo, azione di alleggerimento dei Col Moschin sulle strade parallele, intervento dei 205 di soccorso e del 129, agguato contro la colonna Alfa etc etc...).
    Immaginavo che vi fosse una differenza tra la dotazione italiana e quella americana (quest'ultima più specifica per azioni antiterrosismo che per peace-keeping) ma non pensavo con tanti anni di differenza!

    La struttura di base (intesa some squadra) era di circa 10-12 uomini per la Folgore e 9 uomini per il 9° ( a differenza dei Delta che se non sbaglio era più ridotta circa 4-5 uomini)?

  7. #7

    Predefinito

    dimenticavo: il sito ( trovato sulla discussione a cui mi hai rimandato)

    http://www.brigatafolgore.com/2-luglio-1993.html

    è inattivo...hai la possibilità di reindirizzarmi su una sua nuova pagina?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •