Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 178

Discussione: Concorso per 14 Ufficiali RTLA 2013

  1. #31

    Predefinito

    mi rivolgo a chi ha già fatto questo concorso:
    le visite mediche e attitudinali vengono fatte insieme alla prova orale o separatamente??
    quali sono i tempi tecnici?? è possibile visite già a novembre???
    grazie

  2. #32
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BoboZino Visualizza Messaggio
    mi rivolgo a chi ha già fatto questo concorso:
    le visite mediche e attitudinali vengono fatte insieme alla prova orale o separatamente??
    quali sono i tempi tecnici?? è possibile visite già a novembre???
    grazie
    Quando l'ho fatto io, le visite mediche erano separate dalla prova orale. Prima c'erano le visite e in caso di idoneità, c'erano successivamente (a memoria circa un mese dopo). Per quanto riguarda le date non saprei dirti, a intuito penso che il tutto dovrebbe finire per fine autunno/inizio inverno, poi non so

  3. #33
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Quando l'ho fatto io, le visite mediche erano separate dalla prova orale. Prima c'erano le visite e in caso di idoneità, c'erano successivamente (a memoria circa un mese dopo). Per quanto riguarda le date non saprei dirti, a intuito penso che il tutto dovrebbe finire per fine autunno/inizio inverno, poi non so
    Chiedo scusa, mi sono dimenticato un pezzo di frase per strada... "Prima c'erano le visite e in caso di idoneità, c'erano successivamente (a memoria circa un mese dopo) gli orali"

  4. #34
    Tenente
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    1,229

    Predefinito

    Chi concorre per la specialità Amministrazione quali testi utilizza?

  5. #35
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ninocrim Visualizza Messaggio
    Chi concorre per la specialità Amministrazione quali testi utilizza?
    Anche qui parlo per esperienza dal precedente concorso: non utilizzate libri di testo di alcun tipo, gli argomenti sono talmente tanti che è impossibile studiarli tutti (stiamo parlando di almeno una decina di libri!). L'unica soluzione è quella di studiare da riassunti, mini guide, slides, ecc che si trovano in Internet. E vedrete che, anche così, ne avrete da studiare e sarete al limite con i tempi (tra la prova preliminare e la scritta mi pare che ci sia appena un mese!). Solo in due casi si può studiare da libri:

    1) Chi è disoccupato e quindi ha tutti i giorni liberi per studiare
    2) Preparare fin da ora il concorso per l'anno prossimo

  6. #36

    Predefinito

    quanti concorrono per la specialità telematica? l'anno scorso quanti partecipanti vi erano?

  7. #37
    Tenente
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    1,229

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    Anche qui parlo per esperienza dal precedente concorso: non utilizzate libri di testo di alcun tipo, gli argomenti sono talmente tanti che è impossibile studiarli tutti (stiamo parlando di almeno una decina di libri!). L'unica soluzione è quella di studiare da riassunti, mini guide, slides, ecc che si trovano in Internet. E vedrete che, anche così, ne avrete da studiare e sarete al limite con i tempi (tra la prova preliminare e la scritta mi pare che ci sia appena un mese!). Solo in due casi si può studiare da libri:

    1) Chi è disoccupato e quindi ha tutti i giorni liberi per studiare
    2) Preparare fin da ora il concorso per l'anno prossimo
    Potresti indicarmi dove reperire il materiale per favore?

  8. #38

    Predefinito

    prova preselettiva dal 16 al 20 settembre. Non può essere un caso il fatto che vada a coincidere con le date del concorso AUFP della Marina...

  9. #39
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ninocrim Visualizza Messaggio
    Potresti indicarmi dove reperire il materiale per favore?
    Ti aiuterei volentieri ma mi è difficile farlo perché io concorro per la specialità telematica. Ad ogni modo posso dirti l'approccio che ho adottato nel mio caso:

    1) Apri Google e inizia semplicemente a digitare i nomi degli argomenti più grossi. Nel mio caso architettura degli elaboratori, reti di elaboratori, sistemi operativi, modulazioni, ecc
    2) Indubbiamente Google troverà diverse pagine relative all'argomento: cerca quelle che contengono riassunti, slides o qualcosa del genere. Eventualmente puoi raffinare la ricerca, es "riassunto sistempi operativi", o "appunti corso sistemi operativi". In questo modo, infatti, spesso trovi pagine di riferimento a corsi universitari tenuti dalle varie università d'Italia
    3) Stampa il materiale e inizia ad evidenziare le cose più importanti (ovviamente prima verifica che il materiale sia ad accesso libero, non mi sognerei mai di dirti di fare cose illegali)

    Questa fase è già piuttosto lunga (come puoi vedere gli argomenti sono tantissimi) e porta via parecchio tempo, ma è utilissima perché ti da una conoscenza di base di tutti gli argomenti e inoltre individua quali argomenti approfondire. E a tal proposito, se il tempo te lo consente, puoi proseguire lo studio proprio con l'approfondimento degli argomenti:

    3) Individuati gli argomenti principali, inizia ad approfondirli, in modo da addentrarti meglio nell'argomento. Ad esempio, supponiamo che tu abbia studiato un riassunto sulle reti di elaboratori, ma non è chiaro il protocollo Sliding Window perché è spiegato in modo troppo sbrigativo. Allora vai su Google e scrivi "protocollo Sliding Window", e cerca pagine che parlano dell'argomento
    4) Stampale e studiale

    Ovviamente ti ho riportato un esempio del mio caso specifico perché non conosco il tuo settore, tu devi applicarlo con gli argomenti della specialità amministrazione. Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altri dubbi chiedi pure

  10. #40
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ninocrim Visualizza Messaggio
    Potresti indicarmi dove reperire il materiale per favore?
    In che cosa sei laureato? Il programma della prova orale prevede 3 materie: Contabilità di Stato, Diritto Amministrativo e Diritto Privato.
    Diffidare dalle sintesi, non sono sufficientemente complete, vanno bene soltanto per ripassare i concetti fondamentali delle materie o per averne un'infarinatura generale. Per lo studio occorrono i manuali (di rango universitario ovviamente).

    Comunque qui trovi sia gli argomenti che la banca dati con il materiale testologico: http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Concors...TLA/index.html

Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •