Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Polizia Di Stato all estero

  1. #1

    Predefinito Polizia Di Stato all estero

    Oggi sentivo che anche la PdS è impiegata all estero in teatri come i balcani o il Libano, per me è una cosa nuova, credevo infatti che solo i carabinieri fossero impiegati in teatro operativo inquanto polizia militare...da ciò la mia domanda, cosa fa un poliziotto all estero? e soprattutto come fa ad arrivarci ? grazie
    186° Corso AA | 90° Corso C.A.P.S. ███

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Compiti di Polizia Internazionale.
    Comunque quest'attività ormai si è ridotta al minimo.
    Per il resto, lascio ai dettagli sui quesiti posti, a questa circolare Ministeriale QUI.
    Che ricordo avere letto sulla mia scrivania.

  3. #3
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Se è per quello anche noi della Polizia Penitenziaria siamo (o eravamo, non so se la missione è terminata) impegnati in Kossovo. Ovviamente per fare quello che si fa in Italia.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fisico Visualizza Messaggio
    Oggi sentivo che anche la PdS è impiegata all estero in teatri come i balcani o il Libano, per me è una cosa nuova, credevo infatti che solo i carabinieri fossero impiegati in teatro operativo inquanto polizia militare...da ciò la mia domanda, cosa fa un poliziotto all estero? e soprattutto come fa ad arrivarci ? grazie
    Dipende dalle aree.
    In Kosovo nel 2001 c'era una squadra della Polizia di Stato, con tanto di divisa come fossimo in Italia che collaborava con noi e veniva in briefing alla Task Force Falco di Djakova. Non vorrei sbagliarmi, ma giravano con l'auto nazionale Italiana la tipica Jeep celeste con scritto "POLIZIA".
    Il crimine organizzato in Kosovo aveva basi anche in Italia, quindi penso che in primis il motivo fosse quello, cioè proseguire con le eventuali indagini cominciate in Patria.
    Un paio di agenti di Polizia e due finanzieri li ricordo inoltre inquadrati nella Polizia UMNIK, la Polizia creata dalla Nato per il Kosovo che ancora non ne aveva una all'interno (era uno stato ancora a livello embrionale).
    Diverso il discorso sull'Afgahnistan: la massiccia presenza di Carabinieri (che ha ben 4 reggimenti, quelli della Seconda Brigata Aeromobile, addestrati ad operare esclusivamente all'estero) penso eviti l'invio (costoso) di Poliziotti in quell'area, anche perchè, mentre operare nei Balcani era in linea di massima come operare nelle periferie delle grandi città italiane (a livello di pericolosità), operare in Afghanistan servirebbe un addestramento ed un equipaggiamento adeguato.
    Insomma, son complicazioni che eviterei, abbiamo un'Esercito enorme con una spesa militare mostruosa, se andiam a toglier ulteriori forze alla Polizia sarebbe veramente da imbecilli (scusate il termine).
    Ultima modifica di condoralex; 28-09-13 alle 13: 41
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  5. #5
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Personalmente penso che se devo addestrare a fare il personale locale a essere "poliziotti" dovrei mandare la "Polizia di Stato".
    Lunedì torna il mio vicino, App.Sc. dei CC, dall'A-stan, li chiederò cosa faceva.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Personalmente penso che se devo addestrare a fare il personale locale a essere "poliziotti" dovrei mandare la "Polizia di Stato"
    Un pò forte come affermazione... fare il Poliziotto a Kabul non penso sia lo stesso che farlo a Sant'Agata Bolognese.
    O meglio, lo potrebbero insegnare anche i nostri Poliziotti, ma andrebbe costituita un unità ad hoc con equipaggiamento ad hoc, modus operandi ad hoc etc.. etc.. etc...
    Uno dei problemi principali sarebbe anche la mobilità, protezioni adeguate, mezzi di trasporto adeguati, addestramento all'utilizzo dell'arma lunga e di reparto (addirittura all'artiglieria). Non basta uscire di casa ed andare a lavoro.
    Lì la situazione è bollente anche solo per muoversi con conflitti a fuoco giornalieri, attacchi con ordini improvvisati, etc..
    I nostri carabinieri della MSU sono una via di mezzo tra un soldato ed un poliziotto, si muovono con i Lince ed il mitragliere in ralla. Insomma, sono soldati e poliziotti allo stesso tempo.
    Per esperienza personale ti assicuro che era di per se già difficile per la Polizia di Stato muoversi in Kosovo (presenza di campi minati in primis), figuriamoci nei teatri odierni mediorientali.
    Come detto ci vogliono modi e tecniche studiate e per questo ci sono già tre Reggimenti di Carabinieri della specialità MSU, ossia Multinational Specialized Unit, Unità specializzata multinazionale, che svolgono tutto l'anno questo mestiere e nel dettaglio:

    - 7º Reggimento carabinieri "Trentino-Alto Adige", con sede in Laives (BZ);
    - 13º Reggimento carabinieri "Friuli-Venezia Giulia", sede in Gorizia;
    - 1º Reggimento carabinieri paracadutisti "Tuscania", con sede in Livorno;

    A questi vanno aggiunti i distaccamenti operativi incursori dei GIS (Carabinieri) e del 9 RGT Col Moschin (Esercito) che si occupano dell'addestramento e del coordinamento delle operazioni delle forze speciali di Polizia.

    Questi i compiti degli MSU:

    - organizzare la partecipazione e la condotta alle missioni militari all'estero per ristabilire e mantenere la pace e la sicurezza nei teatri nei quali il reparto è chiamato ad intervenire;

    - provvedere alla ricostruzione ed al ripristino dei corpi di polizia locali nelle aree teatro di operazioni delle Forze Armate con attività di addestramento, consulenza, assistenza e osservazione secondo quanto promosso dalla comunità internazionale o in base ad accordi internazionali;

    - assicurare le funzioni di polizia militare presso le grandi unità multinazionali.

    Mi sembra che i nostri Carabinieri lo facciano bene questo mestiere, quì trovi un interessante link sul sito della Nato:
    http://www.aco.nato.int/one-day-at-ctckabul-.aspx

    Come puoi vedere dalle foto il poliziotto afghano è una via di mezzo tra un soldato ed, appunto, un poliziotto, ha l'elmetto e il Kalashnicov, non ha il berretto e la pistola.

    Il concetto vale anche per l'Iraq, dove i Carabinierid della MSU hanno addestrato fino al 2010 oltre 9000 Poliziotti Iraqeni:
    http://www.aco.nato.int/page272203329.aspx

    Insomma, sembra che la cosa funzioni già bene di per se.

    Quindi con tutta onestà lascerei le cose come stanno, anche perchè tutto ha un costo, e quando si tocca l'estero il costo ha valori esponenziali.
    Ti faccio notare un dato: la spesa militare per le tre forze armate (Esercito, Aeronautica e Marina) nel 2013 è aumentata di 1 miliardo di euro, quella per le forze dell'ordine è diminuita di ulteriori 50 milini, da dividersi 50% tra Polizia e 50% tra Carabinieri.

    Fonti: http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=Abg52o6G
    e http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=AabufxCE

    Se proprio ho dei soldi da mettere nella casse della Polizia, li investirei sulle volanti, la benzina, il pagamento degli arrestrati e degli straordinari (oggi sulla Polizia di Stato sono particolarmente ispirato... )

    Un caro saluto
    Ultima modifica di condoralex; 28-09-13 alle 20: 46
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Detta semplicemente.
    La Polizia di Stato è addestrata per svolgere il lavoro di mantenimento dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica all'interno del nostro Stato.
    Ciò che avviene al di fuori, non è compito nostro.
    Noi difendiamo i Nostri Cittadini, dalle Alpi a Lampedusa.
    Non siamo una Polizia Militare, lo siamo Stati e siamo orgogliosi del nostro passato.
    Se ci chiamano ancora "Guardie di P.S." non ci offendiamo.
    Ma adesso le poche risorse disponibili servono per mettere benzina nelle nostre macchine.
    Per prendere nuovi rincalzi.
    Se altri Corpi d Polizia hanno risorse migliori, provvedessero loro alle missioni all'estero.

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Non siamo una Polizia Militare, lo siamo Stati e siamo orgogliosi del nostro passato.
    Non mi risulta che sia mai stata "polizia militare" ma "polizia ad ordinamento militare".

  9. #9
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Non mi risulta che sia mai stata "polizia militare" ma "polizia ad ordinamento militare".
    Si legga la legge 121 del 1 aprile 1981.

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Si legga la legge 121 del 1 aprile 1981.
    L'ho letta ma non ho trovato nulla relativamente a funzioni di polizia militare. Ma non ha molta importanza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •