Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Conseguimento brevetto BPM

  1. #1

    Question Conseguimento brevetto BPM

    Tempo fa ho postato un messaggio nel quale chiedevo come mai alcuni ufficiali provenienti dai corsi regolari Hdemia giungessero al BPM col grado di tenente, altri col grado di Sottotenente. SHEUZZO cortesemente mi rispose che probabilmente dipendeva dal diverso iter dei brevetti e/o degli studi. Poichè credo di aver letto da qualche parte che, se non si consegue il BPM, non si consegue neanche la nomina a ufficiale, almeno come AArnn, vorrei sapere se, innanzitutto, questa mia notizia corrisponde al vero e, in tal caso, come sono stati inquadrati i Tenenti fino al conseguimento del predetto brevetto. Mi scuso per la pignoleria e ringrazio di cuore. Saluti

  2. #2
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    solo per i corsi di complemento è così, si fa il brevetto da sergenti e se non si finisce il bpm si rimane tali o si viene congedati.

    Ruolo normale è diverso, il brevetto si fa almeno da sottotenenti e se non si passa si transita al ruolo Armi, quindi AAran. Si rimane ufficiali, la ferma rimane ma si cambia ruolo.

  3. #3

    Predefinito

    grazie ancora una volta Sheuzzo. Quindi in Hdemia si diventa comunque sottotenenti alla fine dei 3 anni di corso, ma non si porta ancora L'Aquila turrita (le controspalline sono comunque quelle del Ruolo Naviganti. Giusto?) finchè non si consegue il BPM. Il tempo di conseguimento dipende dalle specialità da realizzare (linea aerotattica - credo più lunga - o linea di supporto - trasporto o ala rotante). E' così? Grazie ancora per l'assistenza. Saluti.

  4. #4
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    dipende dall'assegnazione, da quanti si è nel corso, da quanti posti ci sono nei vari luoghi d'addestramento e via dicendo. Se si è troppi per pochi posti si viene divisi in scaglioni, con differenze di anche un anno nella data di brevetto. Prego!

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sheuzzo Visualizza Messaggio
    dipende dall'assegnazione, da quanti si è nel corso, da quanti posti ci sono nei vari luoghi d'addestramento e via dicendo. Se si è troppi per pochi posti si viene divisi in scaglioni, con differenze di anche un anno nella data di brevetto. Prego!
    Ti sono nuovamente grato.

  6. #6

    Predefinito

    Aggiungo soltanto che anche se non si consegue il BPM, e quindi non si è fregiati dell' Aquila Turrita, si è fregiati comunque del BPA, ossia il Brevetto di Pilota d' Aeroplano e quindi l' Aquila senza torre. Ricordo che il BPA si svolge all' inizio del primo anno accademico a Latina sugli SF260.

  7. #7
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    A parte che non e' inerente alla discussione visto che si parla di gradi e non di brevetti, il BPA con aquila senza torre è pari a un PPL che ogni sedicenne può appuntarsi alla giacca della divisa dopo l'arruolamento, quindi a che serve la tua precisazione?

  8. #8

    Predefinito

    Certo che è inerente alla discussione, poiché l' utente che ha aperto la discussione ha affermato " ma non si porta ancora L'Aquila turrita (le controspalline sono comunque quelle del Ruolo Naviganti. Giusto?) finchè non si consegue il BPM" e io ho soltanto precisato che oltre alle controspalline è presente anche l' aquila senza torre. La mia precisazione è perciò inerente alla discussione e più che lecita.

    Buona serata.

  9. #9

    Predefinito

    Ringrazio entrambi per le precisazioni. In effetti, nella mia mail non avevo citato L'aquila del BPA. Mi permetto però di dissentire da Sheuzzo sulla portata del BPA, che comunque richiede un iter formative, sia pure elementare rispetto a quello del BPM. Quanto al comportamento del sedicenne dopo l'arruolamento, non credo che possa appuntarsi quel brevetto se non l'ha conseguito. Se lo fa credo che incorra in sanzioni disiplinari (in campo civile si chiama falso ideologico). Discussione comunque interessante! Saluti

  10. #10
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    l'aquila non turrita è il distintivo del brevetto di pilota di aeroplano, basta avere il PPL e la si può indossare quindi che si sia superato il BPA con i sacrifici che richiede o un corso da pilota di cessna in qualunque aeroclub, l'aquila è sempre la stessa!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •