Pagina 305 di 361 PrimaPrima ... 205255295303304305306307315355 ... UltimaUltima
Risultati da 3,041 a 3,050 di 3609

Discussione: Eventuali richieste di informazioni.

  1. #3041

    Predefinito

    Allora...premesso che non era necessario aprire un topic apposito in quanto la domanda poteva essere inserita nel topic: "eventuali richieste di informazioni"....ed è lì che verrà spostata, la risposta è la seguente:

    Gli allievi agenti frequentano un corso di durata compresa fra i 6 e i 12 mesi (attualmente con DM è stabilito in 6 mesi). Il corso di formazione è suddiviso in due cicli formativi da 3 mesi, al termine del primo ciclo formativo gli allievi agenti che superano i prescritti esami sono nominati agenti in prova e fanno la promessa solenne. Successivamente iniziano il secondo periodo formativo della durata di altri tre mesi al termine del quale, superati gli esami finali, sono nominati agenti effettivi e prestano giuramento.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  2. #3042

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    Allora...premesso che non era necessario aprire un topic apposito in quanto la domanda poteva essere inserita nel topic: "eventuali richieste di informazioni"....ed è lì che verrà spostata, la risposta è la seguente:

    Gli allievi agenti frequentano un corso di durata compresa fra i 6 e i 12 mesi (attualmente con DM è stabilito in 6 mesi). Il corso di formazione è suddiviso in due cicli formativi da 3 mesi, al termine del primo ciclo formativo gli allievi agenti che superano i prescritti esami sono nominati agenti in prova e fanno la promessa solenne. Successivamente iniziano il secondo periodo formativo della durata di altri tre mesi al termine del quale, superati gli esami finali, sono nominati agenti effettivi e prestano giuramento.
    Mi scuso per aver inserito il quesito nel posto errato, lo terrò a mente per i prossimi post.

    Grazie per la risposta, ora è chiaro.

    Per i viceispettori immaginando che il corso sia diverso , la tempistica è uguale, 3 + 3 mesi ?

  3. #3043

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giupax Visualizza Messaggio
    Mi scuso per aver inserito il quesito nel posto errato, lo terrò a mente per i prossimi post.

    Grazie per la risposta, ora è chiaro.

    Per i viceispettori immaginando che il corso sia diverso , la tempistica è uguale, 3 + 3 mesi ?

    Mi sono autodocumentato, la durata del corso per viceispettori è 18 mesi

  4. #3044

    Predefinito

    C'è da aggiungere il semestre di prova che è successivo al corso.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #3045

    Predefinito

    Ciao ragazzi, ho difficoltà e reperire un informazione.Gli avanzamenti di grado avvengono secondo le norme per scrutinio per merito assoluto o comparativo, vorrei sapere se queste operazioni di scrutinio vengono svolte dai superiori annualmente.Occorre fare richiesta per la valutazione oppure la stessa è automatica per tutti gli appartenenti al corpo? Grazie, saluti.

  6. #3046
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    La commissione per le promozioni si riunisce due o tre volte all'anno e valuta quanto inviato in automatico da ogni direzione, senza che il collega debba fare richiesta alcuna. Il DAP chiede alle direzioni l'invio della documentazione per il personale interessato al periodo "dal...al...". E anche se tardive non perdi niente in quanto sono retroattive (oddio, oggi non pagano gli avanzamenti...).

  7. #3047

    Predefinito

    Grazie per il chiarimento altairV, ho un altro quesito, il servizio sanitario per i detenuti da chi viene fornito?Il corpo non ha medici è corretto? Quindi il personale medico che assiste i detenuti appartiene ad aziende private o al servizio sanitario pubblico immagino, potete darmi qualche dettaglio? Grazie come sempre ragazzi.

  8. #3048

    Predefinito

    prima del 2008 il servizio sanitario penitenziario era gestito direttamente dall'Amministrazione e quindi i medici penitenziari erano dipendenti dell'Amministrazione. In seguito on la riforma della medicina penitenziaria si è passati alla gestione delle Asl , pertanto al momento in ogni istituto penitenziario c'è un presidio medico dell'ASL di competenza.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  9. #3049

    Predefinito

    Grazie Antony, ho degli altri dubbi :

    1) differenza tra perizia e accertamento tecnico
    Ho preso spunto da un tuo post, cercando la differenza ma non ho trovato una risposta esaustiva, su internet ho trovato che la perizia viene disposta la giudice, l'accertamento tecnico dalle parti del processo, o ancora che si parla di perizia nel dibattimento invece di accertamento tecnico nelle altre fasi.E' corretto?

    2) differenza tra semidetenzione e semilibertà. Anche qui ho cercato, trovo le definizioni ma non ho una differenza chiara, mi rimangono le idee confuse, trovo che la semidetenzione è un misura alternativa della pena che definisce l'obbligo per il reo di trascorrere almeno 10 ore in istituto e si applica per pene inferiori ad un anno.La semilibertà non è una misura alternativa ma un regime particolare che permette al condannato di trascorrere parte (quanto?) del giorno fuori l'istituto, pene non superiori a 6 mesi.

  10. #3050

    Predefinito

    Allora. ...in merito alla differenza frs perizia e accertamento tecnico è corretto quello che scrivi, infatti la perizia viene disposta dal giudice in dibattimento in quanto il dibattimento è la sede naturale di formazione della prova. Gli accertamenti tecnici possono essere svolti dalle parti ( pm da un lato e imputato con il suo difensore dall'altra) durante le indagini preliminari. Bisogna precisare però che gli accertamenti tecnivi puri e semplici sono considerati fonti di prova che in dibattimento per il tramite della petizia ( mezzo di prova) si trasformano in prove. Allorché di tratti di accertamenti tecnici non ripetibili in dibattimento, corre l'obbligo per la parte che intenda esperirli di informare ls controparte affinche nomini i propri consulenti tecnici ovvero avanzi richiesta di incidente probatorio sl fine di cristallizzaresle fonti di prova in un'incidentale parentesi accusatoria davanti al gip nella fase delle indagini preliminari ovvero davanti al gup in udienza preliminare.

    Per quanto concerne invece il secondo quesito. ...il discorso è più semplice in quanto la semilibertà è una misura alternativa alla detenzione prevista dalls legge 354/1975 sull'ordinamento penitenziario ed ha quindi come presuposto di base lo stato detentivo, mentre la semidetenzione è una sanzione sostitutiva delle pene detentive brevi ( entro il limite di due anni) prevista dalla legge 689/1981 ed ha come presupposto di base lo stato di libertà.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

Pagina 305 di 361 PrimaPrima ... 205255295303304305306307315355 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •