Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 163

Discussione: Perchè ci viene negato un futuro dignitoso in questo Paese?

  1. #1

    Predefinito Perchè ci viene negato un futuro dignitoso in questo Paese?

    Qualcuno potrebbe spiegarmi per quale motivo in ITALIA , il nostro caro e amato paese, al compimento dei 25 anni si viene automaticamente tagliati fuori dai concorsi nelle FFAA ?

    non venite a raccontarmi che i limiti di età servono per creare una FFAA di professionisti, perchè se così fosse allora nei paesi come Francia , Inghilterra, USA etc non dovrebbero esistere eserciti di professionisti! visto che lì arruolano fino a 40 anni.
    Lo so che questo è un argomento già più volte dibattuto e per il quale si stanno intraprendendo battaglie con raccolta firme e petizioni (tra l'altro ampiamente inascoltate dai vari governi), ma mi piacerebbe aprire una discussione in merito alla questione in oggetto perchè non trovo giustizia in una situazione del genere , unica in europa e forse nel mondo.

    Sono cresciuto con i racconti di mio nonno sulla II guerra mondiale , dove combattè in Africa e poi in patria contro gli invasori anglo-americani, mi ha sempre affascinato quello spirito di orgoglio e dignità italiana che oggi purtroppo non esiste più. Avvolte penso che sarebbe stato meglio nascere in quel periodo storico , ricco di valori anzichè in questo mondo ibrido e al servizio del Dio DENARO.

    Ma tornando alla domanda del titolo , vorrei capire perchè in questo paese siamo condannati ad essere tagliati fuori dai concorsi solo per motivi di età. E' assurdo! personalmente ho firmato petizioni , scritto ad alcuni politici e in ultimo all'attuale ministro della difesa M.Mauro, ma nessuno mai prende in considerazione la questione.
    Evidentemente è poco importante. Forse per loro poco importa se un giovane italiano a 25 anni è tagliato fuori e non può prestare servizio volontario neanche nei cessi comunali!
    Se fosse ancora vivo mio nonno , non sò...anzi sò benissimo cosa direbbe , ma è meglio tacere per educazione. Per non parlare di tutti i nostri caduti della storia d'italia che si sono battuti e sono caduti per un italia giusta e per garantire un futuro migliore a noi. Se oggi vedessero o sapessero che fine stiamo facendo...bhè a voi i commenti.

    perchè? perchè? perchè?

    grazie.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Sulla proposta di legge per l'aumento dei limiti di età e di altezza, esiste una discussione QUI, che le consiglio di leggere.
    Grazie.

  3. #3

    Predefinito

    ho letto grazie. ma il link alla proposta non è attivo, dice di contattare l'amministratore.

  4. #4
    bartok
    Guest

    Predefinito

    palladilardo,
    non è affatto vero che non ti puoi arruolare dopo i 25 anni. io mi sono arruolato a 31 per esempio. Inoltre è da poco uscito il concorso per AUFP della Marina, che è all'incirca annuale, che ha per limite di età 38!

  5. #5

    Predefinito

    bartok,
    è vero che esistono bandi fino a 38 anni, ma non sono annuali come dici tu e comunque riservati a poche persone. Il mio discorso si riferisce soprattutto ai concorsi per volontari VFP1, VFP4. ma non solo. Per non parlare poi del fatto che bisogna passare da lì per poter fare domanda nelle FF.OO.

  6. #6
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Tanto ardore per i sacri valori, la Patria, la memoria dei Caduti, stride fastidiosamente con la mancanza di quel piccolo segno di rispetto che sono le iniziali Maiuscole. Per esempio quando si scrive il nome del nostro Paese, che e' Italia.

    E fa pensare, senza malizia, che il suddetto ardore dipenda piuttosto dalla congiuntura economica, e la difficoltà a trovare un impiego, che non dalla impellente necessità di portare le stellette.

    Non a caso, viene anche menzionato l'ingresso nelle Forze di Polizia. E, a voler cercare, la ragione dei limiti anagrafici sta proprio in questo.

  7. #7
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Come giustamente detto da Bartok ci sono concorsi con i quali il Paese dà la possibilità di concedere un futuro dignitoso ai propri figli: gli Allievi Marescialli hanno un limite di 26 anni, gli AUFP di 38 anni e poi a Nomina Diretta, ecc.

    Certo, non è sufficiente studiare a memoria la Banca Dati per il VFP4 ma bisogna metterci un po' più di testa e di impegno. Troppo impegnativo vero? Però può essere una valida alternativa alle strade precluse per limiti d'età che sono, appunto, posti per limitare... Se lo avessero messo a 28 anni, i ragazzi (uomini) di 29 si sarebbero lamentati esattamente come quelli di 26 anni che si oggi lamentano perché il limite è a 25. Un futuro dignitoso deve passare sempre dal concedere diritti a tutti, nessuno escluso?

    I concorsi per sviare il problema ci sono. Lamentandosi, Lei sta perdendo tempo prezioso che dovrebbe impegnare per studiare e vincere i concorsi con limiti d'età più alti. Coraggio!
    Ultima modifica di quantico; 13-07-13 alle 20: 15

  8. #8
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palladilardo Visualizza Messaggio
    ...vorrei capire perchè in questo paese siamo condannati ad essere tagliati fuori dai concorsi solo per motivi di età. E' assurdo!
    Sai cos'è assurdo? Che leghi il "futuro dignitoso" alla partecipazione ad un concorso pubblico per un bel comodo posto da dipendente pubblico.
    La prossima protesta posso immaginare sarà contro il "precariato da vfp4"! Tutti in SPE fin da subito!!!!
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  9. #9
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da palladilardo Visualizza Messaggio
    bartok,
    è vero che esistono bandi fino a 38 anni, ma non sono annuali come dici tu e comunque riservati a poche persone. Il mio discorso si riferisce soprattutto ai concorsi per volontari VFP1, VFP4. ma non solo. Per non parlare poi del fatto che bisogna passare da lì per poter fare domanda nelle FF.OO.
    il "poche persone" è relativo. è chiaro che i posti da VFP1 sono molti di più che non quelli da AUFP, ma non per questo, potendovi partecipare, avresti maggiori speranze. infatti sono molti ma molti di più anche i partecipanti.

    Il concorso da VFP4 è accessibile solo da chi ha fatto il VFP1.

  10. #10

    Predefinito

    Ringrazio tutti voi per avermi risposto , in particolare "quantico" per l'incoraggiamento. Rileggendomi devo ammettere che ho un tantinello esagerato con i toni ma non era mia intenzione infastidire nessuno, anzi ho molta stima per chi porta le stellette e per inciso non credo che una lettera maiuscola dimenticata possa denotare una mancanza di rispetto , tanto più trattandosi di un forum anzichè un trattato sulla costituzione.
    Il mio sfogo mirava a mettere l'accento su di un problema particolare che riguarda questo paese e cioè quello di limitare troppo la scelta di un giovane. Il limite di età nei concorsi è un problema di discriminazione che l'Europa ha già condannato , lo si voglia ammettere o meno. Possiamo far finta di nulla? Potreste anche pensare che lo dica soltanto per un torna conto personale, daccordo! oppure solo perchè in cerca di lavoro!? bene! ma siccome lo stesso problema coinvolge amici , parenti o soltanto persone che come me hanno superato i 25 anni , allora cosa c'è di personale? e se anche fosse meramente un problema lavorativo? ancora una volta non vedo cosa ci sia di male. Nessuno a mai visto o conosciuto qualcuno che indossa la divisa soltanto per lo stipendio a fine mese? c'è forse qualcosa di male? questo implica che non possa fare bene il suo lavoro? la nostra non è forse una repubblica fondata sul lavoro?

    Comunque a parte questo mi sembra che nessuno ha veramnete risposto alla mia domanda e cioè perchè? perchè in ITALIA si discrimina in base all'età? come mai non ci si riesce ad uniformare , su questo tema, ad altri paesi democratici come il nostro? vorrei capire se è una questione tecnica, economica, giuridica oppure altro ancora?

    grazie

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •