Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 100

Discussione: Crimini informatici : Giurisdizione e altro

  1. #1

    Predefinito Clonazione profilo facebook

    Buonasera, vorrei porre un quesito concernente la mia posizione, che spiego brevemente.
    E' stata sporta denuncia/querela verso ignoti alla polizia postale, dopo che
    il sottoscritto ha creato un profilo FACEBOOK utilizzando nome e foto di un
    utente di un forum calcistico.

    Le spiego meglio la vicenda: anni fa, mi sono iscritto ad un forum di
    calcio, e lì m'è capitato di avere screzi con alcuni membri: sono partiti
    reciproci insulti, minacce, qualche bontempone ha creato un profilo nel
    forum utilizzando il mio nome di fantasia e la mia foto, anch'essa di
    fantasia. Sono stato bannato, mi sono reiscritto, anche io ho creato dei
    profili clonandoli da quelli di alcuni membri del forum.
    Quest'anno però, la questione s'è spostata su FACEBOOK: nella pagina
    ufficiale di quella squadra di calcio, ho ritrovato quegli utenti del forum,
    e da lì sono ripartiti insulti reciproci, minacce, polemiche varie, anche in
    questo caso qualcuno ha creato per due volte dei profili FACEBOOK simili al
    mio, con nome e foto di fantasia riconducibili al sottoscritto, scrivendo
    stupidaggini a mio nome. Di conseguenza, visti gli insulti, ho fatto lo
    stesso, però utilizzando nome vero e foto vera di uno degli utenti di quel
    forum, presumendo fosse l'autore dei miei profili falsi. Ho tenuto quel
    profilo clonato per un giorno, forse solo qualche h, ho scritto un messaggio
    relativo alla squadra di calcio, ma poi ho cancellato tutto. Il problema è
    che questa persona, avvisata da un terzo, amico del forum, ha sporto
    denuncia e querela verso ignoti, dichiarando di non essersi mai iscritto a
    FACEBOOK.
    Ora, come vede la situazione? S'è già configurato il reato secondo
    l'art.494 c.p.? La querela è poco circostanziata, parla genericamente di
    profilo non appartente al soggetto, che non ha chiesto di essere informato
    in caso di archiviazione, e non ha aggiunto altro. Anzi, se mi da il
    permesso, Gliela invierei, ovviamente occultando i dati sensibili.
    Che mi consiglia? Vado dalla polizia postale autodichiarandomi? Finirò in
    carcere? Un avvocato, amico di famiglia, ha rimarcato il fatto che le
    priorità della polpost siano ben altre, che sovente i PM richiedano l'archiviazione per simili questioni. Vorrei, però, sapere qualcosa di più preciso, come primo
    consulto, da Lei per, eventualmente, iniziare da subito una collaborazione
    legale.


    Attendo gentili risposte.
    Saluti.



    ps
    Per la paura, ho perso 5kg in una settimana.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Allora.
    Prima sarebbe gradita una tua presentazione al Forum nell'apposita sezione QUI.
    Poi, una volta fatto questo ne parliamo volentieri.
    Grazie.
    Invito anche gli altri di attendere tale evento prima di dare risposte.

  3. #3

    Predefinito

    Presentatomi.

  4. #4
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Domanda (ho controllato, la presentazione è stata fatta veramente ):
    Tizio ha presentato querela contro ignoti.
    Tu come fai a saperlo, ad averne persino copia? Non è che le querele siano esattamente di pubblica disponibilità...capire meglio i fatti aiuta ad individuare le soluzioni corrette.

  5. #5
    DaniGdf
    Guest

    Predefinito

    come dicevo prima, la soluzione migliore in questi casi è recarsi dalla polizia postale e dire come stanno effettivamente le cose (senza tralasciare nulla), ad ogni modo non si rischia di andare in carcere, sono perlopiù scocciature che sarebbe comunque meglio evitare.

  6. #6
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Salve.

    Citazione Originariamente Scritto da restante Visualizza Messaggio
    [...] Il problema è che questa persona, avvisata da un terzo, amico del forum, ha sporto denuncia e querela verso ignoti, dichiarando di non essersi mai iscritto a FACEBOOK.
    Cosa molto Importante: La Querela è diversa dalla Denuncia!
    Mi spiego meglio: La Querela riguarda i reati non perseguibili d'ufficio ed è una dichiarazione con la quale la persona che ha subito il reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda per punire il colpevole. Invece, la Denuncia è un atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d'ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.

    Buona serata.
    Ultima modifica di gasi; 25-09-12 alle 00: 48

  7. #7

    Predefinito

    Allora, grazie innanzitutto per la risposta.
    Il querelante ha pubblicato sul suo sito la denuncia/querela verso ignoti(l'ignoto sarei io).
    Il problema è che, come ho scritto nel primo intervento, questa persona ed i suoi amici mi hanno pesantemente insultato per motivi veramente banali(calcio) e queste liti si sono poi spostate sulla pagina ufficiale della squadra di calcio.
    Ora, qualcuno ha creato, due volte, un falso profilo FACEBOOK prendendo il mio nick e la mia foto(foto di un calciatore), però appunto, il mio nick e la mia foto di Facebook erano di fantasia, scrivendo stupidaggini a mio nome virtuale.
    Vista la cosa, per vendicarmi, ho fatto lo stesso, però creando un falso profilo Facebook con nome e foto reali del soggetto che ritenevo colpevole, prendendoli appunto dal forum nel quale avevo avuto tali screzi.

    Ora, quello che volevo capire e chiedere a qualcuno qui di esperto, inquirente, avvocato, non so, concerne i reati commessi, sostituzione di persona, diffamazione, non so altro.
    Tra l'altro, volevo anche capire come la polizia postale agisca per simili fattispecie bagatellari, cioè se vegano accantonate, volutamente dimenticate, se i PM ne richiedano l'archiviazione ecc..

  8. #8

    Predefinito

    Anzitutto è stata presentata denuncia/querela (gasi, a beneficio pro futuro, usiamo intestare l'atto 'formale denuncia querela nei confronti di' in modo che si proceda in ogni caso. Per questo l'utente utilizza questa terminologia, perché lo ha visto scritto) contro ignoti.
    Quindi al momento la cosa non ti riguarda. Se in un futuro ti riguarderà, alla conclusione delle indagini ti arriverà l'avviso (sempre che il tutto non sia archiviato prima). Questo stesso conterrà la qualificazione giuridica del reato/i. A quel punto si vede e si discute. Prima di allora non ha molto senso, anche se capisco il tuo stato d'animo.

    Consiglio spassionato: smetti di stare a contatto con l'interessato in qualunque modo fino a che la situazione non si sarà chiarita.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  9. #9
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    [...] gasi, a beneficio pro futuro, usiamo intestare l'atto 'formale denuncia querela nei confronti di' in modo che si proceda in ogni caso. Per questo l'utente utilizza questa terminologia, perché lo ha visto scritto [...]
    Salve.
    Chiedo Venia.
    Buona serata.

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da restante Visualizza Messaggio
    Allora, grazie innanzitutto per la risposta.
    Il querelante ha pubblicato sul suo sito la denuncia/querela verso ignoti(l'ignoto sarei io).
    Il problema è che, come ho scritto nel primo intervento, questa persona ed i suoi amici mi hanno pesantemente insultato per motivi veramente banali(calcio) e queste liti si sono poi spostate sulla pagina ufficiale della squadra di calcio.
    Ora, qualcuno ha creato, due volte, un falso profilo FACEBOOK prendendo il mio nick e la mia foto(foto di un calciatore), però appunto, il mio nick e la mia foto di Facebook erano di fantasia, scrivendo stupidaggini a mio nome virtuale.
    Vista la cosa, per vendicarmi, ho fatto lo stesso, però creando un falso profilo Facebook con nome e foto reali del soggetto che ritenevo colpevole, prendendoli appunto dal forum nel quale avevo avuto tali screzi.

    Ora, quello che volevo capire e chiedere a qualcuno qui di esperto, inquirente, avvocato, non so, concerne i reati commessi, sostituzione di persona, diffamazione, non so altro.
    Tra l'altro, volevo anche capire come la polizia postale agisca per simili fattispecie bagatellari, cioè se vegano accantonate, volutamente dimenticate, se i PM ne richiedano l'archiviazione ecc..
    Allora.
    Premesso che già l'amica Avvocato che come sempre ringrazio, ti ha dato una risposta completa.
    Voglio solo aggiungere che ad un reato subito non si può reagire commettendone a propria volta un altro.
    Per cui qui mi sa che siete tutti spacciatamente in torto.
    Per cui la migliore cosa da fare e qualla di chiarivi tra di voi e rimettere le querele.
    Fermo restando che se vanno avanti c'è ne sarebbe per tutti.

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •