Pagina 25 di 361 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 3609

Discussione: Eventuali richieste di informazioni.

  1. #241
    Sergente L'avatar di vetro
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    492

    Predefinito

    Per sasygrisù
    Non esiste una giornata tipo per un detenuto, poichè molto dipende dalla volontà individuale. Ciò in quanto nel carcere si realizzano diverse attività (culturali, ricreative, sportive, didattiche, religiose, ecc...), tutte finalizzate alla rieducazione e risocializzazione del detenuto.
    Tutte le attività, come nella vita di tutti noi, sono scandite dai pasti, infatti, la mattina viene servita la colazione e da li a poco inizia la vita del carcere.
    I detenuti hanno diritto a fruire non meno di due ore "d'aria" al giorno (dove lavoro io se ne fanno 4, 2 al mattino e 2 al pomeriggio, intervallate dal pranzo).
    Alle 16.00, tutti i detenuti, salvo qualche eccezione prevista per i lavoranti, devono essere nelle rispettive camere e li vi dovranno rimanere fino all'indomani. Unica deroga possibile, a cui molti di loro ricorrono è: recarsi presso l'infermeria per "cure", o andare a farsi una doccia, un modo come l'altro per fare due passi.
    Come si è avuto modo di illustrare, il grosso dei movimenti avviene di mattina fino al primo pomeriggio e coincidono con le ore d'aria.
    Deve essere specificato, comunque, che ogni Istituto di pena può essere disciplinato in modo differente rispetto a come sopra descritto, infatti le modalità di svolgimento di tali attività, sono regolate dal Regolamento Interno o in sua mancanza da Ordini di Servizio e devono essere rispondenti alla tipologia di detenuti ristretti.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, in caso non hai che da chiedere....!

    Per Antony
    Complimenti per la tua perfetta dissertazione in Procedura penale.
    Immagino che non deve essere stato facile rispondere ed argomentare su un quesito che aveva ad oggetto lo "scontare una pena...agli arresti domiciliari"...sic!
    Cosa dire di più: preciso e puntuale come sempre, bravo.
    Saluti

  2. #242
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Grazie della risposta vetro.

    Ne approfitto per fare adesso un'altra domandina:

    Come sono articolati i servizi del personale PolPen nell'arco del turno di servizio?

  3. #243
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta vetro.

    Ne approfitto per fare adesso un'altra domandina:

    Come sono articolati i servizi del personale PolPen nell'arco del turno di servizio?
    Scusai, non ho capito se vuoi sapere cosa facciamo durante il turno di servizio o se vuoi sapere come sono articolati i turni.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  4. #244
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Scusai, non ho capito se vuoi sapere cosa facciamo durante il turno di servizio o se vuoi sapere come sono articolati i turni.


    Cosa fate durante il turno; come sono composte le squadre, se così le possiamo chiamare.
    Esempio, tu fai sentinella, matricola o traduzioni?

  5. #245
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Io da quasi 5 anni sono addetto all'Ufficio Matricola, ma i primi sette anni di servizio ho fatto servizio di sentinella, in sezione, in portineria, al cancello esterno, ai cancelli di sbarramento, ai colloqui, al sopravitto, in cucina, al Nucleo TP, allo spaccio e penso basta cosi.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  6. #246

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Aggiustero la nota per la commissione, non vorrei che venissi a fare servizio a Reggio Cal. e poi ti vendichi .

    Comunque una volta che la sentenza è irrevocabile (è passata in giudicato), di fatto il detenuto (agli AA.DD) ha lo status di definitivo e quindi in espiazione di pena.

    Forza Antony, ti apettiamo.
    Non sono d'accordo perchè irrevocabilità ed esecutività non sono sinonimi......infatti se la sentenza, da un lato, costituisce un titolo esecutivo ciò che fa acquisire al sogetto lo status di definitivo (condannato) è l'ordine d'esecuzione. Quindi , tecnicamente parlando, niente definitivo fino a quando l'ordine d'esecuzione è sospeso!

    Ad ogni modo......mi fa piacere che mi aspettate e spero di essere presto in famiglia, ma se ciò non dovesse succedere dopo 5 anni di studio ravvicinato, seppur teorico, dell'ambiente penitenziario (anche grazie all'Amico Vetro che spessissimo mi mette a disposizione le sue innumerevoli conoscenze frutto dell'esperienza lavorativa e mi da spunto per approfondire molte tematiche....in pratica un insostituibile compagno di studio), comunque porterò per sempre nel cuore i baschi azzurri perchè volente o nolente sono stato e sono vicino a questo ambiente da quasi sei anni ormai.

    Inoltre, ogni contributo e stimolo di studio per me, che sono una persona umile, è un grande regalo perchè mi arricchisce sempre di più quindi ben venga ogni tematica trattata e frutto di dibattito (ancor meglio quando il dibattito si svolge in un contesto amichevole quale sta diventando questo forum), per me è un continuo arricchimento culturale e personale!!
    Quindi grazie anche a te 8izilop (anche se per arrivare ai livelli dell'Amico Vetro mi devi "punzecchiare" per altri 5 anni almeno ).

    Infine, seppure capisco benissimo il tono scherzoso, a proposito della vendetta (se mai dovessi diventare ispettore) ti posso dire che: ad avercene di gente che ti mette continuamente in discussione fornendoti ogni giorno spunti diversi per migliorarti ed arricchirti!!


    Buonanotte

    Antonio
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #247
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Io da quasi 5 anni sono addetto all'Ufficio Matricola, ma i primi sette anni di servizio ho fatto servizio di sentinella, in sezione, in portineria, al cancello esterno, ai cancelli di sbarramento, ai colloqui, al sopravitto, in cucina, al Nucleo TP, allo spaccio e penso basta cosi.
    Dunque voi non variate il servizio; tipo se oggi sei di sentinella, magari domani sei di NTP e così via.
    Pensavo che funzionasse come da noi, che ogni turno si cambia più o meno. Oggi e domani sono in Sala Operativa, mercoledì e giovedì probabilmente di Prima Partenza e così via.
    Dunque chi sta ai colloqui non lavora anche in sezione?

  8. #248
    Sergente L'avatar di vetro
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    492

    Predefinito

    Per sasygrisù
    andiamo per ordine: da noi, si possono distingure
    1. personale c.d.a turno
    2. personale impiegato nei c.d. posti fissi
    Gli operatori rientranti nella prima categoria sono impiegati come accade da voi, vale a dire, in base al servizio stilato, si può operare in di sentinella, cancelli, N.T.P. ecc....
    Di contro, invece, il personale che opera nei posti fissi (istituzionali e non) non viene distolto dal servizio a cui è addetto, salve gravi esigenze di servzio. Ciò in quanto in tali posti di servizio (come ad esempio l'ufficio matricola di parlava l'amico "poliziotto") è neccessario garantire la continuità dell'attività amministrativa per assicurare il buon andamento generale dell'Istituto.
    Anche in tale contesto, va precisato, che ogni Istituto è organizzato a modo suo, in base alle proprie necessità, al personale che si ha a disposizione ed alla mole del lavoro da sbrigare, salve le eccezioni previste da circolari e norme regolamentari che individuano espressamente alcune tipologie di servizio non suscettibili a modifiche dalle varie direzioni: matricola, ufficio servizi, conti correnti, N.T.P. ecc....
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Per antony
    continua a studiare come stai facendo e vedrai che pian piano si concretizzeranno i tuoi progetti.
    Io sono sempre a disposizione per uno scambio di opinioni in materie giurdiche e mi fa piacere farlo con una persona preparata ed attenta come te.
    Saluti

  9. #249
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Perfetto!

    Grazie.

  10. #250

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kravob Visualizza Messaggio
    ti faccio una domanda dove sn sicuro avrò una risposta poositiva:
    tu ormai lavori da tanti anni,e volevo chiederti:quando sei in giro,o quando ti confronti con altre forze,senti di avere lo stesso rispetto portato a un poliziotto della pds o ti senti (ingiustamente e ignorantemente) sminuito in quanto al seguito della parola "polizia" c'è "penitenziaria"?
    spero con questa di ottenere una risp che smentisca le leggende sulle "guardie carcerarie"...
    da questo messaggio si capisce la tua IGNORANTITà!!! Perchè ogni corpo ha funzioni diverse, mi fai capire che non ci stai perchè ti piace ma solo per fare IL GRANDE davanti alla gente (non sei l'unico)...
    bye

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •