Pagina 304 di 361 PrimaPrima ... 204254294302303304305306314354 ... UltimaUltima
Risultati da 3,031 a 3,040 di 3609

Discussione: Eventuali richieste di informazioni.

  1. #3031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da casper Visualizza Messaggio
    ciao qualcuno ha in notizie in merito al concorso pubblico per vice ispettore? è dal 2000 che non esce...
    allora, innanzitutto l'ultimo concorso è del 2003 e non del 2000. In secondo luogo al momento è quasi al termine il corso di formazione dei vincitori di concorso (lo so perchè ne faccio parte) e non credo che sarà bandito un nuovo concorso. In primo luogo perchè, come diceva il collega AltairV, l'organico del ruolo ispettori è stato ridotto di 700 unità (giustamente in quanto l'organico precedente faceva riferimento al periodo in cui il ruolo ispettori era il ruolo apicale del corpo, mentre adesso ci sono i commissari) e in secondo luogo anche perchè è in fase di svolgimento un concorso interno per ispettori di circa 600 unità che prima o poi dovranno portare a termine.

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzoct Visualizza Messaggio
    Ma l'esame su cosa verterà? Sono solo esami orali o vi sono esami pratici?
    Grazie mille
    per gli agenti l'esame finale consiste in un quiz a scelta multipla , oltre all'abilitazione all'uso delle armi (pistola ed M12). Ovviamente nel giudizio finale concorre anche il giudizio del periodo di tirocinio fatto dal trainer.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  2. #3032

    Predefinito

    c'è un modo per sapere prima l'uscita di qualche concorso...soprattutto per questa parte di anno che rimane fino a dicembre ?? io sto per compiere 6 mesi di servizio e vorrei accedere a qualche concorso in pol. penitenziaria! grazie

  3. #3033
    Vittoriosa
    Guest

    Predefinito

    @gigigigi
    dato che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nella sezione di benvenuto http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!! e a prendere visione del regolamento del forum, che trovi nella mia firma.
    Postare la stessa domanda su discussioni diverse è vietato!
    Buona permanenza su MF

  4. #3034

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigigigi Visualizza Messaggio
    c'è un modo per sapere prima l'uscita di qualche concorso...soprattutto per questa parte di anno che rimane fino a dicembre ?? io sto per compiere 6 mesi di servizio e vorrei accedere a qualche concorso in pol. penitenziaria! grazie
    basta consultare la gazzetta ufficiale, 4 serie speciale concorsi ed esami che esce tutti i martedì e venerdì , anche on line......oppure consultare il sito istituzionale del corpo alla sezione concorsi , o ancora seguire militariforum. Tuttavia per esperienza i concorsi per il ruolo agenti non escono prima di novembre.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #3035
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Salve a tutti avrei una curiosità da esporre a voi che siete più esperti di me. Ho visto che la polizia penitenziaria è provvista di uniforme da servizio e dalla drop. Mi è capitato di vedere agenti in drop ma con il basco , e altri con la drop e la tesa invece. In quali circostanze viene usato il basco e quando la tesa? Da premettere che gli agenti che indossavano la tesa li ho visti solo alle visite per il concorso . Grazie per l`informazione e buona giornata

  6. #3036

    Predefinito

    Allora. ..gli agenti utilizzano la tesa con l'uniforme ordinaria. ....mentre con l'uniforme di servizio che prevede anche il cinturone bianco si usa il basco. Inoltre il basco si indossa anche con l'uniforme per i servizi di parata e di onore unitamente a ghette , cinturone e guanti bianchi. Infine la tesa viene usata anche con l'uniforme di rappresentanza che prevede la fondina pendente nera ed eventualmente anche il mantello. Gli ispettori e i commissari invece indossano sempre il berretto rigido....tranne ovviamente quando indossano la tuta op con la quale si usa il basco.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #3037
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Buonasera avrei una domanda. Qualcuno mi sa dire dove sono ubicate le nove scuole di formazione della polizia penitenziaria? È vero che per il concorso 208 non sarà possibile frequentare il corso di allievi agenti alla scuola di Parma perché proprio la si sta svolgendo il corso ispettori? Grazie e buona serata a tutti!!!

  8. #3038

    Predefinito

    le 9 SFAPP (Scuole di formazione e aggiornamento del personale dell'Amministrazione Penitenziaria) sono:

    Verbania, Cairo Montenotte, Monastir (Cagliari),Parma, Roma, Sulmona, Aversa, Portici, San Pietro Clarenza (Catania).

    Ovviamente non sono sempre tutte attive contemporaneamente ma vengono attivate in base alle esigenze.
    Per lo scorso corso agenti non erano disponibili nè Parma, nè Roma, nè Aversa, nè San Pietro Clarenza in quanto interamente occupate dal corso Ispettori.
    Tuttavia per l'avvio del prossimo corso che si presume avverrà nella seconda metà di Dicembre TUTTE le scuole dovrebbero essere libere in quanto il corso ispettori dovrebbe terminare ai primi di dicembre. Ovviamente, poi, se utilizzare o meno le scuole usate per il corso V.Isp rientra in una scelta discrezionale dell'Amministrazione.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  9. #3039
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    143

    Predefinito

    Ok antony grazie mille!!!

  10. #3040

    Smile Info su promessa/giuramento

    Ciao ragazzi, sto studiando un po di ordinamento penitenziario le relative norme.
    Volevo chiedere una cosa che mi è poco chiara ma che a molti che già lavorano nel corpo magari sembrerà una sciocchezza.

    Non ho ben capito gli atti di promessa solenne e giuramento, mi spiego meglio:

    guardando il DPR 82 del 15-2-1999 all'art 1 si parla della promessa solenne in occasione dell'assunzione in prova. All'art 2 si parla di giuramento in occasione della nomina in ruolo.

    Mi chiarite per favore i momenti assunzione in prova e nomina in ruolo?


    Grazie, saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •