Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69

Discussione: La Sezione di Polizia Giudiziaria

  1. #11

    Predefinito

    Anche io in Capitaneria di Porto sono un Agente di P.G. anche se con funzioni limitate.
    1° Blocco 1° Incorporamento MM 2008
    177° Corso Allievi Agenti Ps

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Vedi l'attività di Polizia si divide in due grandi categorie.
    La Polizia di Sicurezza o di prevenzione, e la Polizia Giuziaria o di repressione.
    La prima, quella di Sicurezza, previene la commissione del reato, la seconda, la Giudiziaria, interviene alche' un reato e' stato commesso.
    Per le Sezioni di Polizia Giudiziaria istituite presso le Procure della Repubblica, devi avere almeno 5 anni di servizio come Polizia Giudiziaria.
    Poi devi attendere i bollettini delle vacanze nelle varie Sezioni dei Distretti, e fare domanda.
    Ti anticipo che e' molto difficile farne parte.
    Per notizia io sono il Responsabile della Sezione presso la Procura della Repubblica dell'aliquota della Polizia di Stato.
    Ma ti assicuro che questo posto me lo sono davvero sudato.
    Ti ringrazio!
    non sapevo di questa distinzione!
    Quindi è un incarico ambito....

    Citazione Originariamente Scritto da 50esimo Visualizza Messaggio
    Penso che sia un po' diverso ciò che dice il codice di procedura e ciò che avviene in realtà.
    Come spesso accade
    Ultima modifica di FRANCODUE; 19-07-09 alle 20: 47

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E' un incarico ambito, però ci si deve essere anche portati a svolgerlo.

  4. #14
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Santiago87 Visualizza Messaggio
    Siccome non ho visto nessun topic con questo titolo...provo ad aprirlo...
    Ma, qualora ce ne fosse aperto uno anlogo, vi esorto a segnalarmelo.

    1-Che cosa è la Polizia Giudiziaria?
    Dai miei rudimenti, mi risulta essere una sezione delle FFOO (CC, PS, GdF) al servizio delle indagini del Pubblico Ministero presso i vari Tribunali.
    E' corretto??
    In tal caso, la cosa sarebbe affascinante, non dovendo più rendere conto ad un soggetto politico come il ministero od il governo, ma ad un organo autonomo ed indipendente come il PM.
    Sbaglio?

    2-Come si fa ad entrarci?

    Una volta dentro la PS, CC o GdF...come ci si entra?
    Pubblici concorsi?Bisogna fare domanda?

    Grazie a tutti in anticipo
    Come al solito tra le Forze dell'Ordine ci si dimentica sempre del Corpo Forestale dello Stato e ovviamente da non dimenticare la Polizia Penitenziaria. Questi due Corpi, hanno le stesse qualifiche di quelli da te citati, quindi Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza. Mi sembrava doveroso ricordarlo.

  5. #15
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    POLIZIA GIUDIZIARIA



    Art. 55 Funzioni della polizia giudiziaria

    1. La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati (347), impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova (348) e raccogliere quant`altro possa servire per l`applicazione della legge penale (326).

    2. Svolge ogni indagine e attivitý disposta o delegata dall`autoritý giudiziaria (58, 131, 348-3, 370, 378).

    3. Le funzioni indicate nei commi 1 e 2 sono svolte dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria (57, 383).



    Art. 56 Servizi e sezioni di polizia giudiziaria

    1. Le funzioni di polizia giudiziaria sono svolte alla dipendenza e sotto la direzione dell`autoritý giudiziaria (58, 59):

    a) dai servizi di polizia giudiziaria previsti dalla legge (12-15 att.) ;

    b) dalle sezioni di polizia giudiziaria istituite presso ogni procura della Repubblica e composte con personale dei servizi di polizia giudiziaria (5-11, 15, 20 att.; 5 min.; 6 att. min.);

    c) dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria (57) appartenenti agli altri organi cui la legge fa obbligo di compiere indagini a seguito di una notizia dl reato (347).



    Art. 57 Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria

    1. Salve le disposizioni delle leggi speciali, sono ufficiali di polizia giudiziaria:

    a) i dirigenti, i commissari, gli ispettori, i sovrintendenti e gli altri appartenenti alla polizia di Stato ai quali l`ordinamento dell`amministrazione della pubblica sicurezza riconosce tale qualitý;

    b) gli ufficiali superiori e inferiori e i sottufficiali dei carabinieri, della guardia di finanza, degli agenti di custodia e del corpo forestale dello Stato nonchÈ gli altri appartenenti alle predette forze di polizia ai quali l`ordinamento delle rispettive amministrazioni riconosce tale qualitý;

    c) il sindaco dei comuni ove non abbia sede un ufficio della polizia di Stato ovvero un comando dell`arma dei carabinieri o della guardia di finanza.

    2. Sono agenti di polizia giudiziaria (55-3):

    a) il personale della polizia di Stato al quale l`ordinamento dell`amministrazione della pubblica sicurezza riconosce tale qualitý;

    b) i carabinieri, le guardie di finanza, gli agenti di custodia , le guardie forestali e, nell`ambito territoriale dell`ente di appartenenza, le guardie delle province e dei comuni quando sono in servizio.

    3. Sono altresÏ ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, nei limiti del servizio cui sono destinate e secondo le rispettive attribuzioni, le persone alle quali le leggi e i regolamenti attribuiscono le funzioni previste dall`art. 55.


    Questa e' la norma del codice di procedura penale che descrive le funzioni e le attitudini della polizia giudiziaria...
    Se hai ancora qualche dubbio, chiedi, qui c'e' gente che la Polizia Giudiziaria la fa da molti anni, vero franco?
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    No....... ?...
    Ed anche quella di Pubblica Sicurezza !..

  7. #17
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Si ma non so perche' ti vedo piu' investigatore che celerino... stop ot! promesso!
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Come al solito tra le Forze dell'Ordine ci si dimentica sempre del Corpo Forestale dello Stato e ovviamente da non dimenticare la Polizia Penitenziaria. Questi due Corpi, hanno le stesse qualifiche di quelli da te citati, quindi Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza. Mi sembrava doveroso ricordarlo.
    Senza Dubbio!!!!
    mi scuso per l'omissione!!!

    L'ultimo comma citato da Eli...
    mi fa venire in mente un uomo che ho conosciuto anni fa.
    Lui, di proffessione botanico, controllava le importazioni verso l'italia di certi tipi di merce. Ma non faceva solo quello.
    Faceva un lavoro affascinante...e mi diceva di essere un agente di polizia giudiziaria, ora che mi viene in mente!!!!!
    Ultima modifica di Santiago87; 20-07-09 alle 00: 19

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Come al solito tra le Forze dell'Ordine ci si dimentica sempre del Corpo Forestale dello Stato e ovviamente da non dimenticare la Polizia Penitenziaria. Questi due Corpi, hanno le stesse qualifiche di quelli da te citati, quindi Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza. Mi sembrava doveroso ricordarlo.
    A questo punto occorre ricordare che anche i Vigili del Fuoco sono agenti o ufficiali di polizia giudiziaria (a seconda se si è vigile operativo o funzionario)!!
    i funzionari (dagli Ispettori Antincendio in su) sono chiamati "gli Ufficiali"

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Però bisogna distinguere.
    Ci sono Ufficiali di P.S. e di P.G. in veste permanente, e ci sono parallelamente quelli limitati alle loro spoecifiche attribbuzioni o limitatamente al solo periodo in cui prestano servizio.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •