Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Forze dell'Ordine : le motivazioni all'arruolamento

  1. #1

    Predefinito Forze dell'Ordine : le motivazioni all'arruolamento

    salve a tutti vorrei sapere le motivazioni che vi hanno spinto a entrare a far parte o in polizia o nell'arma dei carabinieri o nella guardia di finanza?
    aspetto tante risposte,mi interessa sapere il piu possibile

  2. #2
    Sergente L'avatar di VENDICATORE
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    161

    Predefinito

    ciao orgoglio di servire la Patria, il desiderio di emulazione di qualche famigliare, il fascino di una divisa e di una vita differente dal solito tran tran casa-ufficio....almeno questo è quello che penso ciauz

  3. #3
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Il primo concorso che ho vinto dopo alcuni anni di disoccupazione.

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    uuuh che bella domanda....ogni volta che i miei amici me lo chiedevano rispondevo "perché ho letto troppi Tex Willer" e aggiungevo che così mi sono convinto che ci sono buoni e cattivi e che i buoni con la stella vincono proteggendo i buoni che non hanno la stella.

    Poi crescendo (al liceo) ci ho aggiunto un po' di sana retorica sulle Istituzioni, sul senso di appartenenza allo Stato (che per me non è Patria in senso geografico-culturale ma Stato in senso Istituzionale appunto) sul rispetto delle leggi, sul dovere di soccorso e di vicinanza ai cittadini in difficoltà.

    In quel periodo ero affascinato dall'Arma perché l'essere e Guardie del Presidente dava ai CC quell'aurea quasi superiore agli altri, perché li vedevo un po' la Longa Mano dello Stato stesso, quasi come una Guardia Svizzera nei confronti del Papa, e io sono stato cresciuto nell'idea che Stato= collettività = diritti condivisi- uguaglianza nell'unità (un po' di sana utopia marxista in famiglia).

    Poi un brutto giorno mio padre è morto su una strada tra Venezia e Chioggia e ho capito che ci sono cose più importanti di mettere in riga i cattivi, che è prevenire che i buoni muoiano, così ho deciso che, poliziotto, carabiniere o finanziere avrei operato sulla strada, ma non inseguendo l'eroico intervento alla Callaghan (fermo restando che ho tutti i film ovviamente), ma per prevenire le morti dovute ad incidenti, in questo, la Polizia Stradale sarebbe stata il massimo, anche se l'Arma è rimasta quel faro che era fin da piccolo.

    Poi le vicessitudini della vita mi han portato ad optare, sempre nell'ottica preventiva e utopistica, per la polizia di prossimità rappresentata al meglio dalla Polizia Locale, che infatti mi da sicuramente gratificazioni importanti anche nell'area stradale (per forza di cose).

    Tutto questo per dire che, probabilmente, a parte la retorica e le vicissitudini di vita, semplicemente, continuo a leggere troppi Tex Willer

  5. #5
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Io fin da piccolo ho avuto una grande ammirazione, a differenza dei miei coetanei che ne avevano paura o ne erano avversi, nei confronti delle forze dell'ordine, CC in primis essendo loro l'unico faro di legalità nel mio paese. Con gli anni ho avuto sempre di più il desiderio di farne parte, credo profondamente nella giustizia e in determinati valori e vorrei fare la mia parte per rendere i miei connazionali più sicuri. Ogni volta che guardo il telegiornale si sentono notizie veramente tremende e penso se certe cose dovessero accadere alle persone a cui voglio bene...le forze dell'ordine, soprattutto nei momenti più difficili, rappresentano una cosa fondamentale di cui la gente ha disperatamente bisogno: la speranza. Ancora non sono un appartenente, ma spero di poterlo essere al più presto.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    @TorciaUmana
    La invito al rispetto del regolamento.
    La sua richiesta esula dal tema della discussione.
    I fatti personali si trattano in privato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •