Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Sezioni dedicate agli appartenenti FFPP

  1. #21
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Allora non dovremmo più usare internet, forum, gruppi, applicazioni, software ecc visto che tutto è violabile.
    Una cosa è violare un forum di calcio, altra un forum contenente "informazioni sensibili".
    Le informazioni sensibili in rete ci sono, ma su piattaforme con sistemi di protezione sofisticatissimi e costosissimi e che pure vengono violate, non certo su una board di vbulletin con sezioni private.
    Non utilizzare più internet ? Non colgo il suo ragionamento. Internet va utilizzato, ma con raziocinio.
    Volendo fare un paragone per far capire ciò che intendo : Il num. di una carta o una password importante, certo non lo vado a scrivere in una chat di facebook seppur visualizzabile solo da me, ma la scrivo tranquillamente nel sito dell'home banking dato che è sicuro e certificato.

    P.S magari molti neppure ci avranno fatto caso eccetto lo staff, ma è capitato diverse volte che i bot che proliferano da sempre in questo forum riuscissero ad accedere ai privilegi dell'amministratore, questo per ribadire che una piattaforma del genere a mio modestissimo parere non è assolutamente adatta ad ospitare un tale servizio.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  2. #22
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Una cosa è violare un forum di calcio, altra un forum contenente "informazioni sensibili".
    Le informazioni sensibili in rete ci sono, ma su piattaforme con sistemi di protezione sofisticatissimi e costosissimi e che pure vengono violate, non certo su una board di vbulletin con sezioni private.
    Non utilizzare più internet ? Non colgo il suo ragionamento. Internet va utilizzato, ma con raziocinio.
    Volendo fare un paragone per far capire ciò che intendo : Il num. di una carta o una password importante, certo non lo vado a scrivere in una chat di facebook seppur visualizzabile solo da me, ma la scrivo tranquillamente nel sito dell'home banking dato che è sicuro e certificato.

    P.S magari molti neppure ci avranno fatto caso eccetto lo staff, ma è capitato diverse volte che i bot che proliferano da sempre in questo forum riuscissero ad accedere ai privilegi dell'amministratore, questo per ribadire che una piattaforma del genere a mio modestissimo parere non è assolutamente adatta ad ospitare un tale servizio.
    Ma qua nessuno vuole mettere informazioni sensibili! E' stato pure detto precedentemente da basilischio e da Alexander. Nessuno verrà mai a scrivere notizie riservate, dettagli riservati, tipologie di servizi, luoghi e orari, indagini o altro, mi sembra pure scontata come cosa no?
    Il ragionamento di "non usare più internet" è appunto che tutto è violabile, comprese le VPN e reti interne che usano le varie Amministrazioni, ma non per questo se ne evita l'uso. Inoltre, ripeto, qua nessuno deve scrivere niente di sensibile o di riservato.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  3. #23
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Se permettete, vi seguo ma non vi capisco:
    Uno vuole una sezione riservata per parlare fra pari di protocolli operativi el'altro risponde che non su intende postare informazioni riservate/sensibili? Boh!

    E nessuno ha ancora efficacemente risolto il problema dell'accreditamento.
    Per non parlare delle difficoltà di gestione ai sensi della legge sulla privacy.

  4. #24
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Se permettete, vi seguo ma non vi capisco:
    Uno vuole una sezione riservata per parlare fra pari di protocolli operativi el'altro risponde che non su intende postare informazioni riservate/sensibili? Boh!

    E nessuno ha ancora efficacemente risolto il problema dell'accreditamento.
    Per non parlare delle difficoltà di gestione ai sensi della legge sulla privacy.
    Mi sa che qua la pensiamo diversamente su cosa voglia dire "informazioni sensibili". Un conto è postare cose che è meglio evitare (questo non vuol dire che sia vietato) di scrivere in pubblico, un'altra cosa è dire che si debbano postare informazioni sensibili o riservate. Qua stiamo parlando tutti della stessa cosa, ma in modo diverso; a quanto pare però non è chiaro.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    ......................Inoltre, ripeto, qua nessuno deve scrivere niente di sensibile o di riservato.
    Se così fosse non occorre alcuna sezione protetta, bastano ed avanzano quelle già esistenti.

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    .............. e non intendo solo per quello che riguarda le normative basilischio, ma supporto anche per altro come, ripeto, procedure adottate, applicativi ecc che credo non sia opportuno trattare in pubblico (riguarda pur sempre il modus operandi di una determinata FFPP).
    .............
    e non mettetemi in bocca parole non mie......
    Ultima modifica di basilischio; 30-09-13 alle 20: 58

  6. #26
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Ma qua nessuno vuole mettere informazioni sensibili! E' stato pure detto precedentemente da basilischio e da Alexander. Nessuno verrà mai a scrivere notizie riservate, dettagli riservati, tipologie di servizi, luoghi e orari, indagini o altro, mi sembra pure scontata come cosa no?
    Il ragionamento di "non usare più internet" è appunto che tutto è violabile, comprese le VPN e reti interne che usano le varie Amministrazioni, ma non per questo se ne evita l'uso. Inoltre, ripeto, qua nessuno deve scrivere niente di sensibile o di riservato.
    Il punto è uno...le informazioni scambiate necessitano di segregazione o no?
    Se si, allora non è il caso di affidarle ad una piattaforma come quella del Forum: un'eventuale intrusione potrebbe portare alla divulgazione di informazioni più o meno riservate, cosa da evitare senza dubbio.
    Se le informazioni non hanno alcun carattere di riservatezza allora non ha alcun senso creare un "club" privato all'interno di una piattaforma come questa.
    Detto fuori dai denti: se non si deve parlare di argomenti più o meno riservati, a che serve una sezione "chiusa"? Per discutere di come calzano i pantaloni della divisa o dei calli procurati dagli stivali?
    Ripeto, se dovete parlare di argomenti particolari tra colleghi è meglio affidarsi alle chat crittografate, per tutto il resto va bene il forum così com'è.
    Con la sicurezza non si scherza.

  7. #27
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Se così fosse non occorre alcuna sezione protetta, bastano ed avanzano quelle già esistenti.


    e non mettetemi in bocca parole non mie......
    Allora forse qua intendiamo cose diverse, voi avete la vostra sezione privata perchè vi scambiate informazioni riservate o sensibili? Non credo, qua è la stessa cosa (se ho interpretato ciò che dice Alexander). Nessuno ha parlato di notizie riservate, classificate o altro, ma soltanto di consigli sui servizi o su altre questioni che magari a chi non è appartenente non interessa o non servono a livello di informazione personale.

    Il punto è uno...le informazioni scambiate necessitano di segregazione o no?
    Se si, allora non è il caso di affidarle ad una piattaforma come quella del Forum: un'eventuale intrusione potrebbe portare alla divulgazione di informazioni più o meno riservate, cosa da evitare senza dubbio.
    Se le informazioni non hanno alcun carattere di riservatezza allora non ha alcun senso creare un "club" privato all'interno di una piattaforma come questa.
    Detto fuori dai denti: se non si deve parlare di argomenti più o meno riservati, a che serve una sezione "chiusa"? Per discutere di come calzano i pantaloni della divisa o dei calli procurati dagli stivali?
    Ripeto, se dovete parlare di argomenti particolari tra colleghi è meglio affidarsi alle chat crittografate, per tutto il resto va bene il forum così com'è.
    Con la sicurezza non si scherza.
    Ma qui nessuno scherza con la sicurezza, almeno personalmente l'ho presa sempre sul serio. Ma, ripeto, secondo me qua si sta parlando di cose diverse e si stanno interpretando le cose in modo sproporzionato rispetto a come sono in realtà. Io ho esposto il mio pensiero, vediamo che ne pensano gli altri.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #28
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    soltanto di consigli sui servizi o su altre questioni che magari a chi non è appartenente non interessa o non servono a livello di informazione personale
    Discussioni su argomenti per i quali nutro poco o punto interesse ce ne sono tante: basta non leggerle. Non mi viene in mente di chiedere che siano segregate in sezioni chiuse

    Viceversa, il poter confrontare punti di vista diversi, di appartenenti ma anche di "tecnici" di discipline affini, costituisce una ricchezza.

  9. #29
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    e non mettetemi in bocca parole non mie......
    Scusa Basilischio, non capisco quali parole ti abbia messo in bocca. Il discorso da te citato era una mia risposta alla tua affermazione: "parlare di normative, non è un segreto di stato, a meno che non si pensi di aggirare la legge". Tutto qui.


    @TuneUp
    Forse è necessario fare una precisazione. E' naturale che in questa neo-Sezione non verranno mai postate informazioni Classificate tali da poter compromettere la sicurezza dell'Amministrazione di appartenenza o dello Stato stesso, così come non verranno mai postati casi specifici nè verranno fatti nomi di persone inerenti ad operazioni svolte dalle varie FFPP ed altro.
    A me interessa solo che ci si possa confrontare tra colleghi su questioni che riguardano le problematiche quotidiane riscontrate in ambito lavorativo (che già ho elencato più volte).
    E' necessario un accesso limitato perchè non credo sia opportuno, ad esempio, parlare in pubblico di applicativi in uso solo all'interno di una FFPP, così come per altro.


    Per quanto riguarda l'accesso limitato si potrebbe prendere in considerazione una registrazione effettuata utilizzando identificativi personali di ciascun appartenente?
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 30-09-13 alle 23: 00
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #30
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Qui si parla in lingue diverse anche se utiliziamo tutti l'Italiano, e mi riferisco in particolar modo:

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    La mia idea è orientata, come già detto prima, alla creazione di una sezione di supporto agli appartenenti ai vari Corpi e non intendo solo per quello che riguarda le normative basilischio, ma supporto anche per altro come, ripeto, procedure adottate, applicativi ecc che credo non sia opportuno trattare in pubblico (riguarda pur sempre il modus operandi di una determinata FFPP).
    ................
    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    ..............
    E' necessario un accesso limitato perchè non credo sia opportuno, ad esempio,parlare in pubblico di applicativi in uso solo all'interno di una FFPP, così come per altro...............
    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Ma qua nessuno vuole mettere informazioni sensibili! E' stato pure detto precedentemente da basilischio e da Alexander. Nessuno verrà mai a scrivere notizie riservate, dettagli riservati, tipologie di servizi, luoghi e orari, indagini o altro, mi sembra pure scontata come cosa no?
    ......................
    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Allora forse qua intendiamo cose diverse, voi avete la vostra sezione privata perchè vi scambiate informazioni riservate o sensibili? Non credo, qua è la stessa cosa (se ho interpretato ciò che dice Alexander). Nessuno ha parlato di notizie riservate, classificate o altro, ma soltanto di consigli sui servizi ....................

    Cercate di mettervi d'accordo su cosa deve contenere quella sezione perchè si da il caso che
    siete "leggermente" in contraddizione.

    per quanto richiesto da AlexanderAvi occorre che siano adottate le misure di sicurezza di cui ho già parlato.
    mentre
    per quanto richiesto da ryuzaki, bastano ed avanzano le sezioni già esistenti.

    Precisando che la sezione riservata dello staff si discutono solo aspetti legati alla vita del forum e dove l'amministratore emana le disposizioni, null a che vedere con il trattare argomenti propri delle Amministrazioni dei vari Corpi.

    Precisando anche che io non ho detto un bel niente, ma solo esposto quello che sono le esigenze del forum.

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki
    Nessuno ha parlato di notizie riservate, classificate o altro, ma soltanto di consigli sui servizi o su altre questioni che magari a chi non è appartenente non interessa o non servono a livello di informazione personale.
    Se una questione può essere di dominio pubblico, perchè limitarla?
    Si da il caso che nessun utente è costretto a leggere ciò che non gli interessa.
    E poi cosa le fa pensare che ai "civili" non interessino certi aspetti del lavoro delle FF.PP.,
    Ultima modifica di basilischio; 01-10-13 alle 16: 11

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •