Pagina 309 di 361 PrimaPrima ... 209259299307308309310311319359 ... UltimaUltima
Risultati da 3,081 a 3,090 di 3609

Discussione: Eventuali richieste di informazioni.

  1. #3081

    Predefinito

    esauriente come sempre, grazie. Ne approfitto per chiedere un altra cosa.Durante le indagini preliminari vengono raccolti elementi di prova e le relative fonti che vanno ad istruire il fascicolo del PM al fine di determinare se l'azione penale sia eseguibile o meno. Nell' eventuale dibattimento tali elementi di prova del fascicolo del PM possono essere utilizzati direttamente per la formazione della prova? Oppure devono essere riacquisiti da zero elementi e fonti di prova?Mi viene il dubbio perchè leggo che gli elementi acquisiti durante le indagini preliminari non hanno valore probatorio.

  2. #3082

    Predefinito

    le indagini preliminari sono strumentali alle determinazioni inerenti l'esercizio o meno dell'azione penale. L'atto conclusivo di tale fase procedimentale è , in linea di massima (con specifiche disposizioni attinenti ai riti speciali) la richiesta di rinvio a giudizio, ovvero la citazione diretta a giudizio da parte del PM che costituisce modo ordinario di esercizio dell'azione penale. Durante la fase delle indagini preliminari si raccolgono "fonti di prova" che attraverso determinati mezzi di prova (strumenti) previsti dalla legge si trasformano in prove durante il dibattimento. Infatti , in osservanza ai principi prevalentemente accusatori che caratterizzano il rito penale odierno, la sede naturale della formazione della prova è il dibattimento. Dunque per portare un esempio la fonte di prova soggettiva (testimone) mediante il mezzo (testimonianza) nel contraddittorio fra le parti in udienza dibattimentale forma la prova valutabile dal giudice ai fini della decisione nel merito. Ovviamente l'attività d'indagine svolta dal PM e dalla PG è oggetto di documentazione che confluisce di massima nel fascicolo del pubblico ministero, pertanto la persona informata dei fatti viene sentita a sommarie informazioni delle quali verrà redatto processo verbale. Lo stesso soggetto, poi, sarà chiamato a testimoniare in udienza dibattimentale. Tale principio di natura squisitamente accusatoria in alcune situazioni subisce delle limitazioni, pertanto in tutti quei casi in cui è divenuta irripetibile l'acquisizione probatoria ovvero quando l'assunzione della stessa non sia assolutamente rinviabile, assurgono al rango probatorio anche le attività compiute dal pm e dalla pg e, nei casi specifici, i relativi atti confluiscono nel fascicolo dibattimentale del giudice il cui contenuto è oggetto di apprezzamento probatorio ( a titolo esemplificativo basti pensare ai verbali di perquisizione, di sequestro o le trascrizioni delle intercettazioni che essendo atti a sorpresa non sono assolutamente rinviabili al dibattimento, ovvero le sommarie informazioni rese da persona informata dei fatti successivamente deceduta prima del dibattimento che crea una situazione di assoluta irripetibilità dell'atto).
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  3. #3083

    Predefinito

    grazie Antonio, se posso vorrei chiederti un aiutino a interpretare questo argomento che devo studiare per l'orale : "elementi di diritto e procedura penale, con particolare riferimento alla prova penale scientifica".
    Io interpreto che devo studiare elementi di diritto penale e procedura penale a linee generali e approfondire laddove ci sia normativa sulla prova, fin qui ci sono. Il termine scientifica però non trova grossi riscontri nel codice, almeno per la mia esigua conoscenza della materia. C'è qualche gruppo di articoli del codice che posso approfondire attinenti con la prova scientifica?

  4. #3084

    Predefinito

    Prelievo del dna, consulenze tecniche, accertamenti tecnici non ripetibili, perizia giudiziale e esperimento giudiziale. Studiati questi argomenti in particolare.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #3085

    Predefinito

    Antonio ho bisogno di un tuo supporto per chiarire un dubbio.

    Accertamenti tecnici non ripetibili. Qualora vi sia l'esigenza di questi accertamenti il PM nomina un consulente per svolgere l'attività oltre ad avvisare l'altra parte affinchè nomini i propri consulenti per assistere all'accertamento.

    Se le parti non promuovono la formula dell'incidente probatorio l'accertamento tecnico non ripetibile viene eseguito e i relativi risultati non possono essere utilizzati in dibattimento. (art 360 cpp)

    Se le parti invece promuovono la formula dell'incidente probatorio, i risultati dell'accertamento tecnico costituiscono materiale probatorio e confluiscono nel fascicolo del giudice.

    E' corretto oppure ho preso una cantonata?

  6. #3086

    Predefinito

    Allora gli accertamenti tecnici non ripetibili, salvo richiesya di incidente probatorio in virtù della quale devono essere dospesi fino all'incidente a meno che non siano indifferibili, sono atti irripetibili e come tali destinati a rifluire nel fascicolo dibattimentale con piena valenza probatoria. Se è presentata richiesta di incidente probatorio e non sussiste l'indiffrribilitá e il pubblico ministero procede comunque le risultanze sono inutilizzabili ai fini probatori.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #3087

    Predefinito

    Buonasera, in Polizia Penitenziaria la prima assegnazione deve essere obbligatoriamente una sede fuori regione di residenza e nascita come avviene in P.S.?

  8. #3088

    Predefinito

    non è obbligatorio ma di fatto è così. Anzi ultimamente cè anche il divieto di chiedere il trasferimento per i primi 5 anni.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  9. #3089
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Scusa antony io leggendo i precedenti post però ho letto che a fine corso si può scegliere tra le destinazioni disponibili e se si è fortunati si può finire da subito anche vicino casa. Vuoi dire che ora le cose sono cambiate
    ?

  10. #3090

    Predefinito

    Dipende da quali sonoble sedi messe a disposizione dall'Amministrazione. Se uno è originario del sud e le sedi messo a disposizione sono tutte al nord la vedo difficile. Ad ogni modo chi intraprende una determinata carriera mette in conto anche queste cose.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

Pagina 309 di 361 PrimaPrima ... 209259299307308309310311319359 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •