Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 117

Discussione: Proposta di riforma elettorale

  1. #21
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Per fortuna e dico per fortuna non dipende da lei.
    E solo ricordi che coloro i quali hanno scritto questa Costituzione hanno lottato pagando anche con la vita affinchè quelli come lei adesso possano parlare liberamente.
    Ma forse hanno fatto male a farlo.
    A leggere certe cose, adesso come minimo si rivolteranno nella tomba.
    che si rivoltino nella tomba è poco ma sicuro. Ma per ben altro e di ben più grave.

  2. #22
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Penso che sia oggettivo che in Italia ci sia un problema di elettorato, passivo o attivo che sia. Lo si risolve affermando che il problema avanzato da Bartok è figlio di un colpo di sole? O che i Padri Costituenti si rivoltano nella tomba? A me non sembra.

    E' oggettivo dire che il livello medio dei nostri rappresentanti è calato drasticamente dalla Prima Repubblica alla Seconda e considerato che i rappresentanti della Prima si sono formati politicamente durante il Regno d'Italia e/o erano già Senatori e Deputati del Parlamento del Regno d'Italia, forse il livello è calato con il passaggio tra Monarchia e Repubblica. Eccezioni a parte, ovviamente.

    Quindi, se c'è un problema di elettorato passivo perché non affrontarlo? E anticipo che non vuol dire ritornare al Regno d'Italia, ma magari basarsi più sulle qualità degli eletti - cultura, educazione, classe, meriti scientifici/accademici/ecc - e meno sulle conoscenze...

    E considerato che chi sale al potere è eletto dall'elettorato attivo, indirettamente e direttamente il problema si lega anche a questo ultimo. Il livello medio di civismo delle generazioni attualmente in vita e in grado di decidere le sorti del Paese di quanto è calato rispetto alle generazioni passate? Livello che si riflette negli eletti, di conseguenza. Quindi, se c'è un problema oggettivo perché non affrontarlo?

    Sono state proposte delle soluzioni, più o meno accettabili e condivisibili. Di certo, dal mio punto di vista, lasciare tutto intatto è un errore... Metterei in discussione anche la democrazia rappresentativa senza vincolo di mandato, se è per questo!

  3. #23
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Beh, allora la domanda da porsi è un altra....: è meglio la democrazia o la dittatura?

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Si rivoltano nella tomba, si rivoltano.
    Altrochè se non lo fanno.

  5. #25
    Sergente L'avatar di bradipo37
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    327

    Predefinito

    errore madornale fondere "l'essere colti" con "'l'essere intelligenti"!!!
    quanti plurilaureati, pluridecorati, plurimasterizzati votano(da sempre)personaggi con fedina penale sporca per corruzione, associazione a delinquere, tangenti, evasione fiscale??potranno mai questi individui fare gli interessi degli italiani??di tutti sicuramente no, ma di alcuni si..e avanti così con i cerchi magici, le cricche, le cupole...
    non mi stancherò mai di soffermarmi sulla condizione della presentabilità di un candidato a qualsivoglia tipo di elezione...poichè mi deve rappresentare, ma soprattutto deve rappresentare un'Istituzione dello Repubblica Italiana!!
    ecco il vero motivo per cui rivoltarsi nelle tombe...aver dato per lasciare una nazione nelle mani di condannati!!
    questo dovrebbe esser il censo..la fedina penale...ma le norme a riguardo scarseggiano, guarda caso..
    e allora è su questo punto che il cittadino votante può fare la differenza...ovviamente non sarà la panacea di tutti i mali, ma è almeno un tentativo di rivoltare lo status quo..
    con questo paletto, quanti partiti potrebbero attualmente presentarsi ad eventuali elezioni??
    per indossare una divisa(e quindi per rappresentare parimenti un'Istituzione..)non devi aver rubato nemmeno una caramella secondo il bando di concorso...quindi perchè io, cittadino con diritto di voto, non dovrei pretendere lo stesso per coloro che mi rappresenteranno?!
    come si suol dire...un piccolo passo per l'uomo...

  6. #26
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musimon Visualizza Messaggio
    Beh, allora la domanda da porsi è un altra....: è meglio la democrazia o la dittatura?
    La democrazia rappresentativa senza vincolo di mandato, disciplinata dall'art. 67 della nostra Costituzione, non è l'unica forma di democrazia esistente e metterla in discussione non porta in alcun modo a sposare la dittatura.

  7. #27
    Maresciallo L'avatar di Killers
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Musimon Visualizza Messaggio
    Beh, allora la domanda da porsi è un altra....: è meglio la democrazia o la dittatura?
    meglio una dittatura "mussoliniana" che una democrazia "montiana"
    I Got Soul But I'm Not A Soldier

  8. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Beh.
    Se ci fosse stato Lui caro Lei, probabilmente non potrebbe scrivere qui così.
    Prima doveva mandare il suo post al suo capo di zona che a sua volta se approvato lo avrebbe mandato al gerarca addetto al controllo degli stessi e poi se "confacente ai sacri dettami del partito", poteva "forse" essere pubblicato.
    Se non lo era, di lei non si sarebbe saputo più nulla.
    Si accontenti di una democrazia come questa.
    Con tutti i difetti che la stessa possa avere.
    E come diceva il mio collega Callagham in un suo film...
    "Questo stato mi fa schifo.
    Ma fino a quando non ne trovo uno migliore, e al momento non ne vedo nessuno, preferisco tenermi questo".
    Ultima modifica di FRANCODUE; 15-08-13 alle 20: 21

  9. #29
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bradipo37 Visualizza Messaggio
    errore madornale fondere "l'essere colti" con "'l'essere intelligenti"!!!
    quanti plurilaureati, pluridecorati, plurimasterizzati votano(da sempre)personaggi con fedina penale sporca per corruzione, associazione a delinquere, tangenti, evasione fiscale??potranno mai questi individui fare gli interessi degli italiani??di tutti sicuramente no, ma di alcuni si..e avanti così con i cerchi magici, le cricche, le cupole...
    non mi stancherò mai di soffermarmi sulla condizione della presentabilità di un candidato a qualsivoglia tipo di elezione...poichè mi deve rappresentare, ma soprattutto deve rappresentare un'Istituzione dello Repubblica Italiana!!
    ecco il vero motivo per cui rivoltarsi nelle tombe...aver dato per lasciare una nazione nelle mani di condannati!!
    questo dovrebbe esser il censo..la fedina penale...ma le norme a riguardo scarseggiano, guarda caso..
    e allora è su questo punto che il cittadino votante può fare la differenza...ovviamente non sarà la panacea di tutti i mali, ma è almeno un tentativo di rivoltare lo status quo..
    con questo paletto, quanti partiti potrebbero attualmente presentarsi ad eventuali elezioni??
    per indossare una divisa(e quindi per rappresentare parimenti un'Istituzione..)non devi aver rubato nemmeno una caramella secondo il bando di concorso...quindi perchè io, cittadino con diritto di voto, non dovrei pretendere lo stesso per coloro che mi rappresenteranno?!
    come si suol dire...un piccolo passo per l'uomo...
    Esatto proprio come ho sintetizzato poche risposte addietro, il problema non è tanto l'elettore ma bensì l'eletto.

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Beh, adesso cortesemente atteniamoci al tema di chi ha aperto la discusione.
    Grazie.

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •