Pagina 89 di 92 PrimaPrima ... 39798788899091 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 919

Discussione: Scuola Militare "Teulič" - Milano

  1. #881

    Predefinito

    Con un punteggio pari a 41,68/50,00 ho brillantemente superato la prova ( oggi mi č arrivata l'e-mail di convocazione per le successive prove ).
    Il test era una fesseria: semplici sillogismi, esclusione di una parola, proporzione con parola e simili...
    Ma NIENTE matematica e simili, serie numeriche ecc... ( quindi per il prossimo anno magari saranno basate su esse... )
    Lo dico per quelli del prossimo anno:
    per il concorso anno 2017-2018 la prova consisteva in 50 quesiti in 60 minuti ( 1 ora ).
    bisogna stare attenti a segnare BENE le caselle, annerendo le caselle, dato che la correzione avviene tramite un "visore elettronico ottico", tipo.
    tale prova NON inficia nelle graduatorie di merito finali, cosi come quelle mediche e quelle psico-attitudinali.

    Ah, dimenticavo, hanno aumentato i posti da 160 a 180, 108 per lo scientifico, 72 per il classico.

    se avete superato le preliminari dovreste saperlo oggi, altrimenti ( prescindendo dalla possibilita di un errore ) vorra dire che non l'avrete superata.
    Ultima modifica di Gianfriddo; 28-04-17 alle 20: 27

  2. #882
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Come saranno secondo voi le visite attitudinali?

  3. #883

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Takk Visualizza Messaggio
    Come saranno secondo voi le visite attitudinali?
    Dei test e un colloquio con lo psicologo...
    basta essere coerenti ( se ti piacciono i fiori, non possono non piacerti i giardini, per esempio )

  4. #884

    Predefinito

    Scusate, ma vorrei porre un'osservazione: Se Teulie e Nunziatella prevedono stesso concorso, e sono sullo stesso piano in quando scuole militari dell'esercito, ma soprattutto condividendo lo stesso concorso ( in quando noto che nei thread si parla quasi esclusivamente di cio ), perche ci sono due topic distinti per Teulie e Nunziatella? Sarebbe piu opportuno unirli, come scuole militari dell'esercito. Distinti saluti .

  5. #885

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfriddo Visualizza Messaggio
    Scusate, ma vorrei porre un'osservazione: Se Teulie e Nunziatella prevedono stesso concorso, e sono sullo stesso piano in quando scuole militari dell'esercito, ma soprattutto condividendo lo stesso concorso ( in quando noto che nei thread si parla quasi esclusivamente di cio ), perche ci sono due topic distinti per Teulie e Nunziatella? Sarebbe piu opportuno unirli, come scuole militari dell'esercito. Distinti saluti .
    Ci sono due topic distinti poiché si tratta di due scuole distinte, con percorsi diversi tra loro. Il fatto che i rispettivi concorsi siano contenuti nello stesso bando č un fattore meramente accidentale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #886

    Predefinito

    Vorrei esporvi un dubbio: Consigliate per le successive prove di tagliarsi i capelli corti?

  7. #887

    Predefinito

    AVVISO

    Avviso relativo alla pubblicazione del decreto dirigenziale concernente l'approvazione delle graduatoria di merito del concorso, per esami, per l'assunzione di 160 (elevati a 180) giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell'Esercito «Nunziatella» e «Teulie'» per l'anno scolastico 2017-2018 indetto, tra gli altri, con decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0156712 del 13 marzo 2017 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4Ŗ serie speciale, n. 21 del 17 marzo 2017. (GU n.71 del 19-09-2017)
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #888

    Predefinito Liceo militare Teulič

    Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato.
    Sono di Brescia, e sono l'AD dell'azienda di famiglia.
    Mio figlio, attualmente č in 2^ media, e ha una passione sfrenata per le forze armate, in particolare per i carabinieri, e la GDF.
    Parlando l'anno scorso con un suo professore, mi ha accennato l'intenzioni di mio figlio e gli ha detto che gli piacerebbe fare un liceo militare, questo non č stata una novitą per me, perchč appunto sapevo di questa sua passione.
    Io a dire il vero non la condivido, e spero che sia passeggera, io lo vorrei all'interno dell'azienda di famiglia.
    Ma le scelte vanno rispettate e vorrei cmq infarinarmi per capire meglio come funzionano questi licei militari e a cosa va incontro.
    Essendo di Brescia, il pił vicino č Milano e il liceo si chiama Teulič, ma come si accede?
    E a quanti anni?
    Si studia per diventare ufficiale dei carabinieri o esercito?
    Grazie a chi mi darą informazioni, e auguro a tutti voi una felice domenica sera.

    Discussione unita alla principale
    Ultima modifica di beowuff; 24-09-17 alle 20: 05

  9. #889
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Edoard, benvenuto! Prima di ricevere risposta, ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione, e a leggere il Regolamento del Forum (trovi tutti i link nella mia firma). Ti invito poi ad utilizzare le discussioni gią esistenti.
    Grazie e buona continuazione!
    La vita comincia quando non si hanno pił certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #890
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Edoard Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato.
    Sono di Brescia, e sono l'AD dell'azienda di famiglia.
    Mio figlio, attualmente č in 2^ media, e ha una passione sfrenata per le forze armate, in particolare per i carabinieri, e la GDF.
    Parlando l'anno scorso con un suo professore, mi ha accennato l'intenzioni di mio figlio e gli ha detto che gli piacerebbe fare un liceo militare, questo non č stata una novitą per me, perchč appunto sapevo di questa sua passione.
    Edoardo, grazie per la presentazione.
    Non voglio intromettermi negli aspetti riguardanti la famiglia, quindi cercherņ di darti un'idea su cosa possono essere le Scuole Militari, nei limiti di quello che so.

    Innanzitutto per accedere a queste Scuole (sono 4, per l'Esercito Teulič a Milano e Nunziatella a Napoli, per la Marina il Morosini a Venezia, per l'Aeronautica la Douhet a Firenze) si deve vincere un concorso, che esce ogni anno e al quale č possibile partecipare al secondo anno di Liceo, Classico o Scientifico: in questi istituti si frequenta solamente il triennio finale.
    La differenza principale tra un Liceo Militare e uno civile, č che mentre in quest'ultimo caso terminato l'orario scolastico gli studenti fanno ciņ che vogliono, in una Scuola Militare si seguono, appunto, delle regole militari, quindi sveglia ad una certa ora, formalitą, libera uscita disciplinata da apposite norme, e al di fuori dell'orario prettamente scolastico si riceve un'infarinatura su materie di stampo militare, quindi addestramento formale, armi, e cosģ via.
    Al termine dei tre anni, al conseguimento della maturitą, non č assolutamente obbligatorio proseguire con la carriera militare; conosco personalmente ragazzi che si sono poi laureati in un'universitą statale ed esercitano la loro professione nel mondo civile.
    La vita comincia quando non si hanno pił certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 89 di 92 PrimaPrima ... 39798788899091 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •