Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Vigili urbani aggrediti verbalmente durate un arresto

  1. #11
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Viene aperto un topic su una generica resistenza all'arresto e si sfocia a parlare sempre dei soliti problemi della pl...fosse successo alla pds o ai cc avremmo decine di post di solidarieta' nel topic dedicato, succede alla pl e la pl per prima reagisce dicendo che forse dobbiamo noi smettere questo tipo di controlli...pure quelli commerciali? Prorpio postini comunali e ausiliari del traffico insomma...prendiamo sputi offese e botte e diciamo allora basta finche'...un po' come se dopo capaci non fi fosse piu' combattuta la mafia finche' non si fossero usati carri armati per le scorte o la malavita finisse il tritolo...non so non credo sia la soluzione.

  2. #12
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Collega,....staresti benissimo con la casachetta blu di ausiliario ed il borsello delle soste rigorosamente in similpelle nera.!!!
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #13
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Ma scherziamo? Bianco il borsello, bianco!

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Sicuramente non sei esperto di tecniche operative, quindi ignori che immobilizzare una persona non collaborativi senza che nessuno si faccia male è molto difficile, poi era una semplice contestazione amministrativa ergo nessuno in questo caso può essere fermato e condotto senza i giusti presupposti da nessuna parte.
    Ale 66 (se posso le dò del tu) Effettivamente non conosco quale sia la prassi per certe situazioni certo, la situazione è incominciata con una semplice contestazione amministrativa ( che tra l'altro non penso sia stata la prima ) ma poi come si vede ad inizio video e sfociata in una "collutazione" con il Vigile che afferra da dietro l'Iraniano che poi finisce nel canale, aprendo così le danze per una serie di rantoli/urla, richiamando così l'attenzione dei passanti e scatenando un'onda di indigniazione/vittimismo/rabbia verso i Vigili. Attenzione, con ciò non voglio dire assolutamente che i Vigili si siano comportati in modo barbarico, voglio solamente cercare di dire che forse il "modus operandi" durante la collutazione non sia stato propio il migliore perchè come ho detto un paio di post addietro se la cosa fosse stata gestita in un modo più veloce e deciso forse non avrebbe attirato i passanti con la conseguenza che i Vigili non sarebbero stati aggrediti verbalmente. Dopo e vero che dipende da Vigile a Vigile e che ci siano altre circostanze da valutare e che da un semplice video siano difficili da conoscere. Con ciò dico che non sono un Vigile, non conosco come sia la prassi nei momenti come questi e sopratutto non voglio/volevo offenderli con il primo post pubblicato, quindi Vendetta la prego non deve sentirsi ne offeso ne denigrato anzi!!!

    Come dice Ale 66, non è semplice.
    Pensa che poi alla fine il verbale amministrativo sarebbe stato usato dal personaggio come carta igienica, e il giorno dopo si sarebbe tranquillamente rimesso nell'identico posto...anche quì come ormai accade in maniera quotidiana.
    Blushield ( se non le dispiace le dò pure a lei de tu ) le tue parole sono tristemente vere!

    Io a Padova ogni qual volta vado rimango basito da quanti spacciatori di sera che si avvicinano per vendere.
    Oltre al fatto che zona stazione - portello ormai è piena di pusher tunisini anche arcella.
    Vero, come per esempio Campo Marzo a Vicenza.

  5. #15

    Predefinito

    Tutti bravi a giudicare, a parole tutto è facile.
    Viviamo in un periodo dove noi FF.OO. siamo tutti un po' "frenati" nell'usare quella "fermezza" richiesta nell'esercizio delle nostre funzioni, perché Youtube è dietro l'angolo, e dietro l'altro angolo c'è subito un P.M. che non aspetta altro che mettertela in quel posto. Allontanare la gente è sempre più difficile, da quando hanno i telefonini, tu gli urli di allontanarsi, loro non si spostano, e quando gli arrivi vicino e loro ti continuano a riprendere ti urlano "ahia perchè mi picchi mi fai male ecc. ecc." e allora dico.... perchè diamine devo rischiare il mio posto di lavoro per gente che non ha rispetto del mio di lavoro? adesso lasciamo stare l'iraniano che non rispetta il lavoro di "polizia amministrativa" che sta subendo perchè ha i problemi suoi... ma c'è gente che non avrebbe nessun motivo di opporre resitenza (verbale, passiva, ecc. ecc.) e ci scacca sempre i.... conigli... se c'è gente non possiamo fare nulla, io personalmente preferisco "scrivere" e conservare... chi è collega sa. poi, alla prima occasione in cui il medesimo soggetto "esagera" allora tu scriverai al nostro caro amico (!) magistrato, e nel corpo dell'informativa aggiungi tutte le altre occasioni in cui il tizio ha assunto un comportamento irrispettoso, al limite dell'antigiuridicità, e menefreghista nei confronti dell'autorità preposta.

    Poi, scusate se mi dilungo, c'è da dire che la giurisprudenza in merito al reato di oltraggio a pubblico ufficiale si è espressa più volte a favore del "nemico"...

    cioè, se ti leggi l'articolo, sommato a certe sentenze, per denunciare a un tizio per oltraggio ce ne vuole, ah...
    16° corso biennale "Felice Maritano"

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Un ragionamento il tuo collega davvero che non fa "una grinza".
    Più volte in tante discussioni qui di questo Forum ho scritto che ormai siamo sotto i "riflettori"
    di video telefonini usati come telecamera, per cui occorre stare molto attenti su come si agisce in pubblico.
    L'unica cosa da fare in questi casi è attenersi al dettato della norma e nessuno ti potrà contestare nulla.
    Per quanto riguarda il reato di oltraggio recentemente reintrodotto dall'art.341 bis c.p., definire "nemico" mi sembra comunque abbastanza precontttuale come termine e vedi, questo è stato il motivo per il quale l'ex art. 341 c.p, venne abrogato.
    Infatti l'attuale articolo riduce di molto il margine della ipotesi di reato dello stesso rispetto al precedente e lo delimita in un preciso contesto storico, mentre nella vecchia formulazione era invece molto più generico ed equivoco.
    Vedi.
    Io nella mia attività di Uffixiale di P.G. ho fatto per 20 anni ( e pure ora che sono a riposo ho dato la disponibilità a farlo) il Pubblico Ministero d'Udienza prima davanti al Pretore e poi al Tribunale Monocratico e Giudice di Pace.
    Mi sono imbattuto in vari processi,per reati di oltraggio a P.U. e ti assicuro che nel 90% dei casi dovevo prodigarmi non per far condannare l'imputato ma per non far prendere provvedimenti verso
    colleghi che avevano contestato lo stesso.
    Siccome emergeva chiaramente dall'istruttoria dibattimentale che il reato era stato provocato dagli stessi, con tanto di testimonianze un tal senso, specie da gente terza estranea alla causa.

  7. #17
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Helser Visualizza Messaggio
    ?..non voglio/volevo offenderli con il primo post pubblicato, quindi Vendetta la prego non deve sentirsi ne offeso ne denigrato anzi!!!
    Nessun problema Helser, non mi sono affatto offeso, siamo quì per discutere con serenitá e...
    ....sì: puoi tranquillamente darmi del tu.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Un ragionamento il tuo collega davvero che non fa "una grinza".
    Più volte in tante discussioni qui di questo Forum ho scritto che ormai siamo sotto i "riflettori"
    di video telefonini usati come telecamera, per cui occorre stare molto attenti su come si agisce in pubblico.
    L'unica cosa da fare in questi casi è attenersi al dettato della norma e nessuno ti potrà contestare nulla.
    Per quanto riguarda il reato di oltraggio recentemente reintrodotto dall'art.341 bis c.p., definire "nemico" mi sembra comunque abbastanza precontttuale come termine e vedi, questo è stato il motivo per il quale l'ex art. 341 c.p, venne abrogato.
    Infatti l'attuale articolo riduce di molto il margine della ipotesi di reato dello stesso rispetto al precedente e lo delimita in un preciso contesto storico, mentre nella vecchia formulazione era invece molto più generico ed equivoco.
    Vedi.
    Io nella mia attività di Uffixiale di P.G. ho fatto per 20 anni ( e pure ora che sono a riposo ho dato la disponibilità a farlo) il Pubblico Ministero d'Udienza prima davanti al Pretore e poi al Tribunale Monocratico e Giudice di Pace.
    Mi sono imbattuto in vari processi,per reati di oltraggio a P.U. e ti assicuro che nel 90% dei casi dovevo prodigarmi non per far condannare l'imputato ma per non far prendere provvedimenti verso
    colleghi che avevano contestato lo stesso.
    Siccome emergeva chiaramente dall'istruttoria dibattimentale che il reato era stato provocato dagli stessi, con tanto di testimonianze un tal senso, specie da gente terza estranea alla causa.
    "NEMICO" inteso la persona che sto denunciando... il termine sembra molto pregiudizievole, ma non voleva affatto esserlo. Volevo semplicemente far passare il concetto di "guardia e ladro", tutto qua...
    16° corso biennale "Felice Maritano"

  9. #19

    Predefinito

    Ho visto il video.

    poi la gente si lamenta se in piazza la polizia usa il manganello, se lo meritano, dopo tutti gli insulti che tirano.

    Sbaglio?

  10. #20
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Per cortesia evitiamo certe considerazioni a voce alta. Mica si risponde ad un insulto con una manganellata.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •