Un buon pomeriggio a tutti amici del forum,

Premetto che ho già cercato se negli anni passati si è parlato un po' dell'argomento ma non ho trovato praticamente nulla.

Volevo saperne di più di queste Compagnie di contenimento e intervento risolutivo - CCIR. Da quel poco trovato in rete (non se ne menziona neanche sui siti istituzionali) furono create ad hoc per Genova 2001 a ridosso del 2000-2001 per fronteggiare eventuali disordini in situazioni di OP fino ad arrivare a veri e proprio attentati terroristici, anche prendendo in esame gli eventi pre-G8 del 1999 negli USA e altre città Europee con veri e propri disordini. Armati principalmente per interventi di OP, da quanto ho letto erano equipaggiati anche di armamento pesante in vista della su citata eventualità terroristica. Il personale da cui si è attinto furono per ciò che riguarda la catena di comando persone del Tuscania, il personale in campo invece da Battaglioni di Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia più la 1° Brigata Mobile e in via minore anche dalla 2° Brigata Mobile.

La loro (unica) attività fu svolta proprio a Genova 2001 durate il G8 poi non risulta altro fino alla loro dismissione a metà 2003.

Non mi torna per esempio la necessità di creare un apparente doppione dei già presenti nel 2001, Battaglioni e Unità di pronto Impiego terroristico dell'Arma tanto è vero che a Genova la loro attività fu svolta in accoppiata ai loro stessi Battaglioni e i Reparti Mobili di PS, motivo per cui nel 2003 furono smantellate completamente.

Chi ne sa di più ? Non si trova a parte Wikipedia, nulla di ufficiale.