Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Polizia Di Stato all estero

  1. #11
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Quindi.
    Siccome ne ho fatto parte le posso assicurare che la Polizia fu militarizzata dal buon Badoglio per esigenze belliche il 2 novembre 1944 data in cui fu istituito il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, con status di corpo militare, che ha avuto fine con la riforma del 1981 citata dal collega
    in cui vennero unificati il già detto Corpo delle Guardie di P.S. militare, formato da Ufficiali sottufficiali e truppa riunite nella Fap (Forze armate Polizia), con quello dei Funzionari del Ministero dell'Interno (Commissari) e Polizia femminile (nata nel 1959 con la legge Merlin) questi ultimi due a ordinamento civile.
    Avevo delle belle stellette argentee sulla divisa.

  2. #12
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Siccome ne ho fatto parte le posso assicurare che la Polizia fu militarizzata dal buon Badoglio per esigenze belliche il 2 novembre 1944 data in cui fu istituito il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, con status di corpo militare, che ha avuto fine con la riforma del 1981 citata dal collega
    Ma nessuno dubita di questo.

    Tuttavia volevo sottolineare la differenza
    - polizia militare cioé polizia nelle FFAA, in tempo di pace o di guerra
    - polizia ad ordinamento militare, cioé che ha lo status militare ma non svolge necessariamente le funzioni di polizia militare.

    Non mi risulta (ma potrei essere smentito) che la Polizia di Stato, a suo tempo Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, sia mai stata polizia militare.
    Ultima modifica di Cittadino; 30-09-13 alle 15: 03

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Forse ho capito cosa vuol dire.
    Si, non era una Polizia Militare come l'Arma dei Carabinieri per intenderci.
    Ma faceva comunque parte delle Forze armate.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •