Pagina 56 di 59 PrimaPrima ... 6465455565758 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 582

Discussione: N.O.C.S. - Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza

  1. #551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Devi capire che ruolo intendi rivestire. Il funzionario ha mansioni completamente diverse rispetto agli altri ruoli, anche se nei NOCS mantiene funzioni operative di direzione delle squadre.
    Concorsi per Vice Ispettori non ne usciranno più per un bel pezzo, dal momento che a questo ruolo e a seguito della riforma delle carriere accederanno solo i sovrintendenti capo con almeno 8 anni nel grado.
    Il concorso da Agente resta il più abbordabile, anche se per i neo arruolati la progressione in carriera con concorsi interni è pressoché impossibile, dopo lo sciagurato riordino delle carriere che di fatto impediscono l'accesso ai ruoli superiori per almeno una decina di anni...
    Credo che intanto mi laureerò, allora. Del resto, preferisco spendere 5 anni ed avere tutte le carte in regola per qualsiasi concorso (anche da Commissario), piuttosto che arruolarmi tempestivamente e rischiare di rimanere "congelato" per molto più tempo.

    Per "funzioni operative di direzione" intendi dire che comunque parteciperebbe attivamente alle operazioni, giusto?

  2. #552

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jacestoner Visualizza Messaggio
    ...
    Per "funzioni operative di direzione" intendi dire che comunque parteciperebbe attivamente alle operazioni, giusto?
    Confermo.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #553

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ricordiamo agli utenti di verificare PRIMA se sull'argomento desiderato c'è già un topic aperto! Discussione riunita alla principale.

    Detto questo, @niceva, stai dando informazioni sbagliate. Lasciando stare per un momento le F.S., sei completamente fuori strada quando in qualche modo "contrapponi" il GIS dei carabinieri al NOCS della Polizia di Stato. I loro standard di accesso, di mantenimento della specializzazione e i profili addestrativi sono gli stessi. Non vado oltre per ovvie ragioni di riservatezza.
    Paragonare poi i Corpi Speciali delle Forze di Polizia con quelli delle Forze Armate è parimenti falsante, poiché i due settori operano in ambiti diversi: interno per le Forze di Polizia, molto più spesso internazionale per le Forze Armate.
    Cercate quindi di dare informazioni corrette.
    Assolutamente, io in realtà non volevo contrappore il GIS al Nocs, l'unica differenza è che per quanto ne sappia io per le missioni, anche nazionali, sono chiamati più i carabinieri del gis rispetto alle F.S. della polizia. Detto questo mi scuso se ci sono stati fraintendimenti

  4. #554

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da niceva Visualizza Messaggio
    Assolutamente, io in realtà non volevo contrappore il GIS al Nocs, l'unica differenza è che per quanto ne sappia io per le missioni, anche nazionali, sono chiamati più i carabinieri del gis rispetto alle F.S. della polizia. Detto questo mi scuso se ci sono stati fraintendimenti
    Anche questo non è corretto. Viene fatta intervenire la F.S. con tempi di intervento più rapidi in relazione al luogo dell'evento. Inoltre (e per fortuna) del 90% dell'attività di questi Corpi Speciali la gente comune non ne viene a sapere assolutamente niente.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #555

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Anche questo non è corretto. Viene fatta intervenire la F.S. con tempi di intervento più rapidi in relazione al luogo dell'evento. Inoltre (e per fortuna) del 90% dell'attività di questi Corpi Speciali la gente comune non ne viene a sapere assolutamente niente.
    Grazie per avermi corretto allora e mi scuso per le informazioni che ho dato

  6. #556

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da niceva Visualizza Messaggio
    Grazie per avermi corretto allora e mi scuso per le informazioni che ho dato
    Nessun problema! Siamo tutti qui per crescere insieme!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #557
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel Forum e mi scuso se la domanda che sto per porre ha già trovato risposta nel corso di questa discussione, ho cercato un po' nelle varie pagine e non l'ho trovata ma magari mi sbaglio.

    La mia questione è la seguente: correggetemi se sbaglio ma il NOCS è una forza speciale che, tuttavia, non essendo militare non può avere lo stesso impiego delle forze speciali militari. E' corretto? Se questo è corretto, non sarebbe uno spreco non poter impiegare all'estero gli elementi che compongono questa forza d'élite?

    In altre parole: i componenti del NOCS possono anche essere impiegati all'estero in operazioni ad alto rischio come i loro colleghi militari del GIS - ma anche del GOI e delle altre componenti del COFS - o no? E, in generale, per i componenti del NOCS è usuale essere impiegati all'estero per qualunque tipo di missione o agiscono solo ed esclusivamente sul territorio nazionale e solo ed esclusivamente in caso di grave minaccia?

    Grazie in anticipo delle risposte

    P.S.: specifico che non sto paragonando in alcun modo le FS militari a quelle della Polizia, anzi, la mia domanda si sviluppa proprio da possibili intersezioni tra i due mondi per capire quanto possa "sconfinare" l'uno nell'altro.
    Ultima modifica di Yul; 19-04-19 alle 12: 56

  8. #558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yul Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel Forum e mi scuso se la domanda che sto per porre ha già trovato risposta nel corso di questa discussione, ho cercato un po' nelle varie pagine e non l'ho trovata ma magari mi sbaglio.

    La mia questione è la seguente: correggetemi se sbaglio ma il NOCS è una forza speciale che, tuttavia, non essendo militare non può avere lo stesso impiego delle forze speciali militari. E' corretto? Se questo è corretto, non sarebbe uno spreco non poter impiegare all'estero gli elementi che compongono questa forza d'élite?

    In altre parole: i componenti del NOCS possono anche essere impiegati all'estero in operazioni ad alto rischio come i loro colleghi militari del GIS - ma anche del GOI e delle altre componenti del COFS - o no? E, in generale, per i componenti del NOCS è usuale essere impiegati all'estero per qualunque tipo di missione o agiscono solo ed esclusivamente sul territorio nazionale e solo ed esclusivamente in caso di grave minaccia?

    Grazie in anticipo delle risposte

    P.S.: specifico che non sto paragonando in alcun modo le FS militari a quelle della Polizia, anzi, la mia domanda si sviluppa proprio da possibili intersezioni tra i due mondi per capire quanto possa "sconfinare" l'uno nell'altro.
    Buon giorno, il Nocs è la forza speciale della Polizia di Stato quindi pur essendo una forza speciale non si occupa delle operazioni all'estero ma si occupa principalmente di anti-terrorismo, recuper ostaggi e altre missioni pericolose nel territorio nazionale. Le altre forze speciali che hai menzionato sono delle forze armate: Gis dei carabinieri, Goi della Marina e poi ce ne sono altre ( 9 col moschin ecc)

  9. #559
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Quindi non può mai capitare che operatori del NOCS siano impiegati all'estero?

    Eppure io ho letto un libro scritto dal comandante Alfa in cui, scrivendo di una missione in Kosovo, parla di un tiratore del NOCS che era stato assegnato a una squadra del GIS. Per questo ho posto la domanda, perché ero convinto che quest'unità non potesse operare all'estero ma invece, a quanto pare, può succedere. Mi chiedo quindi con che frequenza questo accada e se gli operatori NOCS operino all'estero anche in altre vesti, magari non in "divisa ufficiale" NOCS ma per operazioni legate ai servizi segreti, per esempio, o se possono partecipare ad indagini internazionali come elementi particolarmente addestrati e per questo in grado di operare in scenari complessi.
    Può succedere o è tutto appannaggio del GIS e delle altre FS militari?

  10. #560

    Predefinito

    Io i libri del Comandante li ho letti tutti e mi ricrdo che ha menzionato qualche missione in Italia svolta anche con il NOCS, ma non all'estero in quanto visto che il nocs è sotto la dirigenza della polizia di stato non può partecipare a missioni fuori dall'Italia, forse si tratta di qualche addestramento congiunto ma non so. Se posso chiedere, come mai questa curiosità? Ti piacerebbe entrare nel Nocs?

Pagina 56 di 59 PrimaPrima ... 6465455565758 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •