Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: Monumento a Carlo Giuliani

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito Monumento a Carlo Giuliani

    Il 20 luglio 2013 è stato inaugurato a Genova un monumento a Carlo Giuliani, il manifestante morto durante gli scontri con le forze dell'ordine al G8 del 2001.

    Personalmente credo che sia un dare un cattivo esempio di comportamento alle future generazioni. Ricordo infatti che il Carlo in questione commetteva reato quando fu ferito a morte ed ora per quei motivi preso come eroe e come esempio

    Attendo con ansia Vostri pareri...

  2. #2
    Sergente L'avatar di FederikLB
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Sapevo di questa notizia che mi lascia con molto amaro in bocca. Da quando seguo le vicissitudini su tale argomento mi sono sempre chiesto:"Se fosse morto il Carabiniere e Carlo Giuliani fosse stato l'assassino, avrebbe fatto comunque un monumento?"

    Le future generazioni stanno crescendo con l'idea che la divisa sia un qualcosa da cui fuggire, un cancro maligno del nostro Stato. Il tutto fomentato da episodi come questo. Sconcertato.
    " Puoi sprecare la tua vita a tracciare confini, oppure puoi decidere di vivere e superarli "

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Spendono i soldi della collettività per fare un monumento a un delinquente che ha tentato di uccidere un rappresentatne dello Stato.
    Complimenti per il buon esempio!
    E poi ci chiediamo come mai i giovani crescano senza i Valori fondamentali.

    Che continuino pure su questa strada...e non tarderanno a raccoglierne i frutti.

    Ma poi praticheranno il loro sport preferito,ovvero dare la colpa alla società invece che a loro stessi.

    Vergogna!
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Vergogna è la parola giusta..
    Ecco come legittimare determinati comportamenti, il disprezzo verso lo Stato e verso chi, dei veri Valori, ne ha fatto una scelta di vita.

    Deluso.
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  5. #5
    Sergente L'avatar di Vene
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    236

    Predefinito

    Davvero un esempio pessimo. Sicuramente addossare le colpe alle Forze dell'Ordine di quanto successo a Genova fa comodo a molti. Io la vedo così. Non credo assolutamente ad un gesto sincero e fatto in buona fede.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Quasi 4.000 cittadini per chiedere la rimozione del monumento in memoria di Carlo Giuliani, il ragazzo ucciso a Genova durante gli scontri con le forze dell'ordine al G8 del 2001. Sono quelle raccolte da una petizione promossa dal sindacato di polizia Coisp. La statua si trova a Genova, in piazza Alimonda. Quando vi è stata collocata, il 20 luglio scorso, il Coisp commentò: «Riteniamo inaccettabile la scelta di posizionare un blocco di granito con una targa in memoria di Carlo Giuliani, ucciso dal carabiniere Mario Placanica per legittima difesa, come ampiamente dimostrato in sede giudiziaria».

    RACCOLTA FIRME - Le firme, certificate e raccolte in tutta Italia attraverso i social network Facebook e Twitter, sono state inviate al sindaco Marco Doria e al presidente del consiglio comunale Giorgio Guerrello.

    Questo articolo é tratto dal Corriere della Sera e l'ho postato per far conoscere questa iniziativa a chi non ne fosse già a conoscenza.

  6. #6
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Vergognoso è dire poco.

  7. #7
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Ora mi aspetto di vedere quello a Nicolò Savarino, il collega investito e trascinato fino alla morte da un SUV.

    Ah no, che stupido, in questo caso hanno dato 50mila euro alla famiglia dell'uccisore per indenizzarli della casa abusiva abbattuta per l'expo.

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Genova è piena di strade dedicate a partigiani, eroi di guerra e vittime del terrorismo, e ciò mi sembra una cosa molto bella.
    Per questo motivo, un monumento a Carlo Giuliani, nello stesso stile delle targhe di cui sopra (o addirittura più pomposo), mi sembra sbagliato, da mal di testa.
    Credo invece che sarebbe stato giusto porre una targa che ricordasse che:
    - Carlo Giuliani aveva commesso un gesto gravissimo (per dargli un nome...);
    - lo aveva pagato in maniera spropositata;
    - il Carabiniere Carlo Placanica si era semplicemente difeso e aveva il sacrosanto diritto di farlo
    - e infine lasciasse spazio al dolore di chi gli voleva bene.
    Credo che sarebbe stato giusto perchè pur rispettando il dolore di quanti si sono trovati coinvolti, sarebbe stato di monito a tutti, per tanto tempo, evitando ipocrisie e falsi miti.
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  9. #9
    Vittoriosa
    Guest

    Predefinito

    vi prego...qualcuno trovi il discorso del sindaco con le motivazioni che lo hanno spinto ad erigere il monumento, vorrei comprendere il "perchè" di una decisione simile. Mi viene da dire che non c'è nulla di eroico nelle gesta di questo manifestante (anzi..) e per ricordarlo, piangerlo, rendergli omaggio...credo abbia già una tomba!

  10. #10
    Caporale L'avatar di MatteBull
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Non c'è mai fine al peggio, è proprio vero..un monumento a un criminale,incredibile.
    “When the government violates the people's rights, insurrection is, for the people, the most sacred of the rights and the most indispensible of duties.” cit. Marquis LaFayette

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •