Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 70° Stormo Latina

  1. #1
    PoTe
    Guest

    Predefinito 70° Stormo Latina

    Il 70° Stormo è molto importante perché cura l' addestramento iniziale di un pilota, ma purtroppo i fondi sono pochi e l' attività di volo è stata tagliata.

    Si effettua la Fase I, ossia il BPA (brevetto pilota d aeroplano) all' inizio del primo anno accademico e si effettuano circa 20 missioni di volo. Poi la Fase 2 che dura circa 70 missioni e comprende tutte le forme di volo (VFR IFR ecc...) a Latina o negli USA e la Fase 3 a Lecce o negli USA. Mi chiedo a questo punto, ma durante l' Accademia Aeronautica non si vola MAI? (se non al secondo anno sugli alianti). Che io sappia a Latina dopo il primo anno si torna li solo al termine dei cinque anni per la Fase 2.
    Non si mantengono ore di volo?

  2. #2
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Un mio amico tempo fa ha fatto il concorso per l' accademia aeronautica. Al tirocinio effettuavano circa 20 30 minuti di volo sul 260 per vedere le "reazioni" dei concorrenti. Questa fase si fa ancora?

  3. #3

    Predefinito

    E' contro il Regolamento fare "Multi-posting"; non so se i Moderatori l' abbiano notato o no ma io non intendo segnalarti, anzi è soltanto un consiglio che ti do "Evita di fare Multi-posting"

    Come ti ho già detto al 207° Gruppo del 70° Stormo di Latina, sugli SF260EA, si vola per la Fase I. Questa è la "selezione al volo" che viene effettuata all' inizio del primo anno e consiste in una ventina di missioni, al termine delle quali si consegue il BPA. Si vola poi all' estate del secondo anno al Gruppo Volo a Vela di Guidonia sugli Alianti per una decina di ore e si consegue il Brevetto di Pilota di Aliante. Al terzo e quarto anno si torna a Latina per fare Volo Avanzato (Volo Acrobatico Avanzato e Navigazione Aerea), generalmente nel periodo estivo. La Fase 2 può venir svolta a Latina, USA o Grecia, nel primo caso con una settantina di missioni.

    Che io sappia in questo concorso non è stata effettuata alcuna prova sul 260.

  4. #4
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito

    in nessun concorso viene effettuata la prova sul 260, altrimenti sai quanti soldi e ore di volo buttate per i candidati dei tirocini?

    adesso si vola al BPA, a volte sull'aliante, e alla fine dell'accademia per quando si passa al BPM. In mezzo solo studio e FORSE qualche ora di mantenimento per il brevetto (un paio, non un corso)

  5. #5

    Predefinito

    Mi è giunta alle orecchie una notizia che riguarda il 70° Stormo.

    In genere, prima che inizia il BPA, si fa una sorta di "prova di idoneità al volo" (ossia qualche volo per vedere se un allievo pilota, per esempio, mostra strani "comportamenti" in volo). Per alcuni problemi agli SF260 mi hanno riferito che quest' anno questa prova è stata/verrà svolta sull' S208M.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Mi è giunta alle orecchie una notizia che riguarda il 70° Stormo.

    In genere, prima che inizia il BPA, si fa una sorta di "prova di idoneità al volo" (ossia qualche volo per vedere se un allievo pilota, per esempio, mostra strani "comportamenti" in volo). Per alcuni problemi agli SF260 mi hanno riferito che quest' anno questa prova è stata/verrà svolta sull' S208M.
    vero, l'SF260EA è stato ritirato dal servizio.

  7. #7

    Predefinito

    Mi viene in mente solo una definizione.
    Pazzesco
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  8. #8

    Thumbs down

    Pare proprio che gli SF260EA dell AM siano stati RADIATI. Si pensa di far conseguire il BPA con convenzioni presso Aeroclub... o utilizzare degli ultraleggeri a motore.
    Come rovinare un eccellente addestratore ad elica che il mondo ci invidiava.
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •