Pagina 55 di 59 PrimaPrima ... 5455354555657 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 582

Discussione: N.O.C.S. - Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza

  1. #541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Recruit Visualizza Messaggio
    Una forma di discromatopsia (deuteranopia) pur avendo un visus naturale di 10\10 può rappresentare motivo di inidoneità per l'ammissione alle selezioni ?
    La domanda è troppo specifica per noi, comuni mortali!
    Ti consiglio di contattare in privato il nostro @beppeimpera, revisore tecnico infermiere del Corpo.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #542

    Predefinito

    La ringrazio per il consiglio.

  3. #543

    Predefinito

    In questo video si vede chiaramente un suv che potrebbe appartenere alle forze speciali, si tratta dei NOCS o delle forze speciali francesi?
    https://www.youtube.com/watch?v=iW59Ot-QVkg

  4. #544

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La domanda è troppo specifica per noi, comuni mortali!
    Ti consiglio di contattare in privato il nostro @beppeimpera, revisore tecnico infermiere del Corpo.
    Ho provato ad inviare un messaggio privato. Purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta. Riscontro difficoltà nella lettura delle Tavole di Isihara. Il mio oculista ha diagnosticato questa forma di discromatopsia seppure in forma lieve. Dubito che in fase di selezione sia ammesso un difetto di questo tipo pur avendo 10/10 di visus.

  5. #545

    Predefinito

    Confermo. Alle visite bisogna essere assolutamente perfetti. E tali bisogna restare, altrimenti si viene dimessi in qualunque momento.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #546

    Predefinito Ingresso nei N.O.C.S. e carica

    Buonasera a tutti. Ho un quesito da porvi.

    Sono un ventenne con la grande passione per le forze dell'ordine e l'ambizione di lavorare, un giorno, alla lotta contro il terrorismo. Il mio sogno più grande sarebbe quello di far parte dei reparti speciali (come ad esempio i N.O.C.S), ma lavorare nella polizia sarebbe già un grandissimo onore.

    Purtroppo da mesi mi arrovello su una scelta che devo prendere:
    Due anni fa mi sono diplomato con ottimi voti al liceo classico, e la strada che naturalmente ero portato a vedere era quella di laurearmi in legge e successivamente tentare il concorso per commissari. A seguito di problemi personali (non legati, fortunatamente, alla salute) ho però perso questi due anni, che mi sono serviti per riflettere: una laurea in legge mi servirebbe solo per il concorso, ma mi rendo conto che, oltre alla grande difficoltà di superare quest'ultimo, il commissario non è ciò che voglio e che mi sento portato a fare.
    Vorrei avere un ruolo operativo, partecipare attivamente alle operazioni, non limitarmi a dirigerle, e credo di avere la stoffa e le carte in regola per assolvere a queste funzioni:
    non sarò una montagna di muscoli, ma sono molto sportivo e posso sostenere carichi di stress fisico ed emotivo elevati.

    Cosa mi consigliate di fare? Non sprecare altri 5 anni a laurearmi in qualcosa che, detto con assoluta sincerità, non mi interessa, e tentare un concorso come agente, o continuare il mio percorso di studi?

    Scusatemi per la lunghezza eccessiva del post, e spero che non prendiate le mie parole come quelle di un ragazzino superbo che punta troppo in alto: mi è stato insegnato a restare sempre con i piedi per terra, ma a tenere sempre alta la propria ambizione per spingersi ogni giorno a dare di più; è la mia ambizione e quello che credo sia il mio compito è quello di servire chi ho vicino in questo modo.

    Buona giornata a tutti!

  7. #547

    Predefinito

    Buona sera, visto che vuoi "combattere il terrorismo" e stare quindi in prima linea forse la polizia non è quello che fa per te, valuta l'esercito/carabinieri. Dall'esercito entri come vfp1 continuando per il vfp4 e poi fai richiesta per le forze speciali ( è uscito ora il bando per fare richiesta per le forze speciali dell'esercito come il 9° rgt. d’ass. par. “Col Moschin” a Livorno, 185° rgt. par. RAO “Folgore” a Livorno, 4° rgt. alp. par. “Ranger” a Verona, http://www.esercito.difesa.it/concor...RSI%202019.pdf) e stai sicuro che se dovessi riuscire a superare le prove fisiche in prima linea ci vai. Per quanto riguarda carabinieri invece potresti provare entrando nel reparto Tuscania che è già "operativo", da lì poi c'è il famigerato GIS (forze speciali del carabinieri, gruppo intervento speciale) che recluta i migliori. Se invece vuoi laurearti hai la possibilità facendo l' accademia ufficiali di Modena dalla durata di 5 anni se non sbaglio, dove da qui esci come ufficiale dell'esercito in servizio permanente e con una laurea quinquennale. Devi valutare te, però da come hai scritto ti sconsiglio la polizia e ti consiglio di provare nell'esercito. Buona fortuna!

  8. #548

    Predefinito

    Ricordiamo agli utenti di verificare PRIMA se sull'argomento desiderato c'è già un topic aperto! Discussione riunita alla principale.

    Detto questo, @niceva, stai dando informazioni sbagliate. Lasciando stare per un momento le F.S., sei completamente fuori strada quando in qualche modo "contrapponi" il GIS dei carabinieri al NOCS della Polizia di Stato. I loro standard di accesso, di mantenimento della specializzazione e i profili addestrativi sono gli stessi. Non vado oltre per ovvie ragioni di riservatezza.
    Paragonare poi i Corpi Speciali delle Forze di Polizia con quelli delle Forze Armate è parimenti falsante, poiché i due settori operano in ambiti diversi: interno per le Forze di Polizia, molto più spesso internazionale per le Forze Armate.
    Cercate quindi di dare informazioni corrette.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #549

    Predefinito

    Ringrazio entrambi per la risposta e mi scuso se ho sbagliato sezione.

    Solo un dubbio: niceva, parlando dell FS dell'esercito, hai citato l'accesso a queste solo da VFP4, mentre, documentandomi, stamattina ho letto che il R.R.A.O (e suppongo anche gli altri due reparti) recluta anche tra Marescialli, Sergenti e Tenenti. -> http://www.185rrao.it/wordpress/project/le-selezioni/
    Tentando e superando, per ipotesi, un concorso da Maresciallo, non mi precludo quindi la strada per l'accesso a queste categorie?

    Per Kojak: Grazie per la delucidazione. Se volessi entrare in polizia mi suggeriresti di laurearmi prima oppure non perdere tempo e fare il prossimo concorso, per Agente e Vice Ispettore? (Lo chiedo perché immagino sia parecchio difficile laurearsi in futuro)
    Ultima modifica di jacestoner; 31-05-18 alle 17: 24

  10. #550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jacestoner Visualizza Messaggio
    Ringrazio entrambi per la risposta e mi scuso se ho sbagliato sezione.

    Solo un dubbio: niceva, parlando dell FS dell'esercito, hai citato l'accesso a queste solo da VFP4, mentre, documentandomi, stamattina ho letto che il R.R.A.O (e suppongo anche gli altri due reparti) recluta anche tra Marescialli, Sergenti e Tenenti. -> http://www.185rrao.it/wordpress/project/le-selezioni/
    Tentando e superando, per ipotesi, un concorso da Maresciallo, non mi precludo quindi la strada per l'accesso a queste categorie?
    Usate le discussioni dedicate! Qui siete OT!

    Per Kojak: Grazie per la delucidazione. Se volessi entrare in polizia mi suggeriresti di laurearmi prima oppure non perdere tempo e fare il prossimo concorso, per Agente e Vice Ispettore? (Lo chiedo perché immagino sia parecchio difficile laurearsi in futuro)
    Devi capire che ruolo intendi rivestire. Il funzionario ha mansioni completamente diverse rispetto agli altri ruoli, anche se nei NOCS mantiene funzioni operative di direzione delle squadre.
    Concorsi per Vice Ispettori non ne usciranno più per un bel pezzo, dal momento che a questo ruolo e a seguito della riforma delle carriere accederanno solo i sovrintendenti capo con almeno 8 anni nel grado.
    Il concorso da Agente resta il più abbordabile, anche se per i neo arruolati la progressione in carriera con concorsi interni è pressoché impossibile, dopo lo sciagurato riordino delle carriere che di fatto impediscono l'accesso ai ruoli superiori per almeno una decina di anni...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 55 di 59 PrimaPrima ... 5455354555657 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •