Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 163

Discussione: Perchè ci viene negato un futuro dignitoso in questo Paese?

  1. #11
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Palladilardo,
    Innanzi tutto, bisogna vedere com'è veramente negli altri Paesi. Siamo veramente sicuri che in Germania, Francia e Inghilterra si possa fare il VFP1 (il loro equivalente), fino a 40 anni? Oppure, lo si dice per sentito dire? Forse che si riporta solo il limite superiore, senza specificare a chi è rivolto e facendo di tutta un'era un fascio? Forse che all'estero gli arruolamenti così tardivi non sono poi così diversi da quelli che avvengono qui?

  2. #12
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palladilardo Visualizza Messaggio
    e se anche fosse meramente un problema lavorativo? ancora una volta non vedo cosa ci sia di male. Nessuno a mai visto o conosciuto qualcuno che indossa la divisa soltanto per lo stipendio a fine mese? c'è forse qualcosa di male? questo implica che non possa fare bene il suo lavoro? la nostra non è forse una repubblica fondata sul lavoro?
    E' Lei che ha accennato l'esperienza di Suo nonno in Africa e durante la Guerra di Liberazione. E' Lei che ha scritto che è guidato, affascinato dai Valori di dignità, di valore, di orgoglio, ecc. E' Lei che ha tirato in mezzo i Caduti d'Italia. Ed è Lei che poi mi viene a parlare di lavoro e di stipendio a fine mese e cosa ci sarebbe male nell'arruolarsi per lo stipendio di fine mese.

    Ma non è Lei che scriveva A volte penso che sarebbe stato meglio nascere in quel periodo storico , ricco di valori anzichè in questo mondo ibrido e al servizio del Dio DENARO?

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palladilardo Visualizza Messaggio

    Comunque a parte questo mi sembra che nessuno ha veramnete risposto alla mia domanda e cioè perchè? perchè in ITALIA si discrimina in base all'età? come mai non ci si riesce ad uniformare , su questo tema, ad altri paesi democratici come il nostro? vorrei capire se è una questione tecnica, economica, giuridica oppure altro ancora?

    grazie
    Perché le FF.AA ritengono che, secondo me giustamente, i gradi iniziali delle stesse (la truppa ed i relativi graduati di truppa, per intenderci) debbano essere ricoperti da gente giovane ed in grado, fisicamente e psicologicamente, di fare la "gavetta" che è alla base di una corretta crescita professionale.

    Per intenderci, ancorché non prenda più una chiave (inteso come attrezzo) in mano da molti anni, ritengo che la lezione sul campo imparata quando avevo 20-25 anni (ad esempio fare una guarnizione con il martello a palla) mi abbia molto aiutato nella crescita professionale...

    Spero di aver risposto alla sua domanda.
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    Oltre ad essere d'accordo con Westindias,
    mi chiedo:

    Come mai si è accorto solo dopo il suo 25' anno di età dei Valori di cui parla verso il Nostro Stato?
    Prima credeva in altri Valori ben diversi? Oppure sono Valori dettati dalla crisi economica?

    Lo Stato ha fatto sapere il limite di età molto prima del compimento del suo 25' compleanno, quindi se c'è qualcuno che è ingiusto, credo che sia Lei.

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    E' Lei che ha accennato l'esperienza di Suo nonno in Africa e durante la Guerra di Liberazione. E' Lei che ha scritto che è guidato, affascinato dai Valori di dignità, di valore, di orgoglio, ecc. E' Lei che ha tirato in mezzo i Caduti d'Italia. Ed è Lei che poi mi viene a parlare di lavoro e di stipendio a fine mese e cosa ci sarebbe male nell'arruolarsi per lo stipendio di fine mese.

    Ma non è Lei che scriveva A volte penso che sarebbe stato meglio nascere in quel periodo storico , ricco di valori anzichè in questo mondo ibrido e al servizio del Dio DENARO?

    appunto : pur non condividendo questo modo di fare, devo constatare che è ormai normale trovare esempi del genere al giorno d'oggi. ma questo non significa che sia daccordo. Era questo il senso che volevo esprimere.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Perché le FF.AA ritengono che, secondo me giustamente, i gradi iniziali delle stesse (la truppa ed i relativi graduati di truppa, per intenderci) debbano essere ricoperti da gente giovane ed in grado, fisicamente e psicologicamente, di fare la "gavetta" che è alla base di una corretta crescita professionale.

    Per intenderci, ancorché non prenda più una chiave (inteso come attrezzo) in mano da molti anni, ritengo che la lezione sul campo imparata quando avevo 20-25 anni (ad esempio fare una guarnizione con il martello a palla) mi abbia molto aiutato nella crescita professionale...

    Spero di aver risposto alla sua domanda.
    chiarissimo , il ragionamento non fà una piega. Però quello che non mi spiego è come mai la stessa cosa non vale all'estero, vedi ad esempio la "legione straniera francese", dove mi pare (forse sbaglio) ci si può arruolare fino a 40 anni?

    grazie per la risposta.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palladilardo Visualizza Messaggio

    chiarissimo , il ragionamento non fà una piega. Però quello che non mi spiego è come mai la stessa cosa non vale all'estero, vedi ad esempio la "legione straniera francese", dove mi pare (forse sbaglio) ci si può arruolare fino a 40 anni?

    grazie per la risposta.
    La legione è un Corpo, da sempre, estremamente particolare che, di fatto, non è rappresentativo dell'ordinamento militare francese.
    Nel particolare posso solo invitarla a seguire quanto scrive Orange nella sezione dedicata e, se male non ho capito, come tipo di impiego non è proprio come quello del VFP1...
    (prego Orange, qualora mi fossi espresso in modo improprio, di intervenire e rettificarmi)
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    Secondo il mio umile e ignorante parere,l'utente non ha tutti i torti.
    Visto che per avere un diploma si finisce a 19 anni,una mini-laurea a 22 anni circa,una laurea a 24-25 anni circa, il limite per il VFP1 oppure per Ispettori è un tantino basso,visto che si arriva al limite per prendersi un "pezzo di carta" necessario per arruolarsi.
    Possibile che devo scegliere tra studiare o arruolarmi? Oppure arruolarmi e poi laurearmi per esempio?
    Parlo da 21enne quindi ancora in tempo per arruolarsi e non da ultra-trentenne che ha superato il limite d'età.

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Palladilardo,
    Innanzi tutto, bisogna vedere com'è veramente negli altri Paesi. Siamo veramente sicuri che in Germania, Francia e Inghilterra si possa fare il VFP1 (il loro equivalente), fino a 40 anni? Oppure, lo si dice per sentito dire? Forse che si riporta solo il limite superiore, senza specificare a chi è rivolto e facendo di tutta un'era un fascio? Forse che all'estero gli arruolamenti così tardivi non sono poi così diversi da quelli che avvengono qui?
    Non potrei dirlo con certezza , chiaramente è quello che si evince dalle informazioni ricavate quà e là dal web. Anche per questo mi sono permesso di chiedere su questo forum popolato da persone competenti in materia.

    grazie

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capodifiume Visualizza Messaggio
    Secondo il mio umile e ignorante parere,l'utente non ha tutti i torti.
    Visto che per avere un diploma si finisce a 19 anni,una mini-laurea a 22 anni circa,una laurea a 24-25 anni circa, il limite per il VFP1 oppure per Ispettori è un tantino basso,visto che si arriva al limite per prendersi un "pezzo di carta" necessario per arruolarsi.
    Possibile che devo scegliere tra studiare o arruolarmi? Oppure arruolarmi e poi laurearmi per esempio?
    Parlo da 21enne quindi ancora in tempo per arruolarsi e non da ultra-trentenne che ha superato il limite d'età.
    Capodifiume, non vorrei dire una stupidaggine, ma sono quasi certo che l'attuale reclutamento preveda, come discriminante, la licenza media ed il relativo giudizio.
    Accade, allora che il laureato-razzo a 25 anni non venga neppure chiamato perchè licenziatosi con "sufficiente" a fronte del ragazzo privo anche di diploma ma licenziatosi con "ottimo".
    Potremmo a lungo discutere su tale scelta ma, di fatto, una cosa risulta oggettiva: il problema del tempo dello studio non è reale per il concorso VFP1 (ben diverso è quello per sottufficiali, ufficiali o nomina diretta che, però, hanno limiti di età differenti).
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Capodifiume, non vorrei dire una stupidaggine, ma sono quasi certo che l'attuale reclutamento preveda, come discriminante, la licenza media ed il relativo giudizio.
    Accade, allora che il laureato-razzo a 25 anni non venga neppure chiamato perchè licenziatosi con "sufficiente" a fronte del ragazzo privo anche di diploma ma licenziatosi con "ottimo".
    Potremmo a lungo discutere su tale scelta ma, di fatto, una cosa risulta oggettiva: il problema del tempo dello studio non è reale per il concorso VFP1 (ben diverso è quello per sottufficiali, ufficiali o nomina diretta che, però, hanno limiti di età differenti).
    Ha ragione,però sa benissimo che ORA senza il diploma non è possibile arruolarsi come VFP1,intendo per il punteggio.
    Però prendendo come esempio il concorso come sottuficiale,dove il limite è 26 anni,nel caso in cui un ragazzo ha voglia di studiare e laurearsi,al termine della laurea avrebbe 1-2 possibilità di arruolarsi (uscita del concorso permettendo...).
    Ora io non sono nessuno per indicare un'età massima per il concorso...però innalzare il limite dai 26 a 30 anni non mi sembra chissà cosa...a 30 anni si sta nella massima forma fisica...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •