Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Informazioni su trasporto buffet.

  1. #1

    Red face Informazioni su trasporto buffet.

    Salve sono un pasticcere e ho un'attività. Una ludoteca mi ha chiesto un preventivo e mi ha chiesto se facevo io la consegna. Volevo informarmi per quando riguarda il trasporto. Premetto che si parla di trasporto di piccole quantità. Quindi volevo sapere se ci sono leggi particola che riguardano il trasporto di alimenti in piccole quantità. E se c'è bisogno per forza di un furgoncino o va bene una macchina aziendale. ( ovviamente tutto viene confezionato e trasportato).

    Chi meglio dei N.A.S o carabinieri in genere può rispondermi

  2. #2
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Soldonato Visualizza Messaggio
    Salve sono un pasticcere e ho un'attività. Una ludoteca mi ha chiesto un preventivo e mi ha chiesto se facevo io la consegna. Volevo informarmi per quando riguarda il trasporto. Premetto che si parla di trasporto di piccole quantità. Quindi volevo sapere se ci sono leggi particola che riguardano il trasporto di alimenti in piccole quantità. E se c'è bisogno per forza di un furgoncino o va bene una macchina aziendale. ( ovviamente tutto viene confezionato e trasportato).

    Chi meglio dei N.A.S o carabinieri in genere può rispondermi

    questo e quello che sarebbe previsto:
    Requisiti dei mezzi di trasporto fresco art. 43 del DPR 327/80:
    - il trasporto di alimenti deve avvenire con mezzo igienicamente idoneo, tale da assicurare un’adeguata protezione, evitare la contaminazione tra sostanze alimentari trasportate, anche per agenti atmosferici o fattori ambientali;
    - Mantenere obbligo alla pulizia del mezzo di trasporto, evitando le contaminazioni batteriche delle sostanze trasportate, il mezzo deve avere bordi arrotondati per una miglio pulizia;
    - divieto di promiscuità di trasporto di diverse sostanze alimentari, in quanto possono modificare le caratteristiche dei prodotti o possono comunque inquinarli, salvo l'uso di confezioni o imballaggi stagni.
    Per tutti i mezzi di trasporto devono essere rispettati inoltre i requisiti indicati al capitolo IV dell’allegato del D.Lg.vo 155/97 con redazione di relativo Piano di Autocontrollo Aziendale.


    il problema non e tanto il trasporto ... che farebbe cadere il veicolo da trasporto persone a trasporto merci o promiscuo, quanto il fatto che se porti alimenti freschi o che possono degradarsi a temperature alte, rischieresti che qualcuno si possa sentire male, per ovviare un pò potresti usare quei contenitori in polistirolo fatti appositamente per il trasporto alimenti, per intenderci quelli che usano le pizzerie per il trasporto a domicilio, dove la temperatura all'interno viene tenuta costante per brevi tempi e distanze
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •